BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al via il social contest “Dante on the road”: il sommo poeta è social

Iniziativa promossa dalla Fondazione Credito Bergamasco, dall’Associazione socio-educativa Ragazzi On The Road in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e la Società Dante Alighieri per il 750° anniversario della nascita del sommo poeta.

Più informazioni su

In occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri la Fondazione Credito Bergamasco e l’Associazione socio-educativa Ragazzi On The Road, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Società Dante Alighieri di Bergamo, propongono un nuovo luogo virtuale in cui poter incontrare il sommo poeta: la rete.

Il social contest “Dante On The Road” s’inserisce nell’ambito delle molteplici iniziative della Fondazione Credito Bergamasco, volte alla promozione e valorizzazione della figura di Dante, come spiega il Segretario Generale della Fondazione Credito Bergamasco Angelo Piazzoli: “La Fondazione Credito Bergamasco ha colto l’occasione per sviluppare iniziative mirate, volte a richiamare l’attenzione sulla grandezza della figura di Dante e sui temi centrali della sua opera, tracciando un percorso educativo e culturale orientato al futuro, all’insegna della speranza. Tra queste l’iniziativa “Dante On The Road”, che vuole proporre un approccio nuovo ed originale intorno alla figura e alla poetica del sommo poeta”.

“Dante On The Road” prenderà il via il 1° maggio, in concomitanza con l’apertura di Expo, ed è rivolto a tutti, in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dell’Università degli Studi di Bergamo oltre che agli appassionati dell’universo dantesco. Il primo step dell’iniziativa è l’individuazione del logo di “Dante On The Road”. Stemma che sarà individuato tra tutti gli utenti Facebook che entro il 31 maggio 2015 posteranno sulla pagina “Dante On The Road” il loro logo seguito dall’hashtag #danteontheroad. L’autore del logo più votato mediante i “Like” totalizzati entro il 10 giugno 2015 riceverà un omaggio speciale e vedrà la sua creazione diventare lo stemma ufficiale dell’iniziativa.

A partire dall’11 giugno, invece, partirà il contest vero e proprio, suddiviso in 4 categorie:

1) “Dante in viaggio” legata ai tutto ciò che individua Dante nella quotidianità, luoghi, vie, piazze, ecc…in Italia e nel mondo;

2) “Dante a scuola e/o in Università” legata alla figura di Dante, approfondita o affrontata in ambito scolastico e universitario;

3) “Dante a casa e al lavoro” legata alla figura di Dante nel proprio ambito casalingo e lavorativo;

4) “Dante ieri e oggi” legata all’attualità della figura di Dante e alla sua poetica nel corso della storia.

Ai partecipanti del social contest si chiede di realizzare una sorta di “viaggio” all’interno del quale raccontare la figura di Dante: indagare, verificare ed approfondire il ruolo, l’importanza e la figura di Dante come è vista nella storia, al giorno d’oggi, nel proprio paese, nel proprio quartiere, raccogliendo testimonianze, anche durante i propri viaggi in Italia e all’estero, sulla presenza e l’importanza del poeta e tutto ciò che rappresenta per la collettività. Un invito a leggere e ad osservare la figura di Dante Alighieri, raccontando, attraverso la modalità prescelta, storie, tradizioni e curiosità legati all’universo dantesco, cogliendone i diversi aspetti. I partecipanti sono invitati a postare sulla pagina Facebook ufficiale di “Dante On The Road” testimonianze dirette della presenza di Dante intorno a loro, sempre seguite dall’hashtag #danteontheroad e, a loro volta, a ottenere più voti possibili sempre mediante i “Like”. Fino al 31 dicembre 2015 sarà possibile postare, sulla pagina Facebook ufficiale dell’iniziativa, fotografie, video, clip, reportage, illustrazioni, progetti, articoli di giornale, ricerche, album, opuscoli, ecc… che richiamino la figura del poeta fiorentino. Nel mese di gennaio 2016 una specifica giuria, sulla base delle votazioni e a suo insindacabile giudizio, decreterà i migliori elaborati ed attribuirà gli omaggi previsti che, durante questi mesi, verranno di volta in volta svelati nella pagina Facebook dell’iniziativa. Il migliore elaborato per ogni categoria sarà premiato nel corso di un evento finale che si terrà entro febbraio 2016. Il ricco programma concepito dalla Fondazione Credito Bergamasco per celebrare la figura di Dante Alighieri comprende anche il ciclo di letture dei canti del Paradiso organizzato presso la Domus Bergamo di Piazza Dante, la mostra itinerante dedicata a Persone e Personaggi della Divina Commedia realizzata dalla Fondazione stessa con opere di Angelo Celsi che, giunta alla seconda tappa presso la Chiesa di Sant’ Elena a Verona, luogo dantesco, sta riscuotendo grande successo di pubblico. Oltre a queste iniziative la Fondazione ha in serbo altre numerose proposte in corso di definizione. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook “Dante On The Road”, il sito www.ragazziontheroad.it e www.fondazionecreberg.it .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.