BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 1° maggio Festa dei lavoratori: su Rai3 il Concertone

Su RaiTre, dal pomeriggio fino a tarda sera, passando per il prime time, viene trasmesso in diretta il "Concerto del Primo maggio: la solidarietà fa la differenza", promosso da Cgil, Cisl e Uil in occasione della Festa dei lavoratori. Ecco tutti i programmi.

Dal pomeriggio fino a tarda sera, passando per il prime time, su RaiTre viene trasmesso in diretta il "Concerto del Primo maggio": la solidarietà fa la differenza, promosso da Cgil, Cisl e Uil in occasione della Festa dei lavoratori. Alla conduzione di questa edizione c’è Camila Raznovich e tra i numerosi artisti sul palco spiccano Bluvertigo, Pfm, Alex Britti, Emis Killa, Irene Grandi, Enrico Ruggeri, Nesli, Noemi, Paola Turci, Almamegretta, Teresa De Sio, Levante e Mario Venuti.

Nel palinsesto degli altri canali, per la prima serata in tv, spiccano la replica della fiction "Il commissario Montalbano" su RaiUno, la fiction "Le tre rose di Eva 3" su Canale5 e il programma di attualità "Quarto grado" su Rete4.

Da segnalare, infine, i telefilm "Hawaii Five-0" su RaiDue, Joséphine, Ange Gardien" su La7D, il varietà "Colorado" su Italia1 e il meglio del varietà "Crozza nel paese delle meraviglie" su La7.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la replica della fiction "Il commissario Montalbano", con Luca Zingaretti, Cesare Bocci e Federica De Cola. Andrà in onda la puntata intitolata "La pazienza del ragno". Lungo una strada fuori Vigata viene trovato lo scooter abbandonato di una ragazza, Susanna Mistretta , che sta passando un momento difficile per via della madre, ormai in fin di vita. Il commissario Montalbano, attraverso una foto della ragazza prigioniera mandata dai rapitori, riesce a scoprire che il rapimento è stato solo una messinscena architettata dalla ragazza stessa e dallo zio di lei per una serie sconcertante e complicata di motivi.

– Su RaiDue, alle 21.10 il telefilm "Hawaii Five-0", con Scott Caan. Andranno in onda due episodi, intitolati "Alberi di Natale" e "Sogni infranti". Nel primo, mentre Danny e i ragazzi della squadra si preparano al Natale, un uomo viene rinvenuto senza vita in un campo di addestramento aerospaziale. Nel secondo, la squadra indaga sull’omicidio di una ragazza. Alle indagini partecipa anche un uomo che la stava seguendo proprio per proteggerle la vita.

– Su RaiTre, dalle 16 alle 24 va in onda il "Concertone del Primo maggio", ispirato al tema "La solidarietà fa la differenza". Da piazza San Giovanni in Laterano, a Roma, Camila Raznovich conduce il tradizionale concerto promosso da Cgil, Cisl e Uil che, attraverso vari collegamenti ed esibizioni si protrae fino a mezzanotte inoltrata. Tra i numerosi artisti sul palco: Goran Bregovic, Bluvertigo, Pfm, Alex Britti, Lacuna Coil, Emis Killa, Irene Grandi, Enrico Ruggeri, Nesli, Noemi, Paola Turci, James Senese & Napoli Centrale, Almamegretta, Teresa De Sio, Levante, Mario Venuti, Mimmo Cavallaro e Tinturia. Nel primo pomeriggio, alle 15, ha inizio l’anteprima del Concertone del Primo maggio.

– Su Rete4, alle 21.15 il programma di attualità "Quarto grado", condotto da Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero, a cura di Siria Magri. Ad un anno esatto dalla scomparsa di Guerrina Piscaglia, la trasmissione torna sul giallo ancora irrisolto dell’Aretino e approfondisce gli indizi a carico di Padre Graziano. L’uomo è stato arrestato lo scorso 23 aprile, con l’accusa di omicidio volontario e soppressione di cadavere. Non mancheranno aggiornamenti relativi al caso Yara Gambirasio, per cui Massimo Bossetti – dopo un anno di detenzione – andrà a processo il 3 luglio. Infine, focus su altre due storie di donne scomparse nel nulla: Roberta Ragusa e Mariella Cimò.

