BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Kosovo, soccorso in montagna grazie alle donazioni degli Alpini bergamaschi

Grazie anche alle donazioni di materiale tecnico da parte degli Alpini bergamaschi, da oggi anche il Kosovo può contare su una squadra operativa di Soccorso alpino. Ad addestrare i volontari e a costituire la prima unità di soccorso in montagna del Kosovo è stato il Cimic del contingente militare italiano.

Più informazioni su

 Grazie anche alle donazioni di materiale tecnico da parte degli Alpini bergamaschi, da oggi anche il Kosovo può contare su una squadra operativa di Soccorso alpino.

Ad addestrare i volontari e a costituire la prima unità di soccorso in montagna del Kosovo è stato il Cimic del contingente militare italiano.

L’esercitazione finale si è tenuta sulle pareti rocciose della valle Rugova alla presenza del comandante del Multinational battle group West, colonnello Carlo Cavalli, e del sindaco di Pec, Gazmend Muhaxheri.

Il progetto punta a supportare lo sviluppo economico e turistico nell’area della Val Rugova, grazie a migliori standard di sicurezza e di soccorso, e ha come obiettivo futuro lo sviluppo dell’organizzazione logistica e l’incremento delle potenzialità nell’ambito del soccorso in montagna.

L’addestramento è stato curato da qualificati istruttori di alpinismo italiani (Guide alpine militari e componenti del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), mentre l’operatività della squadra di soccorso in montagna si avvale anche della donazione di materiale tecnico da parte dell’Associazione nazionale Alpini (Ana) di Bergamo e di indumenti tecnici da parte del Soccorso alpino di Bressanone (Bolzano).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alberto

    Tranquillo, questi “dettagli” sfuggono anche ai grandi giornali e ai media servi…

  2. Scritto da paolot

    Kosovo: una zona dove gli abitanti hanno autoproclamato la propria indipendenza. Italia, Stati Uniti ed Unione Europea l’hanno subito riconosciuta perchè “il principio di autodeterminazione dei popoli non si tocca”.

    Crimea: una zona dove gli abitanti hanno autoproclamato la propria indipendenza. Italia, Stati Uniti ed Unione Europea hanno subito denunciato la gravità della violazione dei confini dell’Ucraina, intoccabili.

    Mi sfugge qualcosa…