BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Arriva l’Estate da lunedì, ma… non a Bergamo e al Nord, anche se il clima sarà mite

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara infatti annuncia un eccezionale fronte caldo al centro e al Sud d'Italia con punte di anche 38 gradi in alcune città, ma a Bergamo, come in Lombardia e in tutto il Settentrione "agiranno ancora gli umidi venti atlantici con possibilità per qualche pioggia soprattutto su Alpi, Prealpi ed occasionalmente alte pianure".

Più informazioni su

Ondata di caldo in arrivo da lunedì, ma… interesserà solo di striscio il Nord, dove anzi il tempo si manterrà piuttosto variabile.

Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara infatti annuncia un eccezionale fronte caldo al centro e al Sud d’Italia con punte di anche 38 gradi in alcune città, ma a Bergamo, come in Lombardia e in tutto il Settentrione "agiranno ancora gli umidi venti atlantici con possibilità per qualche pioggia soprattutto su Alpi, Prealpi ed occasionalmente alte pianure e tra martedì e mercoledì potrà passare anche qualche forte temporale, sempre in primis sull’arco alpino. Le temperature si manterranno comunque su valori molto miti, con punte anche di oltre 26-27°C in particolare tra basso Veneto, mantovano ed Emilia Romagna; più fresco su Alpi e Nordovest”.

Nle resto della Penisola nella nuova settimana scoppierà letteralmente l’Estate: “L’alta pressione africana tornerà a farci visita almeno fino a giovedì, accompagnato da aria molto calda in arrivo direttamente dal Sahara. Avremo dunque non solo condizioni di bel tempo prevalente, ma temperature da far invidia al mese di Luglio in particolare sui settori interni del Sud, dove tra martedì e mercoledì si potranno raggiungere se non superare punte di 34-35°C, fino a sfiorare persino i 38°C sulle interne di Sardegna e Sicilia. Tra le città più bollenti Foggia, Matera, Benevento, Cosenza, Catania e Nuoro. Punte di 30°C se non oltre sono attese anche sulle zone interne del Centro, in particolare tra Marche, Abruzzo, basso Lazio ed Umbria; a Roma sono previsti 29°C nella giornata di Martedì. Farà decisamente caldo anche in Appennino, con punte di 26-27°C a 1000m, fino a 24-25°C a 1500m".

Un’ondata di calore certamente atipica per il periodo che ha qualche precedente ma soprattutto nella seconda parte di Maggio, non nella prima con temperature che potranno superare le medie del periodo anche di oltre 10-12°C.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.