– Su Canale5, alle 21.10 la fiction "Le tre rose di Eva 3", con Anna Safroncik. Mentre Edoardo è di nuovo sospettato per il rapimento di Aurora, Tessa la notte prima delle nozze con Ruggero, decide di dormire a Pietrarossa. L’indomani si reca alla chiesa ma il suo sposo sembra essere sparito. Ruggero, infatti, si trova con Livia e minaccia di ucciderla. Intanto, Alessandro convinto di avere visto qualcuno aggirarsi vicino alla casetta sull’albero, lo insegue in mezzo ai boschi.

– Su Italia1, alle 21.10 il varietà "Colorado", condotto da Paolo Ruffini con la partecipazione di Diana Del Bufalo. Tra gli ospiti annunciati per questa sera c’è il cantautore Gianluca Grignani, che interpreta la sua hit "Sogni infranti" e si presta ad un esilarante scambio con il suo imitatore Fabrizio Casalino e, per finire, si accompagna a Diana Del Bufalo per un inaspettato ed emozionante medley dei suoi successi. Altro ospite annunciato per la puntata è l’attore e deejay Andrea Montovoli, di ritorno dall’esperienza a "L’Isola dei famosi", che con grande umorismo diventa una efficace spalla dei comici. E, poi, Pucci alle prese con la visita dall’oculista, i PanPers sullo scoccare dei fatidici trent’anni e con il loro atteso e scenografico momento musicale, questa volta sulle note di "I am an albatros" e sul denigrato lavoro dell’arbitro; e, ancora, Pino e gli Anticorpi, che raccontano a loro modo l’avvento di Expo, Dario Cassini sulle tipiche tecniche femminili durante i litigi, Leonardo Manera e il suo tassista contro il sistema.

– Su La7, alle 21.10 il meglio del varietà “Crozza nel paese delle meraviglie”, lo show di Maurizio Crozza. Il comico genovese torna con le sue imitazioni di personaggi del mondo della politica, dell’economia e dello sport e commento satirico delle notizie di attualità. Tra i nuovi personaggi che interpreta ci sono il direttore del TgLa7 Enrico Mentana e il nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattarella.Non mancherà, poi, il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, uno degli ultimi personaggi "rifatti" da Maurizio Crozza.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm "Joséphine, Ange Gardien", con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi, intitolati "Una rivelazione scottante" e "Padre o poliziotto?". Nel primo, la missione di Joséphine si svolge in una caserma dei pompieri, dove deve aiutare Michel Vercan, che sta ricevendo lettere anonime che gli rivelano di non essere il vero padre di sua figlia Chloe. Nel secondo, Joséphine è in azione i un commissariato, dove un poliziotto ha subìto un’aggressione. Il tenente Nicolas si sente responsabile e sospetta che suo figlio Julien sia stato tra gli autori dell’agguato.

– Su Mtv, alle 21.10 il film horror "Resident evil", con Milla Jovovich e Michelle Rodriguez. Qualcosa di tremendo si nasconde all’interno dell’Alveare, vasto laboratorio sotterraneo gestito dall’Umbrella Corporation. Qualcuno ha introdotto al suo interno un virus micidiale che ha indotto la Regina Rossa, supercomputer che controlla l’Alveare, a sigillare l’intera struttura. Al suo interno rimangono così intrappolati tecnici e ricercatori che si sono trasformati in zombi. Ad Alice e a Rain è affidato il compito di isolare il virus prima che arrivi a minacciare la Terra.

– Su Rai4, alle 21.10 il film fantastico "Rocketeer", con Bill Campbell. A Los Angeles nel 1938 un gangster nasconde un pacchetto in un vecchio aereo e poi muore in un incidente stradale. Il pacchetto viene trovato dal pilota Cliff (Campbell) e contiene un congegno che, indossato a mo’ di zaino, permette a un uomo di librarsi nel cielo. All’invenzione è interessato il celebre attore Neville Sinclair (Dalton), spia dei nazisti, che arriva a rapire Jenny (Conelly), la fidanzata di Bill, pur di entrarne in possesso.

