• Abbonati
Narrativa

Va a Stefano Valenti il 31° Premio Bergamo con “La fabbrica del panico”

Sessantasei voti e la vittoria va a lui: Stefano Valenti si aggiudica il Premio Bergamo, il concorso di narrativa nazionale giunto alla trentunesima edizione in questo 2015. "La fabbrica del panico" (Feltrinelli) è un romanzo sul rapporto tra padri e figli, ma sullo sfondo, anzi a far da co-protagonista la Breda di Sesto San Giovanni e il reparto in cui "si soffoca d'amianto".

Sessantasei voti e la vittoria va a lui: Stefano Valenti si aggiudica il Premio Bergamo, il concorso di narrativa nazionale giunto alla trentunesima edizione in questo 2015. "La fabbrica del panico" (Feltrinelli) è un romanzo sul rapporto tra padri e figli, ma sullo sfondo, anzi a far da co-protagonista la Breda di Sesto San Giovanni e il reparto in cui "si soffoca d’amianto". 

Stefano Valenti ha prevalso su “La gemella H”(Einaudi) di Giorgio Falco accreditato di 54 voti. Al terzo posto con 45 voti "E’ di vetro quest’aria” di Monica Pareschi (Italic Pequod) e al quarto “La vita in tempo di pace” (Ponte alle Grazie) di Francesco Pecoraro che ha totalizzato 35 preferenze. Infine “Stati di grazia” (Il Saggiatore) di Davide Orecchio con 13 voti.

L’annuncio, al ridotto del Donizetti gremito per la cerimonia di premiazione, è stato dato dal Presidente dell’Associazione Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, Massimo Rocchi. Il Premio è stato consegnato da Adriàn Bravi, vincitore della scorsa edizione con “L’albero e la vacca”.

Nel corso della serata, si era data lettura di due risultati parziali con Rocchi e Alborghetti al tavolo scrutinio per lo spoglio delle schede, l’ultima lettura dei voti espressi dalle ultime categorie dei giurati ha determinato il risultato finale.

Le schede voto pervenute alla Segreteria del Premio sono state in tutto 217 su 230, di cui 4 nulle. A suo tempo erano state distribuite, per l’esercizio del voto, ai 60 giurati “con più di 25 anni”, ai 40 membri della “giuria giovane”, biblioteche-librerie e associazioni culturali, classi (22) di Istituti scolastici, divisi in gruppi di lettura e gruppi del laboratorio di lettura, costituitisi in città e provincia.

Massimo Rocchi ha ringraziato tutti coloro che con il loro lavoro e la loro appassionata tenacia, hanno contribuito alla realizzazione di questa trentunesima edizione, e ha introdotto la Cerimonia con delle riflessioni sulla rilevanza di un Premio che ogni anno, offre l’opportunità di conoscere opere letterarie di elevato spessore, fuori da un circuito commerciale consueto e spesso dalle ridotte proposte valide e innovative.

Ha quindi passato la parola, per un saluto al pubblico del Premio, all’ Assessore Nadia Ghisalberti in rappresentanza del Comune di Bergamo che ha collaborato alla realizzazione della serata che, ricordiamo, si è collocata all’interno della programmazione della 56° Fiera dei librai, come ormai da tradizione storica – il Premio infatti nacque 31 anni fa per volere di Confesercenti che lo volle da subito legare alla Fiera che allora si chiamava del libro.

Due i migliori giudizi critici espressi dalla Giuria Popolare, della categoria singoli e delle scuole.

Per i singoli ha vinto Alessandra Salvoldi che ha ricevuto un premio a cura della Fondazione della Banca Popolare di Bergamo, sostenitrice storica del Premio Narrativa fin dalla sua nascita, nel 1985. Il premio consiste in 4 volumi sui pittori bergamaschi dell’ 800. Per le scuole ha vinto la classe 4°D del Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù di Bergamo, che ha ricevuto un buono libri di 150 euro a cura dell’ Associazione del Premio Narrativa.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
“La fabbrica del panico”: l’amianto e la vita degli operai nel romanzo di Stefano Valenti,
Bergamo
L’amianto e la fabbrica nel romanzo di Stefano Valenti
Ad Adriàn Bravi l 30° Premio Narrativa Bergamo
Il concorso
Adriàn Bravi vince il 30° Premio Narrativa Bergamo
Andrea Cortellessa
Il concorso
Svelati i finalisti del Premio Internazionale Narrativa Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI