BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Commercio estero, al Belotti corso di formazione per tecnico aziendale

Nuovo corso post diploma di tecnico aziendale per il commercio estero progettato da Sistemi formativi aziendali, Confindustria, Università di Bergamo e Itc Belotti: sarà presentato in occasione del bando della Regione per l'anno scolastico 2015-2016. L'8 maggio alle 15 l'open day.

Dopo un attenta analisi dei fabbisogni formativi e professionali dell’economia bergamasca, Sistemi formativi aziendali, Confindustria, Università degli Studi di Bergamo e Itc Belotti hanno progettato un corso di specializzazione post diploma da presentare in occasione del bando della Regione Lombardia per l’anno scolastico 2015-2016 (da Ottobre 2015 a Giugno 2016). Una pluralità di indagini e la ricerca Ocse sull’economia bergamasca hanno evidenziato la centralità del settore manifatturiero e una rilevante propensione all’export delle aziende bergamasche; per rispondere a specifici bisogni di formazione e di competenze professionali utili alle aziende è stato progettato un corso post-diploma della durata di un anno per creare una figura di tecnico giuridico-contabile-amministrativo specializzato nelle attività di import/export a supporto dei processi di internazionalizzazione delle aziende.

Il corso che prevede 700 ore di attività in aula/laboratorio e 300 ore di stage in aziende, anche all’estero,si articola nei seguenti moduli formativi:

a) Modelli e processi di internazionalizzazione: aspetti geo-politici ed economico-culturali

b) Diritto ed economia internazionale con particolare attenzione alla contrattualistica relativa alle operazioni di import/export

c) Economia Aziendale, aspetti doganali,fiscali, contabili ed economici relativi alle operazioni di import/export e ai processi di internazionalizzazione

d) Informatica,sistema informativo aziendale e tecniche di comunicazione a supporto delle operazioni con l’estero

e) Inglese Lessico, micro lingua e gestione delle comunicazioni nelle relazioni con gli stakeholder e i partner su estero

f) Seconda lingua straniera (Tedesco o Spagnolo) come sopra.

Il corso è rivolto agli studenti del quinto anno che si diplomeranno nel prossimo mese di luglio e a tutti i giovani diplomati in età compresa tra i 18 e i 35 anni che intendono partecipare ad un corso di formazione e istruzione tecnica breve (durata annuale) per acquisire competenze specialistiche in grado di aumentare le possibilità di accesso al mercato del lavoro.

Venerdì 8 Maggio alle 15 all’Itc Belotti di Bergamo, in via per Azzano 5, i partner che si stanno costituendo in azienda temporanea di scopo, hanno organizzato un Open day per presentare il corso agli studenti delle classi quinte degli Istituti Tecnici Commerciali e degli Istituti professionali commerciali, ai loro genitori e ai responsabili dell’orientamento delle scuole. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.istitutobelotti.gov.it/ifts, oppure contattare telefonicamente la scuola al numero 035.31.30.35, oppure e-mail ifts istitutobelotti.gov.it.

Il corso prevede un numero massimo di 25 alunni frequentanti e quindi coloro che sono interessati sono pregati di compilare e consegnare all’Itc Belotti, entro e non oltre il 22 Maggio 2015, il modello di Dichiarazione di Interesse (l’espressione di interesse non obbliga lo studente all’iscrizione definitiva al corso) scaricabile dal sito o disponibile in sede di Open Day. Coloro che esprimeranno interesse saranno ricontattati, dopo l’eventuale approvazione a bando del corso, per l’adesione definitiva e la partecipazione alle prove selettive che si terranno a Settembre 2015. Il corso se finanziato a bando dalla Regione Lombardia è completamente gratuito per i partecipanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.