– Su Rai5, dalle 19.40 "Turandot per l’Expo", opera lirica di Giacomo Puccini. Segna l’inaugurazione della programmazione per l’Expo – nonché il debutto di Riccardo Chailly sul podio del Teatro alla Scala in veste di Direttore Principale – la “Turandot” di Giacomo Puccini che Rai Cultura trasmette su Rai5 venerdì 1° maggio a partire dalle 19.40. Lo spettacolo – trasmesso in diretta anche su Radio3 Rai – è messo in scena dal regista Nikolaus Lehnhoff. Protagonisti sul palco sono Nina Stemme come Turandot, Aleksandrs Antonenko nei panni del principe Calaf, Maria Agresta come Liù, Alexander Tsymbalyuk nel ruolo di Timur. Il finale scelto per l’opera incompiuta di Puccini è quello di Luciano Berio, che viene eseguito per la prima volta in forma scenica alla Scala. Berio lo compose nel 2001 riprendendo per la prima volta 23 dei complessivi 30 schizzi lasciati da Puccini; la prima assoluta fu diretta da Riccardo Chailly nel 2002 al Festival delle Canarie.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 "Italia’s got talent – Audizioni", condotto da Vanessa Incontrada. In giuria Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli. La trasmissione vede i giudici seduti ad un bancone e chiamati a giudicare i concorrenti di qualsiasi età che si esibiscono sul palco mostrando loro il proprio talento in una qualsiasi disciplina, siano essi cantanti, ballerini, illusionisti, acrobati, addestratori di animali, strumentisti, ventriloqui, imitatori e altro ancora.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia "Matrimonio impossibile", con Michael Douglas e Ryan Reynolds. La tranquilla esistenza del podologo Jerry Peyser è letteralmente sconvolta dall’incontro con il futuro consuocero Steve Tobias. Quest’ultimo, temerario funzionario della Cia che trascorre le sue giornate schivando pallottole e incontrando pericolosi trafficanti d’armi, lo coinvolge suo malgrado in una serie di avventure mozzafiato in giro per il mondo.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico "Rendition – Detenzione illegale", con Reese Witherspoon. Durante un volo dal Sudafrica a Washington, il chimico di origine egiziana Anwar El-Ibrahimi scompare misteriosamente. Sua moglie, una cittadina americana, tenta di scoprire dove sia finito. In realtà, Anwar – sospettato di terrorismo – è detenuto dalla Cia in un luogo segreto, dove viene sottoposto a un interrogatorio assolutamente irregolare…

– Su Rai Premium, alle 21.20 il film commedia "La stella della porta accanto", con Bianca Guaccero. Il protagonista, Matteo, bambino di dieci anni cresciuto lontano dall’Italia e orfano di madre, vive con il padre che è costretto a viaggiare molto per lavoro. Ma un giorno Matteo giunge a Roma con il genitore e la sorella Giulia. Tra i tre si scatenano conflitti e riaffiorano rancori…

– Su RaiSport1, alle 20.45 "Ginnastica Ritmica . Campionati Europei 2015 – 1a giornata".

– Su RaiSport2, alle 21 "Ciclismo : Eschborn – Francoforte".

– Su Iris, alle 21 il film poliziesco "Hoolywood homicide", con Harrison Ford e Josh Hartnett. I protagonisti, Joe Gavilan e Kasey Calden, due detective della squadra omicidi di Los Angeles, stanno conducendo delle indagini sull’assassinio dei membri di un gruppo rap emergente avvenuto nel corso di un concerto. Con tutta probabilità il mandante della strage è Sartain, noto produttore di musica hip hop, già sospettato in passato dell’omicidio di alcuni artisti che avevano cercato di sciogliere il contratto con la sua etichetta discografica…

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà "Le Iene show", condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e il trio della Gialappa’s Band (composto da Marco Taranto, Giorgio Gherarducci e Marco Santin). Le anticipazioni informano che tra i servizi che verranno mandati in onda questa sera ci sarà un’intervista della Iena Nina Palmieri a Philippe Martinez, capitano di navi commerciali nel Mediterraneo, che la scorsa estate ha salvato la vita in pochi giorni a 1.840 migranti che tentavano di raggiungere l’Europa. Voltando pagina, la Iena Andrea Agresti racconterà la storia di Daniele Riva, proprietario del Cantiere Ernesto Riva, piccola ditta di Como di imbarcazioni artigianali di prestigio. Recentemente quest’azienda è stata citata in giudizio dalla Riva di Sarnico, a Bergamo, un’altra azienda che produce yacht e motoscafi di lusso. Il nome delle due ditte è lo stesso perché le due attività sono nate dalla stessa famiglia nel 1771. Infine, Pio e Amedeo sono andati a Parigi a fare visita ai campioni italiani del Paris Saint Germain e della Nazionale Italiana, Marco Verratti e Salvatore Sirigu.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm "Person of interest", con Jim Caviezel. Andranno in onda due episodi, intitolati "Fino alla morte" e "Taxi driver". Nel primo, la macchina segnala a Finch e Reese una coppia di rampanti editori, allo stesso tempo vittime e carnefici. Finch rievoca alcuni momenti del suo passato con Grace. Nel secondo, Fermin Ordonez, taxista cubano, finisce nei guai dopo aver rubato il notebook ad un russo che, il mattino dopo, viene ritrovato morto al parco. Nel frattempo la HR coinvolge Fusco in un’operazione molto pericolosa.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality "90 giorni per innamorarsi". Un gruppo di donne arriva negli Stati Uniti con un Visto provvisorio da ‘fidanzate’ per vivere con i probabili mariti per la prima volta. Le coppie dovranno sposarsi prima che la carta scada, ovvero entro 90 giorni, oppure le donne dovranno lasciare il paese e ritornare a casa. Oltre a vivere insieme, le coppie dovranno superare le barriere linguistiche e lo choc culturale. Inoltre, ci sarà il problema di essere considerate come mogli ordinate via mail e di contrastare lo scetticismo di amici e familiari: in tutto ciò, bisogna considerare che il conto alla rovescia parte nel momento in cui mettono piede sul suolo americano. Nei vari episodi, seguiamo quattro relazioni incerte e la loro inevitabile conclusione: ci sarà un lieto fine?

– Su RaiStoria, alle 21.25 il film documentario "Togliattigrad", di Gian Piero Palombini e Federico Schiavi. Fine anni Sessanta: la costruzione della gigantesca città-fabbrica di Togliatti, realizzata nel cuore della steppa russa in appena trentasei mesi, vede affiancate la Fiat e l’Unione Sovietica. Tra passato e presente, attraverso le suggestioni di una situazione irrepetibile, il film è il racconto della parabola umana e professionale di una generazione di uomini e di donne. Una parabola che per ciascuno dei suoi protagonisti si chiude oggi con un bilancio di vittorie e sconfitte.

– Su Italia2, alle 21.10 il film horror "Nightmare 5 – Il mito", con Robert Englund e Lisa Wilcox. Il protagonista, Freddy Krueger, creatura mostruosa, continua a tormentare Alice che, con i suoi incubi, non viene presa sul serio dagli amici Yvonne, Mark e Greta. Solo il suo ragazzo Dan le è vicino e cerca di aiutarla. Ma Krueger è più forte di tutti e fa morire in modo atroce sia il ragazzo che Greta. A fronteggiare l’essere rimangono Alice, che si accorge di essere incinta e gli amici Mark e Yvonne. Alice capisce che Krueger intende compiere altri orribili cose tramite il bambino che porta in grembo, cercando di "possedere" la mente del piccolo e poter agire così nel mondo reale…

– Su Dmax, alle 21.10 “Ultima fermata: Alaska”. Il programma segue le vicende di una squadra di ferrovieri alle prese con la dura lotta contro il tempo e le insidie del territorio per garantire i servizi essenziali allo Stato dell’Alaska. Lunga più di 800 chilometri, la ferrovia è attiva anche durante il rigido inverno. “L’Alaska Railroad” è l’ultimo servizio completo di trasporto di merci e passeggeri d’America – colonizzatori e turisti hanno viaggiato e viaggiano sugli stessi binari come anche gli armamenti militari, le medicine, i prodotti alimentari e quelli chimici. Si tratta di una vera e propria arteria vitale che trasporta sia merci che persone attraverso le vaste lande desolate e in caso di disservizio molta gente del luogo rischia di rimanere bloccata senza provviste. La trasmissione seguirà i ferrovieri impegnati a lottare contro la minaccia di valanghe mortali, temperature glaciali e pericolosi animali selvaggi al fine di mantenere sempre attivo questo cruciale collegamento. Per garantire la sicurezza di questa vitale arteria, i nostri ‘eroi’ dovranno affrontare ghiacciai giganti, nodi di scambio congelati e guasti ai binari.

– Su Agon Channel, alle 21.15 lo speciale "Auguri Agon Channel". Vengono mandate in onda le riprese realizzate in occasione della serata inaugurale di Agon Channel che si è tenuta a Milano, nel moderno quartiere di Porta Nuova. Madrina dell’evento Simona Ventura che ha tenuto a battesimo un galà in cui, tra i tanti invitati, è stata ospite una grande star hollywoodiana: Nicole Kidman.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.