BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Quante promesse al vento: il parco agricolo occasione persa da Gori”

L'ex assessore all'Ambiente della Giunta Tentorio Massimo Bandera, segretario cittadino della Lega Nord, scrive una lettera per manifestare tutto il suo disappunto per la mancata realizzazione del parco agricolo ecologico

Più informazioni su

L’ex assessore all’Ambiente della Giunta Tentorio Massimo Bandera, segretario cittadino della Lega Nord, scrive una lettera per manifestare tutto il suo disappunto per la mancata realizzazione del parco agricolo ecologico:

Ecco cosa prometteva in campagna elettorale il Sindaco Gori: “Diamo subito il via al Parco Agricolo-Ecologico – La nuova Amministrazione s’impegna ad attuare la previsione del Parco Agricolo-Ecologico… anche in sinergia con EXPO 2015, oltre a sostenere l’agricoltura periurbana”……… Ebbene a due giorni da EXPO, del Parco Agricolo Ecologico Madonna dei Campi non se ne sa più niente. Da un anno a questa parte il Comune di Bergamo (Comune capofila) non ha mai convocato una volta il tavolo dei Sindaci che sovraintende la gestione del Parco, non sono mai stati convocati gli agricoltori del Parco, non sono neanche stati posizionati i cartelli, le segnaletiche dei sentieri e le bacheche informative (interventi che dovevano essere già conclusi perché previsti da un progetto appaltato all’inizio del 2014). Ma la cosa più imbarazzante che nell’anno scolastico in corso, quello di EXPO, non è stato fatto niente nel Parco con le scuole e gli agricoltori (l’ultimo progetto del Parco che ha coinvolto le scuole di Bergamo e Stezzano risale all’anno scolastico 2013-2014) come si evince anche dal sito del Parco, anch’esso fermo e non più aggiornato dal giugno scorso.

L’unico cambiamento che ahimè si è notato girando il Parco (oltre alla manutenzione di un sentiero appaltato dalla precedente amministrazione) sono i rifiuti abbandonati e la scarsa manutenzione delle attrezzature presenti come testimoniato dalle foto allegate. Un’altra delle tante promesse non mantenute, ma soprattutto un’occasione persa nell’anno in cui la sinergia con EXPO poteva essere la vera leva trainate del Parco. Ci auguriamo che questo appello possa rianimare e stimolare l’avvio di qualche iniziativa, almeno prima che finisca l’importante evento internazionale.

Massimo Bandera

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da alalfredo.pedrali@fastwebnet.it

    Il Sign Bandera si dimentica che la perimetrazione dell’ aera era stata completata dalla Giunta precedente e la sua giunta per 5 anni non ha fatto niente , così come niente è stato fatto per la realizzazione del Parco Ovest e relativi standard urbanistici tra le altre la passerella di collegamento tra il Parco Ovest e il quartiere di Colognola

  2. Scritto da horror

    Horror per horror, guardiamo anche il parco Ovest, che è ancora recintato di plastica arancione, Si vedono un po’ di piante striminzite, posizionate troppo vicine l’una all’altra: è un’altra eredità della giunta precedente. Però ci sono le belle foto su Bergamo SOS, con gli scout e personaggi vari che brandiscono (ma nulla più) la vanga. Non ci resta che affidarci alla buona volontà dei profughi, i quali hanno già dato la loro disponibilità, leghisti permettendo.

  3. Scritto da parlanoloro

    I “padanoverdi” che parlano di agricoltura ed ecologia?!? Siamo all’ossimoro visto che l’unica cosa per cui si sono distinte tutte e ripeto TUTTE le giunte leghiste della nostra provincia e’ stata quella di cementificare a piu’ non posso per fare favori ai “loro” impresari edili. E non contenti di quello ci hanno regalato inceneritori in paesi gia’ ultrainquinati (es. Dalmine) ed ora vorrebbero propinarci pure una nuova autostrada (BG-Treviglio)… avanti cosi’ parleranno pure di onesta’….

  4. Scritto da Franco

    (Sarcasmo)
    Bandera ha ragione, con tutte le fantastiche strutture create ed ereditate dalla giunta Tentorio, dopo 5 anni di governo, è naturale dare contro a Gori che è sindaco da meno di un anno…
    (/Sarcasmo)

  5. Scritto da XY

    Un bel problema, adesso come faranno i milioni di turisti che prevedevano di venire a bergamo apposta per visitare il parco agricolo della madonna dei campi ? In nuova zelanda e nella terra del fuoco saranno costernati .

    1. Scritto da A.Z. BG

      Che ridere con questa battuta! Si ricorda chi voleva assolutamente il parco agricolo, altrimenti ci si poteva fare la cittadella dello sport, con stadio e palazzetto? Tutte le sinistre finto ecologiste,dal pd a sel a tutti gli altri, compresi gli autonomi del pacì paciana. Oggi siete al governo e come la solito non fate nulla.

      1. Scritto da MAURIZIO

        Guelfi e ghibellini, fascisti e comunisti, centralisti e federalisti, Pd e PDL non si scontrano affatto nell’Italia del 2015 per realizzare governi e opere utili alla collettività. Il loro imperativo è invece quello di affermare la loro forma di dittatura burocratica distruggendo la vita, i patrimoni, le speranze, la libertà della collettività. Punto.

        1. Scritto da Narno Pinotti

          «Punto» significa che finalmente la pianta con la solita solfa?

          1. Scritto da MAURIZIO

            No,significa che lei e suo fratello Gianni dovreste avere il coraggio di insultare anche quando non siete nascosti.

          2. Scritto da Narno Pinotti

            Mi venga a cercare: non è affatto difficile trovarmi, e per me sarà un piacere discutere a voce. Per me invece incontrare un coraggioso che si firma MAURIZIO è di fatto impossibile.

          3. Scritto da MAURIZIO

            Lei si firma e insulta. Io, anonimo, no. Come Pinotto, dice una cosa e ne fa un’altra. I delinquenti e i violenti chiedono di essere cercati o vanno a cercare. Per gli altri c’è la giustizia. In ogni caso, lei di persona non insulterebbe proprio nessuno.

          4. Scritto da Narno Pinotti

            Le sfugge che io non ho insultato proprio nessuno, perciò sono pronto a ripeterle di persona ciò che ho detto e ad argomentarlo. Lei invece posta commenti sempre uguali, sempre apocalittici, mai sostenuti da dati né fatti, assai di rado pertinenti all’articolo.

      2. Scritto da Dario

        Ti sfugge forse che la cittadella dello sport non è stata fatta perchè i privati interessati non hanno voluto o potuto metterci i soldi. Non c’è nessun altrimenti.

    2. Scritto da Tullio

      Interessante osservazione….