BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Birra Moretti da oltre 150 anni una bella storia italiana

Nel 1859 il trentasettenne Luigi Moretti fondava a Udine la sua “Fabbrica di birra e ghiaccio” dando una svolta, con grande lungimiranza imprenditoriale, alle attività della famiglia dedita fino ad allora al commercio all’ingrosso di bevande e generi alimentari.

Nel 1859 il trentasettenne Luigi Moretti fondava a Udine la sua “Fabbrica di birra e ghiaccio” dando una svolta, con grande lungimiranza imprenditoriale, alle attività della famiglia dedita fino ad allora al commercio all’ingrosso di bevande e generi alimentari. Per l’Italia dell’epoca che conosceva metodi produttivi esclusivamente artigianali e destinava la modesta quantità di birra prodotta a una piccola clientela di amatori, i moderni criteri industriali e le apparecchiature d’avanguardia dello stabilimento di Luigi Moretti suonarono come una vera rivoluzione.

La prima bottiglia di Birra Moretti arrivò sul mercato nel 1860, in tempo per brindare all’unità d’Italia che, da utopia, stava per trasformarsi in realtà, grazie ai moti patriottici friulani e in seguito alla conclusione della gloriosa parabola del Risorgimento.

Il progetto originario prevedeva uno stabilimento capace di produrre 2.500 ettolitri di birra all’anno, sufficienti per soddisfare il mercato provinciale, ma il pensiero correva già verso il futuro, tant’è che Luigi Moretti si assicurò fin da subito un’area di terreno abbastanza grande per consentire ogni possibile sviluppo della sua azienda.

Birra Moretti ne ha fatta di strada da quel lontano 1859: in oltre 150 anni di storia ha saputo conquistare sempre nuovi appassionati ed estimatori in Italia e, passo dopo passo, ha anche saputo oltrepassare i confini nazionali: oggi viene esportata in oltre 40 Paesi e la sua produzione supera ormai i 2 milioni di ettolitri all’anno.

Oggi la famiglia Birra Moretti comprende più referenze: Birra Moretti Ricetta Originale (una lager), Birra Moretti Baffo d’Oro (una puro malto) la prima birra in Italia fatta con il sole, Birra Moretti Doppio Malto (alta fermentazione), Birra Moretti La Rossa (una bock), Birra Moretti Grand Cru (una rifermentata in bottiglia dedicata all’alta ristorazione), Birra Moretti Zero (un’analcolica).

Ad arricchire la famiglia, arrivano nel 2015 le referenze della nuova gamma Birra Moretti Le Regionali, vere e proprie specialità caratterizzate dall’utilizzo di un ingrediente tipico della zona di riferimento. Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese e Birra Moretti alla Toscana, prodotte tutte in Italia, con malto al 100% italiano, sono birre capaci, ognuna a suo modo, di trovare un perfetto equilibrio con i sapori della cucina italiana. Si aggiungono nel 2015 a Birra Moretti Radler Limone – bevanda dal forte potere rinfrescante in cui la birra (45%) si unisce al sapore genuino dei limoni 100% italiani prodotti in Sicilia – le novità: Birra Moretti Radler Chinotto – bevanda leggera che unisce birra e il succo dei più pregiati chinotti 100% italiani di Savona – e Birra Moretti Radler Gazzosa – la riscoperta della lunga tradizione del mix di birra e gazzosa con l’aggiunta di scorza di limoni 100% provenienti dalla Calabria – tre ricette che valorizzano il gusto vintage italiano anni ’50.

Birra Moretti sostanzia la propria leadership promuovendo, da tempo, un percorso volto a diffondere in Italia una nuova cultura della birra, un consumo intelligente, oltre che responsabile, e investendo quote importanti del proprio fatturato in attività di ricerca e sviluppo.

Che sia chiara o rossa, che sia classica, doppio malto o analcolica, la gamma Birra Moretti, per i consumatori nel mondo, è una birra ‘genuina’ e ‘di qualità’. Queste peculiarità, veri e propri plus, accorpano concetti e valori quali la tradizione, il buon gusto e, non ultimo, la sincerità nei confronti di clienti e consumatori. Birra Moretti è una birra prodotta seguendo ancora le regole tradizionali, utilizzando materie prime garantite e una particolare miscela di luppoli e malti pregiati che le donano un aroma unico.

L’elevata qualità delle specialità della gamma è stata apprezzata e riconosciuta in Italia e all’estero da esperti del settore provenienti da tutto il mondo ricevendo negli ultimi 10 anni 104 premi internazionali. Questo è il frutto di un costante impegno e di un attento presidio di ogni elemento della filiera, dalla ricetta alla selezione delle materie prime alla comunicazione. Tutte caratteristiche che hanno permesso a Birra Moretti di assumere il ruolo di Official Beer Partner di Expo Milano 2015

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.