• Abbonati
I dati

Inflazione in lieve calo Ad aprile sale il prezzo di trasporti e cultura

Ad aprile l'inflazione registra una variazione dello 0,2%, in calo rispetto a marzo: cresce la spesa nelle divisioni dei Trasporti, dove ad incidere sono soprattutto i rincari di carburanti e voli aerei, e della Cultura.

Nel mese di aprile, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività a Bergamo registra una variazione dello 0,2%, in diminuzione rispetto al mese precedente ( 0,3%). Il tasso tendenziale, ovvero la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si attesta a 0%, in aumento rispetto al mese scorso (-0,1%).

La variazione, in aumento, più marcata si registra, nella divisione di spesa “Trasporti” ove ad incidere sono i rincari per i carburanti per i mezzi di trasporto, i voli aerei, il trasporto marittimo e le biciclette  controbilancianti dai pezzi di ricambio per i mezzi di trasporto privati. Segue la componente di spesa relativa a “Ricreazione, spettacoli e cultura” con aumenti per i supporti per il trattamento delle immagini e del suono, pacchetti vacanza internazionali, canone radio e tv, cinema teatro e concerti; in diminuzione troviamo riviste e periodici, apparecchi per il trattamento dell’informazione, fiori e servizi sportivi.

In aumento anche “Bevande alcoliche e tabacchi” grazie ai vini da uve, alcolici e liquori  mentre in controtendenza abbiamo gli aperitivi alcolici e birre lager. In lieve aumento anche le divisioni di spesa: “Abbigliamento e calzature” con aumenti per le calzature da donna, per neonato e bambino controbilanciati dagli accessori d’abbigliamento; “Mobili, articoli e servizi per la casa” con la crescita dei prezzi per le apparecchiature per la preparazione degli infusi e la diminuzione per la biancheria da letto; “Altri  beni e servizi” grazie ai trattamenti di bellezza e agli articoli di gioielleria.

In diminuzione troviamo: le “Comunicazioni” con ribassi dei prezzi per  gli apparecchi per la telefonia mobile e relativi servizi controbilanciati dai prezzi per la telefonia fissa. In lieve diminuzione abbiamo le componenti di spesa: “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” con il calo dei prezzi per zucchero, tè, carne ovina, vegetali, frutta conservata, uova pesce e cereali per la colazione, controbilanciati dai rincari  di frutta fresca, patate, alimenti per bambini, carne bovina, pollame e pane; “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili” grazie ai costi dell’energia elettrica.

Invariate nel complesso le divisioni “Servizi sanitari e spese per la salute”, “Istruzione”, “Servizi ricettivi e di ristorazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI