BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Novotema a stelle e strisce Le guarnizioni in gomma all’americana Idex

Novotema, società specializzata nella progettazione e realizzazione di guarnizioni in gomma, è stata venduta dalla Ardian all'americana Idex.

Ardian, società di investimenti indipendente, ha annunciato di aver firmato un accordo per vendere la quota del 96,5% detenuta in Novotema, società italiana specializzata nella progettazione e nella realizzazione di guarnizioni in gomma, a Idex, società americana quotata attiva nel settore industriale.

Fondata nel 1973 con sede a Villongo, in provincia di Bergamo, Novotema progetta e produce guarnizioni in gomma per i settori automotive, medicale, caldaie ed industriale. Ardian ha investito in Novotema nel giugno 2012 e da quel momento l’azienda ha rafforzato la sua posizione nei mercati chiave e ha diversificato la base di clientela, grazie alla crescita della sua forza vendita ed all’ulteriore sviluppo dell’ufficio tecnico.

Basata in Illinois, Idex è un gruppo attivo in diversi settori industriali (liquidi e misurazione, farmaceutico, erogazione, attrezzatura antincendio e di sicurezza), che fornisce i suoi prodotti ai mercati in rapida crescita di tutto il mondo.

Nel 2014, Idex ha registrato un fatturato di 2 miliardi di dollari. Grazie alla tecnologia ed agli impianti di produzione di Novotema, Idex sarà in grado di ampliare la sua offerta di prodotti e ulteriormente consolidare l’attività di design di guarnizioni di nicchia ed ampliare la propria capacità produttiva per la clientela a livello globale. Grazie alla politica di condivisione dei profitti da parte del venditore, i dipendenti di Novotema riceveranno un premio economico come riconoscimento per il loro prezioso contributo alla storia di successo della società.

Botto Micca, Amministratore Delegato di Novotema, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare tutto il team di Ardian per il supporto ricevuto, che ci ha permesso di svilupparci e crescere. Ora siamo pronti per entrare in questa nuova fase di crescita insieme a Idex, e continueremo ad essere al fianco dei nostri clienti in tutto il mondo”.

Dominique Gaillard, membro del Comitato Esecutivo e responsabile del team Expansion di Ardian, ha aggiunto: “Siamo onorati di essere stati coinvolti nel percorso di crescita di Novotema negli ultimi tre anni. Un successo dovuto alla nostra importante esperienza nei settori industriali ed alla presenza a livello globale, che ci hanno permesso di fornire a Novotema il supporto necessario per il suo sviluppo. Questo investimento è un esempio della nostra capacità di identificare le società ad alto potenziale di crescita”.

I SOGGETTI COINVOLTI

Ardian, fondata nel 1996 e guidata da Dominique Senequier, è una società di investimenti indipendente con 50 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, Nord America e Asia. La società, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, è animata da uno spirito imprenditoriale, e genera performance d’investimento per i propri investitori internazionali stimolando al contempo la crescita delle economie di tutto il mondo. Il processo d’investimento di Ardian racchiude tre valori: eccellenza, dedizione e imprenditorialità. Ardian conta su una vera e propria rete globale, con oltre 350 dipendenti distribuiti tra le 10 sedi di Parigi, Londra, New York, Pechino, Francoforte, Jersey, Lussemburgo, Milano, Singapore e Zurigo.

La società offre ai propri 355 investitori una ricca gamma di fondi attivi in diverse asset class, inclusi i Fondi di Fondi (primary, early secondary e secondary) e Fondi Diretti che comprendono infrastrutture, expansion, investimenti nel capitale azionario di piccole e medie imprese, innovazione e crescita, co-investimento e debito privato. (www.ardian-investment.com).

Novotema con sede a Villongo, in provincia di Bergamo, vanta molti anni di attività e di investimenti in ricerca nell’ambito degli articoli tecnici in gomma. I riconoscimenti conseguiti presso i propri clienti e gli enti di certificazione, identificano Novotema come una delle più brillanti aziente a livello internazionale. L’azienda, che occupa una superficie totale di 23.000 metri quadrati, impiega circa 160 persone. (www.novotema.com)

Idex Corporation è una società di soluzioni applicate specializzata nelle tecnologie sui fluidi e sulle misurazioni, nel settore medicale e scientifico, nelle attrezzature per l’erogazione e quelle antincendio e per la sicurezza e altri prodotti diversificati costruiti ad hoc secondo le specifiche richieste dei propri clienti.

Idex ha registrato un fatturato annuo di oltre 2 miliardi di dollari e vende i propri prodotti in mercati di nicchia ad una vasta gamma di player di tutto il mondo. Idex è quotata al New York Stock Exchange e al Chicago Stock Exchange con la sigla "IEX". (www.idexcorp.com).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.