BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le odiate chiamate dei call center? C’è un modo per evitarle: ecco come

Chi di voi non ha mai ricevuto una chiamata indesiderata, magari in un momento importante della giornata? Sono sempre di più i call center che hanno a disposizione i numeri telefonici di tutta Italia, cellulari compresi. Adesso però esiste un trucco per evitare quelle telefonate che sono solo un disturbo.

Più informazioni su

Chi di voi non ha mai ricevuto una chiamata indesiderata, magari in un momento importante della giornata? Sono sempre di più i call center che hanno a disposizione i numeri telefonici di tutta Italia, cellulari compresi. Adesso però esiste un trucco per evitare quelle telefonate che sono solo un disturbo. Il Garante dell Privacy ha rilasciato un vademecum per difendersi dai call center. Di fatto bisogna richiedere la rimozione dell’utenza telefonica dagli elenchi che usa chi fa le promozioni. Per eliminare il proprio numero basta una semplice richiesta al gestore.

Se questo non dovesse bastare allora potete iscrivervi al Registro Pubblico delle Opposizioni per dichiarare l’utenza su cui non vorrete ricevere promozioni.

L’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni oltre a essere gratuita è valida a tempo indeterminato, ma non c’è da preoccuparsi, se sentirete la mancanza delle telefonate pubblicitarie è sempre possibile revocare l’iscrizione . Sul sito sono comunque presenti tutte le informazioni in dettaglio e anche delle FAQ per trovare una risposta alle domande più frequenti.

Un metodo rapido per controllare se l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni è stata effettuata con successo è chiamare il numero verde 800.265.265 dal numero telefonico per cui è stata fatta la richiesta di inserimento nel Registro. Vi metto in evidenza il fatto che l’iscrizione al “Registro Pubblico delle Opposizioni mette l’Abbonato al riparo dalle chiamate indesiderate degli operatori di telemarketing che utilizzano come fonte dei propri contatti gli elenchi telefonici pubblici. L’iscrizione di un abbonato nel Registro non esclude il trattamento dei suoi dati per finalità di telemarketing da parte dei singoli soggetti che abbiano raccolto i dati – forniti consenzientemente dagli Abbonati – da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici (per esempio tessere di fidelizzazione, tessere per raccolta punti, promozioni eccetera), purché ciò sia avvenuto nel rispetto della normativa vigente.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da dregers

    scusate, ma dire semplicemente che non siete interessati è così difficile??

  2. Scritto da ???

    l’iscrizione al registro delle opposizioni dura un anno, dopo di che va rinnovata, e non si possono iscrivere coloro che non sono inseriti negli elenchi telefonici

    1. Scritto da Francesca

      Non è vero… non scade e non va rinnovata. Io sono iscritta dalla primavera 2011, quando fu istituito il registro. Il problema è che i call center se ne infischiano della legge e continuano a chiamare anche chi è iscritto al registro. E spesso si nascondono dietro a numeri privati.

  3. Scritto da Carlo

    Sono iscritto al Registro da diversi anni. Ogni tanto qualcuno mi chiama (diciamo circa una telefonata al mese), io chiedo loro nome e cognome, spiegando che mi servono per denunciarli, al che attaccano immediatamente. Non ho idea se questo mi faccia poi finire in qualche “lista nera”, di quelli cattivi da non richiamare. Speriamo.

  4. Scritto da Marco T.

    sono iscritto al registro delle opposizioni sin dal primo giorno della sua apertura… non è mai cambiato niente! fino al giorno in cui ho deciso di attivare l’identificativo del chiamante e di usare un aggeggio che blocca i numeri dei molestatori. La prima volta disturbano, la seconda volta no. Fine del problema

  5. Scritto da edoardo

    ciao a tutti ,sonquasi 20 gg che mi sono iscritto al registro e da allora non ho ricevuto piu alcunachiamata da pubblicita

  6. Scritto da errore

    essendo nel mio piccolo tempestato di telefonate ad ogni ora (pure durante l’ora di pranzo o cena) ora persino tante di quelle “mute” fatte automaticamente da un sistema per verificare orari di risposta e pianificare la successiva chiamata “reale”, mi iscrissi immediatamente al Registro delle opposizioni… risultati? ZERO. Le chiamate sono continuate forse ad un ritmo superiore di prima.

  7. Scritto da pierangelo

    Mi sono iscritto subito al registro, ma continuano a chiamare lo stesso in tanti e diversi. Basterebbe, tra le GRANDI RIFORME, fare un provvedimento che uno possa segnalare la chiamata al Garante, questi controlla e nel caso emetta una sanzione parte della quale da corrispondere all’utente. Sanzioni da aumentare in modo esponenziale al ripetersi delle chiamate.

  8. Scritto da Gino

    Che boiata…non serve a noi a difenderci, serve a loro a giustificare le chiamate a chi non è iscritto.I call center tanto chiamano con numeri anonimi e se ne fregano se sei o meno iscritto, tanto se protesti buttano giù e ti richiamano un’altra volta.

  9. Scritto da Paola

    L iscrizione al registro pubblico delle opposizioni non serve a NIENTE telefonano ugualmente come prima!!!

    1. Scritto da Vanessa

      Sono iscritta da piu di due anni al registro delle opposizioni eppure continuano a chiamarmi. Mi domando a cosa serve?