BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo si accende per Expo Inaugurati itinerari di luce in piazzale degli alpini

A una manciata di ore dall’inizio dell’esposizione universale 2015, piazzale degli Alpini si illumina con la creazione dell´architetto Piero Castiglioni e inaugura gli itinerari di luce.

Più informazioni su

“3, 2, 1… luce!”. Nella serata di mercoledì 29 aprile, a una manciata di ore dall’avvio di Expo 2015, il piazzale degli Alpini, davanti all’Urban Center, è stato illuminato con la prima istallazione urbana di itinerari di luce.

Il progetto è stato pensato dal distretto del commercio Bergamo centro per accompagnare Bergamo all’incontro con l’esposizione universale. Uno straordinario gomitolo di luce, nato dal genio di Piero Castiglioni, rilegge uno dei luoghi simbolo della città in chiave luminosa, arricchendolo di fascino e spirito solidale.

"Mi sono lasciato ispirare dai recenti interventi attuati in città per le illuminazioni natalizie, legando originalità ed economicità, in armonia alle "spending reviews" in corso" – ha commentato il noto designer, il primo ad aver dato il proprio contributo per promuovere l’immagine e l’internazionalizzazione di Bergamo, rafforzandone armonia e coesione sociale. Luce e cultura, energia e fugacità: Itinerari di luce è un percorso culturale sostenuto da numerose realtà pubbliche e private per donare nuovo spirito alla città rafforzandone storia, caratteri e destini. Una mappa luminosa di sensi ed emozioni che a partire dall’uomo della luce e con numerose altre istallazioni, promuoverà lo sviluppo sostenibile globale, fornendo soluzioni alle sfide nei settori dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura. "Perché una città diversa è possibile e Bergamo ne sarà dimostrazione, lasciando accarezzare i suoi palazzi, i monumenti e le piazze storiche dal fil rouge luminoso degli Itinerari di Luce, sinonimo di qualità, innovazione sociale e leadership condivisa" – ha dichiarato Alessandro Riva, presidente e amministratore delegato del distretto del commercio Bergamo centro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco Cimmino

    Questo agglomerato di palle natalizie cosa dovrebbe rappresentarci? Le bolle che albergano nella scatola cranica di qualcuno?