BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Per la Bergamo Basket iniziano i playoff: a viso aperto con Udine

Dopo una stagione regolare chiusa al 7’ posto, e unica neopromossa nel girone B a non veder conclusa la propria stagione settimana scorsa, la BB14 giocherà contro la GSA Udine la serie al meglio delle tre gare che qualificherà per le semifinali playoff.

"Playoff adoss": è questo lo slogan scelto dalla Co.Mark Bergamo Basket 2014 per affrontare la post season 2014-2015. Dopo una stagione regolare chiusa al 7’ posto, e unica neopromossa nel girone B a non veder conclusa la propria stagione settimana scorsa, la BB14 giocherà contro la GSA Udine la serie al meglio delle tre gare che qualificherà per le semifinali playoff.

In perfetta parità il bilancio delle due sfide di campionato fra gialloneri e bianconeri, con Bergamo che si impose a Udine nella gara di andata col punteggio di 59-53 (Masper 11, Magini 10; Di Viccaro 16, Zampolli 13) e la GSA che ricambiò il favore nella gara di ritorno vincendo al CS Italcementi, non più tardi di due settimane fa, col punteggio di 78-67 (Poltroneri 15, Di Viccaro e Anello 13; Bona 24, Mercante 16).

Chiuse le 30 giornate di campionato con il 4’ attacco del girone (74.0 la media dei punti realizzati a partita) e con la 2’ difesa (66.4 punti subiti a partita), Udine presenta un roster completo in ogni reparto, che conta sulle prestazioni dei playmaker Piazza (6.4 punti, 2.8 assist, 3.7 rimbalzi) e Anello (5.2 punti), delle guardie Di Viccaro (10.7 punti, 38% da tre punti) e Zampolli (11.7 punti, 4.8 rimbalzi), delle ali Poltroneri (13.8 punti, 4.3 rimbalzi), Pilotti (9.5 punti, 4.2 rimbalzi) e Fontecchio (3.2 punti, 3.8 rimbalzi) e dei lunghi Zacchetti (10.4 punti, 3.0 falli subiti), Mlinar (6.3 punti, 6.9 rimbalzi) e Principe (2.1 punti).

In casa Co.Mark, 5’ attacco del girone (73.0 punti realizzati a partita) e 7’ difesa (70.5 punti subiti), tutto pronto per vivere al massimo l’avventura playoff. La stagione regolare si è chiusa con parecchi gialloneri tra i primi cinque delle classifiche individuali del girone. Marco Bona si è confermato 1’ per media punti (18.7) e 3’ per falli subiti a partita (5.5) , Michele Magini (6.9 punti) 2’ nella classifica degli assist (4.1) e Simone Cortesi (10.0 punti) 5’ in quella dei migliori rimbalzisti (8.3). A ridosso dei migliori 5 tiratori da tre punti Fabio Zanelli (7.1 punti, 41% dalla linea dei 6.75) e Marco Azzola (2.7 punti, 36% da tre).

Fondamentale in questa serie playoff sarà la presenza nel pitturato di Cristiano Masper (8.5 punti, 4.3 rimbalzi) e Paolo Chiarello (9.0 punti, 5.1 punti), così come l’energia e l’atletismo di Jacopo Mercante (8.8 punti, 4.7 rimbalzi) e la concretezza ed efficacia di Andrea Guffanti (3.8 punti). Pronti e a disposizione anche Lorenzo Deleidi e Milos Milovanovic.

Presenta così la serie coach Alessandro Galli: "Sarà una serie aperta e speriamo entusiasmante. Udine è un’ottima squadra che non fa mistero delle sue ambizioni, ma il bilancio degli scontri diretti è in perfetta parità… cercheremo di tenere basse le percentuali dei loro esterni e di muovere la palla con efficacia in attacco".

Queste le parole di Franco Meneghel, direttore tecnico giallonero: "Playoff che premiano una bella stagione, cercheremo di arrivare preparati alla sfida con Udine sia mentalmente che fisicamente. Gara 1 sarà importantissima ai fini dell’esito della serie, dovremo essere pronti. Mi aspetto molto dai nostri giocatori più esperti e che sanno come affrontare questo genere di partite".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.