• Abbonati
L'appuntamento

La grande guerra cantata al Vittorio Emanuele di Bergamo

Studenti, professori e Coro Terza Università di Bergamo insieme per ricordare i 100 anni della prima guerra mondiale. Un sodalizio intergenerazionale per un’ importante ricorrenza.

Dal sodalizio nato tra il Coro Terza Università SPI CGIL di Bergamo, Coro la Polifonica Centro Anziani di Albino e gli studenti dell’ITCTS Vittorio Emanuele II di Bergamo il 7 maggio alle ore 11 ( ingresso libero ) andrà in scena presso l’istituto scolastico bergamasco “ TA PUM TA PUM. Racconto in canto della grade guerra”.

Un viaggio cantato e parlato attraverso la storia e le parole di chi quegli anni li ha vissuti attraverso la voce dei giovani studenti del Vittorio Emanuele, attori per un giorno e araldi di una memoria che va conservata. “ Sicuramente di grande rilevanza – commenta il Coro Terza Università – la partecipazione al concerto del gruppo musicale dell’Istituto Vittorio Emanuele HORA BUCA diretto dal Prof. Maurizio Bonin, della sig.ra Bonacina Luciana e della studentessa Ilaria Sara Riccio della classe 5a A che si sono unite al nostro coro. E’ stato bello vedere come persone di diversa età e di diverse generazioni abbiano collaborato con determinazione e impegno costante alla realizzazione di questo spettacolo la cui preparazione, sia da parte del coro che degli alunni, è iniziata a gennaio.

Il coro aveva già a disposizione una nutrita serie di brani inerenti alla prima guerra mondiale e tramite un’ex professoressa del Vittorio Emanuele, membro del nostro coro, abbiamo deciso di coinvolgere le nuove generazioni nella realizzazione di questo evento a cui tutti teniamo molto. I ragazzi non vedono l’ora di esibirsi!” “Un grazie speciale- continua il Coro Terza Università – a chi ha permesso la realizzazione di questo spettacolo: la direttrice del nostro Coro, la  PROF.SSA LAURA SACCOMANDI e la Dirigente Scolastica dell’ITCTS Vittorio Emanuele II di Bergamo, la PROF.SSA PECCOLO LORENA.” Appuntamento a giovedì 7 maggio alle ore 11 presso il Vittorio Emanuele II di Bergamo, via Filippo Lussana 2.

Lo spettacolo verrà riproposto:

– sabato 9 maggio ore 21 auditorium città di Albino

– sabato 23 maggio h. 21 presso Sala Polivalente Fondazione Cardinal Gusmini Vertova

– domenica 31 maggio presso Carisma ( ex casa di riposo  Gleno- Bergamo)

Giorgia Latini

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI