BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Expo Friends per Bergamo a “tripla A”: accogliente, aperta e attrattiva

Aperta, Attrattiva, Accogliente: queste sono le tre parole su cui si basa l'iniziativa nata dall'accordo tra Confcommercio Impresa per l'Italia e Expo2015 che vede come protagonisti le attività commerciali e i pubblici esercizi pronti a “vestire” Bergamo.

Più informazioni su

Aperta, Attrattiva, Accogliente: queste sono le tre parole su cui si basa l’iniziativa nata dall’accordo tra Confcommercio Impresa per l’Italia e Expo2015 che vede come protagonisti le attività commerciali e i pubblici esercizi pronti a “vestire” Bergamo.

Il progetto Expo Friends è stato presentato giovedì 23 aprile all’Ascom Confcommercio di Bergamo: si tratta di un’occasione per le imprese aderenti all’associazione che, grazie all’esposizione di una vetrofonia e/o di una targa, potranno diventare dei supporter dell’esposizione universale di Milano 2015, ciò a cui aspira Bergamo.

Per diventare Expo Friends è necessario sottoscrivere un Decalogo, esporre la vetrofania, formare il personale sui principali aspetti della manifestazione e fornire informazioni ai propri clienti. Tra le dieci regole da sottoscrivere la disponibilità all’apertura del periodo estivo in particolare durante il mese di agosto, conoscenza base della lingua inglese, cultura del sorriso e dell’accoglienza, conoscenza delle attrazioni turistico/culturali della città, messa a disposizione di materiali informativi e indicazioni su Expo Milano 2015.

Inoltre il pacchetto contiene il Country Friendly Welcome e Accomodation, ossia delle indicazioni sulla corretta accoglienza di ospiti cinesi, arabi e indiani, e un seminario che sarà anche online dedicato all’accoglienza dei turisti e visitatori, cui si svolgerà in Ascom a maggio e la pubblicazione e promozione dell’elenco degli esercizi su canali e strumenti multimediali.

La scheda di adesione al progetto e tutti i materiali necessari sono scaricabili, gratuitamente, dal sito www.ascombg.it; inoltre, la prima pubblicazione dei dati sui siti e sui canali e strumenti multimediali avverrà a partire dal 30 aprile 2015.

Ulteriori progetti si affiancano però a Expo Friends: Expo Gelato 2015, promosso dalla Camera di Commercio e gestito dal Comitato Gelatieri di Ascom; lo Sportello Expo, aderente al progetto “Prepariamoci all’Expo”, voluto sia dalla Camera di Commercio che da Bergamo Sviluppo e permette all’Associazione di disporre una serie di servizi per ottimizzare la presenza della aziende associate negli uffici della Camera Di Commercio nel padiglione Italia, secondo il calendario predisposto dall’ente camerale, l’organizzazione e l’accompagnamento di missioni aziendali e lo sviluppo di rapporti di internalizzazione in chiave b2b tra gli imprenditori bergamaschi e le aziende espositrici di Expo.

L’obbiettivo di Ascom è quello di mietere i semi durante Expo2015 in modo tale da raccoglierne poi i segni di cambiamento, dando così la possibilità alle imprese del terziario di contribuire a far diventare Bergamo una meta non solo interessante dal punto di vista culturale e artistico, ma anche dal punto di vista dell’accoglienza proponendo quello “stile italiano” a cui il mondo si ispira.

Infine, tra le numerose iniziative, lunedì 27 aprile ci sarà un incontro formativo indirizzato agli albergatori, dove verranno illustrati i collegamenti per Expo da Bergamo con Trenord. L’incontro inizierà alle 15,30 alla sala corsi dell’Associazione commercianti in via Borgo Palazzo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.