BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Birra Moretti ad Expo apre una bottega di rame e legno fotogallery

Prende forma dai tradizionali tini di fermentazione e dalle botti in legno e la proietta nel futuro. Presenta al mondo ben 11 birre diverse, una centrale di spillatura innovativa con un “fusto” da 1000 litri. E strizza un occhio al presente. Pronta per il brindisi del 1° maggio.

La Bottega incarna l’essenza di Birra Moretti: la tradizione proiettata nel futuro. L’Official Beer Partner di Expo Milano 2015 ha disegnato un luogo accogliente, che sorge sul porfido di una piazza italiana. Al suo interno sarà installata una centrale di spillatura innovativa con un tank da mille litri, pronta per brindare durante l’inaugurazione ufficiale di Expo del 1° maggio.

Grazie all’installazione di questo impianto all’avanguardia, il Cellar Beer System, sarà possibile gustare Birra Moretti nella sua versione più genuina. Il sistema consente, infatti, di spillare senza l’utilizzo di CO2 aggiunto, birra fresca, appena prodotta.

BOTTEGA BIRRA MORETTI: IL DESIGNI PROTAGONISTA

L’edizione italiana dell’Esposizione Universale sarà probabilmente ricordata come una delle più straordinarie dal punto di vista del design. Alcuni fra i migliori architetti al mondo sono stati coinvolti nella realizzazione di strutture sensazionali. Con un occhio di riguardo all’impatto ambientale. È in questo contesto che si cala la costruzione della Bottega Birra Moretti, un luogo carico di fascino, unico e distintivo, dove rame, legno e vetro si fondono regalando un forte impatto visivo.

Tutti i materiali utilizzati, inoltre, sono riciclabili, in perfetta sintonia con il tema di Expo – nutrire il pianeta – che fa della tutela dell’ambiente il suo cardine. La struttura richiama, nella forma circolare e nei materiali utilizzati, il tino di rame tradizionalmente impiegato per la produzione della birra e le botti di rovere usate per la fermentazione.

Pareti da osservare e toccare, per un’esperienza in cui tutti i sensi sono coinvolti. Una grande vela intarsiata con un ramage di spighe e il logo ‘Birra Moretti, una storia italiana’ in primo piano, regala continuità ai due livelli della Bottega. Su un lato della Bottega, quattro grandi rosoni in vetro rendono omaggio alle referenze Birra Moretti presenti a Expo. Il progetto e la sua realizzazione sono stati affidati a Utòpia Comunicazione, mentre la grafica è a cura di Robilant Associati (due agenzie italiane).

LE BIRRE DEDICATE A EXPO

Per Birra Moretti Expo sarà un’importante occasione per far conoscere ai visitatori il lungo percorso di ricerca che l’ha resa la birra più amata e premiata tra le italiane. Accanto a Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Baffo d’Oro (la prima birra in Italia fatta col sole), Birra Moretti La Rossa e Birra Moretti Doppio Malto, saranno in degustazione anche le novità di quest’anno: Birra Moretti Le Regionali (alla Friulana, alla Siciliana, alla Piemontese e alla Toscana) prodotte in fusti in esclusiva per Expo e Birra Moretti Radler (classica al Limone, presentata nel 2014, e le nuove Chinotto e Gazzosa).

Per un totale di ben 11 referenze.

Un chiaro esempio della capacità di innovare che contraddistingue Birra Moretti, nel pieno rispetto della tradizione e della genuinità tipicamente italiane. Ogni birra rappresenta uno stile e un gusto diverso, ma sono tutte accomunate dal rigore nella scelta delle materie prime. Non a caso i mastri birrai Birra Moretti vanno sul campo alla ricerca di ingredienti naturali e di altissima qualità, come il malto e gli agrumi 100% italiani. La struttura della bottega Il piano terra sarà allestito con un grande bancone con le spine a vista per spillare le referenze Birra Moretti. Video e immagini lungo tutto il perimetro, permetteranno ai visitatori di conoscere la grande cura nella selezione degli ingredienti e scoprire i valori di italianità, genuinità del gusto e qualità “sostenibili” che, da oltre 150 anni, contraddistinguono e rendono unica Birra Moretti.

Al livello superiore, una grande terrazza di circa 200 metri quadri si apre sul decumano – la via principale su cui è costruita la struttura del sito espositivo. Sarà uno spazio accogliente per chi desidera regalarsi un momento di relax, degustando un buon bicchiere di Birra Moretti in buona compagnia. Lungo la scala, gli ospiti potranno scoprire le tappe fondamentali della storia che ha fatto di Birra Moretti una birra da Expo e che le hanno permesso di conquistare il palato e l’affetto di milioni di consumatori nel mondo.

BIRRA MORETTI A EXPO

La Bottega Birra Moretti sarà un luogo di incontro e confronto dove valorizzare le peculiarità del nostro territorio, in stretta sinergia con il tema di Expo ‘nutrire il pianeta’. Inizia qui, in questo luogo innovativo nella forma, ma con un forte legame con la propria storia, il cammino di Birra Moretti a Expo che accompagnerà i visitatori in un lungo percorso alla scoperta della nostra più genuina tradizione italiana e delle mille sfaccettature che rendono unica la nostra terra. Ubicazione Bottega Birra Moretti: H24, numero 136, incrocio decumano strada 29 sud.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.