• Abbonati
Economia

Moltrasio: Ubi sarà Spa entro fine anno Fusioni? Non obbligatorie fotogallery video

Ubi Banca diventerà Spa entro fine anno. Lo ha detto Andrea Moltrasio, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Ubi Banca, al termine dell'assemblea dei soci che si è svolta sabato 25 aprile alla fiera di Bergamo. Victor Massiah, consigliere delegato di Ubi: "Fusioni o aggregazioni? Non sono obbligatorie".

"Ubi Banca sarà Spa entro fine anno". La conferma arriva al termine dell’assemblea dei soci che si è svolta sabato 25 aprile alla fiera di Bergamo. "Considerando i tempi tecnici non vogliamo arrivare all’assemblea del 2016 quando la banca sarà chiamata a rinnovare i propri vertici con la forma cooperativa – spiega l’ingegner Andrea Moltrasio, presidente del consiglio di sorveglianza di Ubi Banca -. Sarebbe un costo aggiuntivo alla banca. Entro l’autunno sottoporremo una bozza dello statuto ai soci, poi l’assemblea a Brescia per la trasformazione in Società per azioni".

Già dalle prossime settimanle i vertici del gruppo bancario inizieranno a lavorare allo statuto per la nuova Ubi Banca.

L’ipotesi è di mantenere per la gestione l’impianto duale per non stravolgere eccessivamente la struttura dell’istituto di credito. 

Victor Massiah, consigliere delegato di Ubi Banca, non si sbilancia si fusioni o aggregazioni dopo le molte voci che si sono diramate nei mesi scorsi.

"La situazione delle fusioni è ben diversa dalla stagione del 2007 – afferma Massiah -. Non sono obbligatorie e si dovranno valutare le condizioni migliori per non disperdere patrimoni e natura degli istituti di credito". 

Soddisfazione per come si è svolta l’assemblea soci 2015 è stata espressa da Andrea Moltrasio, Victor Massiah e Franco Polotti, presidente del Consiglio di Gestione di Ubi Banca. 

 

Ha funzionato bene il collegamento in remoto con le altre tre sedi collegate a Bergamo (Brescia, Milano e Cuneo), in particolare nella città piemontese si è registrata una presenza di 600 soci. "Ha funzionato molto bene anche il voto elettronico – conclude Moltrasio – e il merito va a tutto il personale della banca che si è reso disponibile alle diverse fasi di svolgimento dell’assemblea". 

L’Assemblea dei soci ha eletto anche i componenti del Collegio dei Probiviri, confermando i candidati proposti dal Consiglio di Sorveglianza, che sono Giampiero Donati, Presidente; Rodolfo Luzzana e Giuseppe Onofri, probiviri effettivi; e Attilio Rota e Pierluigi Tirale, probiviri supplenti. E approvato all’unanimità il dividento di 8 centesimi ad azione. Un’assemblea dai toni più pacati che era iniziata con tutti i soci in piedi a cantare l’Inno d’Italia nella giornata della Liberazione, il 25 Aprile. 

Guarda qui il video: 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Andrea Moltrasio, presidente del Consiglio di sorveglianza Ubi Banca
L'intervista
Assemblea Ubi, Moltrasio: dividendo a 8 centesimi Il futuro con altre popolari?
Assemblea Ubi Banca 2015
Bergamo
Assemblea Ubi Banca Alla Fiera tremila soci I tweet della giornata
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI