BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ponteranica collega Comune e cittadino con l’app Municipium

Il Comune di Ponteranica si avvicina ai cittadini. Con un'applicazione per smartphone e tablet: Municipium, già attiva in diversi comuni italiani e pluri premiata.

Il Comune di Ponteranica si avvicina ai cittadini. Con un’applicazione per smartphone e tablet: Municipium, già attiva in diversi comuni italiani e pluri premiata. Sviluppata da un team veronese di professionisti della Pubblica amministrazione, sulle richieste di un campione di comuni italiani, l’app dà la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee e segnalare gli eventi presenti all’interno del territorio.

Fornisce inoltre un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta con informazioni sull’ecocentro comunale e il ritiro dei rifiuti ingombranti. Sempre nell’app Municipium, disponibile gratuitamente, tutti gli orari di apertura e le mappe dei punti di interesse del comune, in costante aggiornamento attraverso le informazioni di contatto.

Oltre a tutto questo, i cittadini possono collaborare con il Comune attraverso le “segnalazioni”; il cittadino infatti può inviare una segnalazione, magari con fotografia, delle situazioni dove si reputa utile l’intervento dell’amministrazione. Gli esempi sono plurimi: un cartello stradale rovinato, una buca nell’asfalto, un tombino divelto, ecc. Non solo, può sottoporre al Comune una lista di desiderata e di suggerimenti, tramite la categoria di segnalazioni “idee e proposte”.

“È da tempo che monitoriamo il servizio di Municipium – dichiara l’assessore al Bilancio, Sicurezza, Sport e Associazioni Dario Ceruti – confrontandolo con quello di altre soluzioni attualmente sul mercato, ed è risultato il migliore. La semplicità d’uso, sia per il cittadino sia fronte amministrazione, la completezza delle funzionalità, il risparmio che consente tramite la comunicazione digitale, il modello di sviluppo e le garanzie tecnologiche sono stati gli aspetti ‘vincenti’. Quelli che ci hanno fatto individuare in Municipium la soluzione maggiormente in linea con i nostri bisogni e necessità”.

Una scelta lungimirante dell’amministrazione locale. La app infatti accorcia la distanza tra amministrazione/uffici comunali e cittadini, rendendo ancora più efficienti i servizi e aprendo il dialogo in vista di una partecipazione sempre più attiva e condivisa dello spazio pubblico.

Municipium è disponibile gratuitamente sugli store on line di Apple ed Android e presto anche su Windows Store e guarda già alle prossime versioni che andranno a implementare altre funzionalità importanti per mantenere un contatto sempre più efficiente.

“Si apre in questo modo ancora di più l’Amministrazione all’ascolto – aggiunge il sindaco Alberto Nevola – saremo ancora più attenti alle “segnalazioni” che ci arriveranno dai cittadini tramite l’app. Grazie al servizio riusciremo ad ottimizzare e rendere più efficiente l’attività dei nostri operai sul territorio comunale. Ampliare l’offerta informativa, affiancando ai tradizionali strumenti comunicativi, tecnologie legate all’uso quotidiano consente di raggiungere in modo tempestivo i cittadini e comunicare in tempo reale, ad esempio, notizie di emergenza come l’interruzione di una strada per i lavori in corso. Molto interessante ed utile è poi la sezione dedicata ai rifiuti con un calendario aggiornato, il glossario merceologico e la possibilità di attivare le notifiche giornaliere per il servizio porta-a-porta”.

Ma come è nato Municipium? Dal dialogo tra il team che l’ha creato e diversi comuni italiani.

Del resto: “Solo ascoltando i comuni, dice Marco Anderle, coordinatore del team – abbiamo potuto sviluppare i moduli di cui le amministrazioni avevano più bisogno. Abbiamo poi aggiunto importanti novità rispetto ai servizi parziali che si possono trovare sul mercato delle app adottate da altri comuni. Siamo già al lavoro sulla nuova versione di Municipium con ulteriori servizi e miglioramenti”. Per scaricare l’applicazione, accedere allo store all’indirizzo download.municipiumapp.it.

Per maggiori informazioni sui servizi disponibili dell’applicazione per il comune, il sito web è www.municipiumapp.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.