• Abbonati
Albino

Teb: -647mila euro nel 2014 In sei anni trasportati 19 milioni di passeggeri

A margine dell'inaugurazione della nuova pensilina al capolinea di Albino, il presidente Nunziante Consiglio e l'Amministratore Delegato Gian Battista Scarfone hanno presentato i risultati del bilancio consuntivo 2014 della società.

La nuova pensilina al capolinea di Albino della linea T1 della Teb era una struttura da tempo richiesta e attesa dai cittadini: lunga 30 metri assolve alla duplice funzione di riparo per i passeggeri in sosta e di supporto per le informazioni sulla fermata, completando, con l’adiacente parcheggio da 155 posti, l’area di arrivo del tram al capolinea di interscambio con la Valle Seriana.

Un intervento dal costo di 35mila euro, finanziato grazie al contributo personale del presidente Nunziante Consiglio che ha messo a disposizione per questo e altri progetti la sua indennità di carica rinunciandovi dall’inizio del mandato.

“La stazione di Albino aveva bisogno di questa pensilina – commenta Consiglio – La tramvia è un’infrastruttura che ci invidiano e va tutelata: spero che i tagli non vadano a mettere in discussione corse e dipendenti”.

“La pensilina si inserisce in modo armonico nel contesto – aggiunge soddisfatto il sindaco di Albino Fabio Terzi – C’è sempre stata grande attenzione da parte di Teb al nostro paese, sarà un beneficio per tutti gli utenti e non possiamo far altro che esprimere soddisfazione e riconoscenza”.

Dopo il taglio del nastro il presidente di Teb, insieme all’Amministratore Delegato Gian Battista Scarfone, ha presentato, nell’aula consiliare del Comune di Albino alla presenza del sindaco Fabio Terzi, i risultati del Bilancio consuntivo 2014 che si è chiuso con una perdita di 647.897 euro per la gran parte imputabile agli oneri finanziari. Un passo avanti, però, rispetto ai cinque anni precedenti dove la perdita si attestava attorno al milione.

Nel 2014 è stata raggiunta la soglia significativa di 3,4 milioni di passeggeri trasportati, portando a oltre 19 milioni il dato complessivo sui sei anni della linea, e di più di 550mila chilometri percorsi, per un totale di oltre tre milioni di chilometri dall’avvio dell’esercizio nell’aprile del 2009. I principali ricavi derivano dalla vendita di ticket di viaggio e abbonamenti, per un valore di 1.303.230 euro in leggera flessione rispetto al 2013, e dai contributi per la gestione erogati da Regione Lombardia, 1.705.541 euro, Provincia di Bergamo, 1.001.164, e Comune di Bergamo, 1.001.164 euro.

I costi dei servizi ammontano a 3.011.720 euro, -9,15% rispetto al 2013: un risultato ottenuto grazie alla riduzione degli oneri di manutenzione (203.154 euro), al risparmio sull’energia elettrica (19.037 euro) e gas metano (27.994 euro), al contenimento dei costi di consulenza professionale (21.517 euro), di pubblicità e stampa (10.080 euro) e dei compensi agli amministratori e sindaci (31.933 euro).

Il Bilancio di esercizio per la parte relativa alla gestione caratteristica, ovvero il rapporto tra costi e ricavi al netto degli oneri finanziari, chiude il 2014 con un importante risultato positivodi 277.2014 euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI