• Abbonati
I programmi

La tv del 20 aprile Al centro di Piazzapulita la strage di migranti

Per la prima serata in tv, su La7 va in onda il talk-show "Piazzapulita", condotta da Corrado Formigli. Al centro della puntata la tragedia dei migranti avvenuta nel Canale di Sicilia nella notte tra sabato e domenica, quando un peschereccio con a bordo circa 700 persone si è ribaltato a 60 miglia a nord della Libia. Ecco tutti i programmi.

Sarà la tragedia dei migranti avvenuta nel Canale di Sicilia nella notte tra sabato e domenica l’argomento al centro della nuova puntata del talk-show "Piazzapulita", condotto da Corrado Formigli e in onda questa sera, in prima serata, su La7. La nuova strage ha visto ribaltarsi un peschereccio con a bordo circa 700 persone a 60 miglia a nord della Libia: il bilancio è pesantissimo.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il programma di attualità "Amore criminale" su RaiTre, il varietà "About love" su Italia1 e la fiction "Squadra mobile" su Canale5. Da segnalare, infine, il varietà "Si può fare!" su RaiUno, il telefilm "Ncis Los Angeles" su RaiDue, il talk-show "Quinta colonna" su Rete4, il film drammatico "Cartoline dall’inferno" su La7D e il programma di attualità e interviste "Lei non sa chi sono io" su Agon Channel (canale 33).

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il talent-show "Si può fare!", condotto da Carlo Conti. Il programma ha ingaggiato 12 personalità del mondo dello spettacolo (6 uomini e 6 donne) per sottoporle a prove calate in discipline al di fuori dell’ordinario. Il vincitore della settimana scorsa è stato Tommaso Rinaldi, che ha affrontato un’emozionate sfida nel campo dell’escapologia: questa settimana, invece, insieme anche a Roberto Ciufoli, dovrà vedersela con Ruota di Rhon. Matilde Brandi e Fiona May dovranno gestire la prova dell’altalena singola e Simon Grechi e Biagio Izzo dovranno scontrarsi con il bike trial. Mariana Rodriguez e Costanza Caracciolo metteranno alla prova il proprio fisico in una sfida di pole dance; mente invece Pamela Prati e Juliana Moreira saranno impegnate nientemeno che con il ballo del can-can. Per concludere, Mario Cipollini e Amaurys Perez se la vedranno con la giocherai di bandiere. La giuria, supportata in ogni momento dalla presenza del conduttore, sarà come sempre composta da Yuri Chechi, Amanda Lear e Pippo Baudo.

– Su RaiDue, alle 21.10 il telefilm "Ncis Los Angeles", con Chris O’Donnell. Andrà in onda l’episodio intitolato "La caduta degli dèi". Dietro una serie di omicidi eseguiti con la stessa modalità, la squadra di Callen scopre uno strano, giovane "vendicatore".

– Su RaiTre, alle 21.05 va in onda la prima delle 7 puntate del programma di attualità "Amore criminale", condotto da Barbara De Rossi. Giunta alla sedicesima edizione, la trasmissione si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e anche della Polizia di Stato: anche in queste nuove puntate, inoltre, non mancherà la preziosa collaborazione di Veronica De Laurentiis, per narrare i casi affrontati. Accanto a lei, saranno ospiti in studio l’attore Bruno Torrisi e l’avvocato Geraldine Pagano, esperto di violenza sulle donne. La prima storia che verrà raccontata è quella di Barbara, che per anni ha sopportato maltrattamenti sia fisici sia psicologici da parte del proprio compagno e ora è riuscita a liberarsene e sta cercando di ripartire con la sua vita. A seguire, verrà raccontata la storia di Mariella, moglie e madre che ha subìto le continue violenze da parte del marito giustificandole sempre anche nel momento in cui interessavano i loro figli. Nell’ultimo periodo, prima di essere uccisa brutalmente, la donna ha anche dovuto ospitare nella propria abitazione dove viveva con la famiglia l’amante del marito. Saranno stati proprio i due a ucciderla brutalmente.

