• Abbonati
Crisi

Auchan, 1.426 esuberi 29 i tagli a Bergamo Sciopero il 9 maggio

Auchan ha annunciato a delegati e lavoratori il taglio di 1.426 persone: nei punti vendita della provincia di Bergamo gli esuberi sono 29. Provvedimenti più consistenti e rapidi di quanto preventivato: confermato lo sciopero del 9 maggio.

Tagli più consistenti (ed anche più rapidi) del previsto sono stati annunciati oggi da Auchan Italia anche in provincia di Bergamo, attraverso la convocazione (questa mattina alle 8.30) dei delegati delle RSU o, nei punti vendita non sindacalizzati, attraverso riunioni “in plenaria” con tutti i lavoratori. Già da giorni voci di esuberi circolavano fra dipendenti (circa 700 in bergamasca) e sindacalisti: la stima era di circa 1.100 posti a rischio in tutt’Italia.

L’annuncio riguarda, invece, 1.426 esuberi (dei circa 12mila in organico), distribuiti in maniera omogenea tra nord, sud e centro Italia (e non, invece, concentrati al sud, come inizialmente previsto).

Nei punti vendita orobici (cioè a Bergamo, Antegnate, Curno e nel magazzino di Calcinate) i posti a rischio sarebbero 29, tutti concentrati nel punto vendita cittadino di via Carducci. 

“Auchan Italia continua, dunque, a prendere unilateralmente le sue decisioni, senza mostrare alcuna intenzione di tornare al tavolo della trattativa” ha commentato Luisella Gagni della FILCAMS-CGIL di Bergamo. “Con le assemblee della prossima settimana e con la mobilitazione del 9 maggio cercheremo di mandare un segnale chiaro di contrarietà all’azienda. Da oggi, cioè dall’annuncio ufficiale degli esuberi, abbiamo per legge (procedura per i licenziamenti collettivi) 45 giorni di tempo per cercare di riavviare una trattativa, poi 30 giorni tecnici per la convocazione al ministero. Siamo rimasti sorpresi sia dal volume dei tagli che dalla velocità con cui sono stati avviati”.

Resta confermata nel punto vendita di Bergamo l’assemblea già prevista per il 4 maggio: l’appuntamento è dalle 7.30 del mattino alle 7 di sera, con quattro diverse assemblee a seconda dei turni. Per il 6 maggio, poi, è stato fissato anche il ciclo di assemblee a Curno. Confermato anche lo sciopero già proclamato unitariamente per il 9 maggio.

Ricordiamo che il 12 marzo la trattativa in corso per superare la crisi interna all’azienda aveva subito una battuta d’arresto di fronte alla richiesta di Auchan di procedere a deroghe al Contratto nazionale in materia di demansionamento, rinuncia alla quattordicesima mensilità strutturale per il sud e temporanea per i punti vendita del nord, oltre alla sospensione degli scatti di anzianità e del contratto integrativo.

“In pratica, in pochi giorni, dal 24 febbraio al 12 marzo, l’azienda ha fatto in modo di chiudere la partita, senza il tempo di entrare nel merito delle singole questioni, ma facendo trapelare l’ipotesi concreta di un taglio massiccio dell’organico” aveva spiegato Luisella Gagni nei giorni scorsi.

"Siamo sorpresi da questa ennesima iniziativa dell’azienda – commenta il segretario generale della Fisascat Cisl di Bergamo Alberto Citerio – Non abbiamo mai nascosto che i problemi all’interno del gruppo siano evidenti, ma a Bergamo c’erano spazi considerevoli per una trattativa, negata da mesi, e condizioni certe per un accordo, che inspiegabilmente l’azienda non ha mai veramente ricercato. Dopo la disdetta del contratto adesso giungono questi esuberi senza ragion d’essere per Bergamo. L’azienda prosegue con questo atteggiamento lesivo della dignità dei lavoratori. Vengono per questo confermate le assemblee già in programma per il prossimo 4 maggio e lo sciopero generale di tutti i supermercati italiani, che il 9 maggio manifesteranno per l’intera giornata. Il sindacato è disponibile ad affrontare con senso di responsabilità i problemi dell’impresa ma ciò deve però avvenire nel rispetto degli interesse e dei diritti dei lavoratori, non scaricando unicamente su di essi il peso di una ristrutturazione selvaggia". 

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Centro commerciale di Antegnate
L'operazione
Axa mette in vendita il centro commerciale Auchan di Antegnate
Generico
Economia
Auchan, stato d’agitazione Bloccati flessibilità e lavoro domenicale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI