• Abbonati
Terzo esperimento

Il 730 precompilato: eh no ora posso fare le modifiche, ma salvarle è proibitivo

Claudio Cremaschi, l'insegnante e preside di Bergamo che sta "testando" il 730 precompilato già dal 15 aprile, il giorno dell'avvio della novità fiscale, racconta a Bergamonews la sua odissea, giunta ora alla terza puntata, dopo l'impossibilità ad accedervi e...

Claudio Cremaschi, l’insegnante e preside di Bergamo che sta "testando" il 730 precompilato già dal 15 aprile, il giorno dell’avvio della novità fiscale, racconta a Bergamonews la sua odissea, giunta ora alla terza puntata, dopo l’impossibilità ad accedervi (leggi) e il secondo tentativo (leggi).

Riassunto delle puntate precedenti:

dopo aver aggirato l’impossibilità di entrare sul sito usando il mio vecchio PC, dopo aver superato alcune perplessità sulla logica con cui il programma è impostato, il 16 aprile ho stampato il 730 pre-compilato, e sono rimasto a contemplarlo in attesa che dal 1° maggio scattasse la possibilità di apportare modifiche.

Bene, il momento è arrivato.

Entro nel sito, inserisco i codici, scelgo l’opzione "modifica il 730", apporto le poche modifiche necessarie (CF del coniuge, fati sostituto di imposta, importo delle spese mediche detraibili, scelta dell’8 e del 5 per mille..): la procedura è semplice e immediata.

Visualizzo il mio 730 modificato, lo stampo… però prima di inviarlo all’Agenzia delle Entrate voglio prendermi qualche giorno per controllare bene tutto, non si sa mai, perché una volta inviato non è più possibile modificarlo online, occorre rivolgersi al CAF o a un commercialista.

Stampato e verificato, torno al sito.

La schermata iniziale mi propone "Visualizza il 730 pre-compilato".

Clicco, guardo… ohibò, le mie modifiche non ci sono, il 730 che vedo a schermo è ancora quello predisposto dall’agenzia.

Ci sono altre due opzioni, "modifica quadro E", che è quella che ho utilizzato già, e "Modifica altri quadri", che non mi serve.

Ne deduco di aver commesso qualche errore, probabilmente non ho salvato i dati, strano, ma possibile.

Mi rimetto da capo, con pazienza, reintroduco tutte le modifiche, arrivo al passo finale "controlla e invia". Io controllo, ma non voglio inviare, preferirei essere sicuro e rivedere con calma il nodello stampato. Ma non c’è un tasto "SALVA".

Torno al menu principale, consulto le FAQ, non c’è alcuna indicazione.

Provo a controllare, nel menu iniziale "Visualizza il 730 pre-compilato": nulla da fare, è sempre il modello predisposto dall’agenzia.

E allora cosa ci sta a fare l’opzione "ripristina il 730 pre-compilato", se quello modificato non c’è?

Non mi resta che rivolgermi all’assistenza telefonica dell’Agenzia. Faccio il numero e una voce cortese mi avvisa che ci sono 30 telefonate prima di me, dovrò attendere in linea per almeno dieci minuti (il numero non è "verde", ma a pagamento!).

Finalmente parlo con un operatore, espongo il problema, riscontro un certo stupore. Il cortese giovane all’altro capo della linea prova a entrare nel sito, ripete le operazioni che ho fatto, verifica, smanetta, mi conferma che non si raccapezza, che qualcosa non funziona, mi chiede il numero di telefono mi richiamerà dopo essersi consultato.

In effetti mi richiama dopo meno di un’ora, prova a spiegarmi che l’impostazione del programma prevede che per vedere le mie modifiche devo scegliere l’opzione "Modifica anche altri quadri" e man mano confermare i quadri modificati". Ah, sì? e da cosa si capisce, visto che "gli altri quadri" non li devo modificare? Ma tra gli altri quadri c’è anche il "prospetto di liquidazione".

Sarà, ma bene, entro nell’opzione "modifica anche altri quadri", ripeto le mie modifiche, le confermo, arrivo come sempre allo step finale, ma mi fermo prima di inviare il 730 all’agenzia.

Torno all’inizio (usando il browser, il programma non contiene opzioni per tornare indietro, non c’è un menu che ti faccia capire dove ti trovi), torno all’opzione "visualizza il 730 pre-compilato": niente da fare, qui c’è solo il 730 originale predisposto dall’Agenzia.

Le mie modifiche però sono state registrate, solo che per vederle devo ripetere il percorso fatto per introdurle ("Modifica anche altri quadri").

Il mio interlocutore concorda con me che la logica del programma non è il massimo, ci sono alcune incoerenze, siamo in una fase sperimentale, segnalerà le mie osservazioni, serviranno a migliorare…

Bene, spero di essere stato utile.

Però… E’ così difficile impostare un programma (che certo non è costato pochi spiccioli) con le classiche funzioni che incontriamo in ogni programma di uso comune (Salva, modifica, torna al menù…)? A proposito di semplificazione…

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La novità
“I 730 precompilati e spediti a casa: sono una conquista”
Certificazione unica
L'esperto
Cu, Certificazione unica “Tempi stretti, porterà una valanga di errori”
730 precompilato: mani nei capelli
L'esperimento
Io e il 730 precompilato: ostacoli e problemi In Lituania forse è più facile
Ancora un tentativo a vuoto per il 730 precompilato
Esperimento 2
Ancora sul 730 precompilato: finalmente accedo ma… non si modifica fino a maggio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI