• Abbonati
Politica

Misure d’emergenza per gli enti locali, approvata la mozione Pd

A cosa servirà sarà soltanto il tempo a dirlo, per ora però Comuni e Province incassano l'approvazione presentata dal deputato orobico Antonio Misiani con l'obiettivo di sollecitare misure di emergenza. La legge di stabilità infatti costringe gli enti locali a salti mortali per approvare il bilancio e far fronte ai continui tagli.

A cosa servirà sarà soltanto il tempo a dirlo, per ora però Comuni e Province incassano l’approvazione presentata dal deputato orobico Antonio Misiani con l’obiettivo di sollecitare misure di emergenza. La legge di stabilità infatti costringe gli enti locali a salti mortali per approvare il bilancio e far fronte ai continui tagli. Il documento di Misiani chiede al governo di revisionare il Patto di stabilità e le sanzioni in caso di superamento delle soglie.

“La Camera ha approvato la mozione sugli enti locali presentata dal Partito Democratico con 288 voti a favore, 94 contrari e 47 astenuti. La mozione raccoglie le principali istanze di ANCI, UPI e Legautonomie e riprende i contenuti della lettera che 36 deputati del PD (tra cui il sottoscritto) hanno inviato a Matteo Renzi il 3 marzo scorso. Il Parlamento ha fatto un passo importante, impegnando l’esecutivo su obiettivi precisi: revisione del patto di stabilità interno e delle sanzioni, compensazione Imu-Tasi e Imu agricola, rinegoziazione dei mutui delle province, local tax e altro ancora. Ora la palla passa al Governo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI