BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al via ondata di caldo africano su tutta l’Italia previsioni

“Al via la prima incursione dell'anticiclone africano, alla base di una breve ma intensa ondata di caldo quanto meno al Centro Sud”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge - “ Una massa d'aria in arrivo direttamente dal Sahara porterà le temperature oltre i 10°C sopra la media del periodo”.

Più informazioni su

“Al via la prima incursione dell’anticiclone africano, alla base di una breve ma intensa ondata di caldo quanto meno al Centro Sud”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “ Una massa d’aria in arrivo direttamente dal Sahara porterà le temperature oltre i 10°C sopra la media del periodo”. L’ondata di caldo raggiungerà il suo apice tra martedì e mercoledì quando si potranno superare i 30°C su gran parte delle aree interne del Centrosud, con picchi di 35-37°C su quelle di Sardegna e Sicilia, fino a 34-36°C tra Calabria, Campania, materano, tavoliere pugliese; punte di 32-33°C attese anche al Centro ed in particolare su Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche. Caldo anche in Appennino, con punte di 25-28°C a 1000m. Risulteranno invece fresche le coste. Il Nord risulterà ai margini con un tempo variabile sebbene si potranno raggiungere i 25-27°C in particolare sul Nordest. Da giovedì temperature in calo e graduale ritorno alla normalità. Si tratta di una situazione inusuale per la prima decade di Maggio. Ondate di caldo sono più probabili nella seconda parte del mese. Questa che interesserà l’Italia è tipica delle normali ondate di caldo che avvengono in piena estate. “Tale precoce situazione conferma come il mese sia divenuto più caldo nel corso degli anni 2000; è infatti aumentata la frequenza con cui l’anticiclone africano raggiunge il Mediterraneo” – concludono da 3bmeteo.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da BERGAMASC

    Si ma ormai questi “previsori” del meteo hanno affidabilità pari a zero…per me le sparano sempre….ogni tanto ci azzeccano per la legge dei grandi numeri….

  2. Scritto da

    Su tutta l’Italia??? .Ore 13 Bergamo città: + 17,1 C (circa 4 in meno rispetto alle medie di inizio maggio) con un bel cielo color piombo!