– Su Rete4, alle 20.30 il talk-show "Quinta colonna", condotto da Paolo Del Debbio. Ad aprire la puntata sarà il faccia a faccia tra il conduttore e il vicepresidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio (Movimento 5 stelle). Entrando nel vivo della serata, incentrata sul tema dei campi nomadi, gli ospiti annunciati in studio sono: Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Alessia Rotta (Partito Democratico), Roberto Marcato (Lega Nord), Gianfranco Librandi (Scelta civica), Antun Blazevic (mediatore culturale), Michele Di Rocco (pugile sinti) e il direttore Tg4 Mario Giordano. Come di consueto, nel corso della puntata Paolo Del Debbio darà voce anche alle persone comuni: questa settimana saranno in collegamento le piazze di Roma e Caprino Bergamasco.

– Su Canale5, alle 21.10 va in onda la prima delle 8 puntate della fiction "Squadra mobile", con Giorgio Tirabassi, Daniele Liotti, Antonio Catania e Valeria Bilello. Andranno in onda due episodi, intitolati "Festa di compleanno" e "Un amico nei guai". Nel primo, il commissario Ardenzi si appresta a festeggiare il suo compleanno, ma una telefonata lo avverte che deve tornare in servizio per una serie di emergenze tra le quali un tentativo di suicidio. Nel secondo, la squadra mobile di Roma deve occuparsi del caso di una ragazzina che sostiene di essere stata molestata da un uomo. Ardenzi, intanto, accetta di aiutare un suo vecchio amico che si è messo nei guai. La serie prende il posto delle puntate serali della soap "Il segreto", che questa settimana vanno in onda solo di domenica.

– Su Italia1, alle 21.10 va in onda la prima delle cinque puntate del varietà "About love", condotto da Anna Tatangelo e Alvin, ideato dallo scrittore Federico Moccia. Al centro della puntata ci sono diverse declinazioni dell’amore: colpi di fulmine, amori impossibili, relazioni tormentate. Alvin e Anna Tatangelo sono le voci narranti, alla ricerca di storie che sono state segnalate dai protagonisti con lettere, mail, video giunti in redazione. "About Love è un susseguirsi di storie d’amore, che spaziano da tentativi disperati di un ricongiungimento oppure sorprese per trovare quelle parole che sono troppo spesso mancate. Ogni storia è narrata dalla viva voce di un partner e ripercorsa (con i suoi baci, silenzi, gioie e momenti di commozione) grazie a foto, video e ricostruzioni. A questo album di ricordi si aggiunge l’ultimo scatto: il fatidico incontro. La sorpresa, il matrimonio, la rivelazione o in taluni casi l’allontanamento. Tra le storie proposte, ve n’è una la cui protagonista, che ha perso il padre in giovane età, ha trovato l’amore e una storia di amicizia sfociata in amore.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show "Piazzapulita", condotto da Corrado Formigli. La puntata di questa sera, intitolata "Senza cuore", si aprirà con gli ultimi aggiornamenti e il successivo approfondimento sulla recente tragedia avvenuta nel Canale di Sicilia: nella notte tra sabato e domenica un peschereccio con a bordo circa 700 migranti si è ribaltato a 60 miglia a nord della Libia. Il bilancio è pesantissimo, ci potrebbero essere anche oltre 600 vittime. I superstiti finora recuperati sono appena una trentina, quindi potrebbe trattarsi della strage più grave dal dopoguerra che si è verificata nel Canale di Sicilia, anche peggiore di quella a Lampedusa del 3 ottobre 2013. Per discuterne, gli ospiti annunciati in studio sono: l’ex presidente della camera dei deputati Gianfranco Fini, il filosofo Massimo Cacciari, lo scrittore Erri De Luca e il giornalista Oscar Giannino.

– Su La7D, alle 21.10 il film drammatico "Cartoline dall’inferno", con Meryl Streep, Shirley MacLaine e Dennis Quaid. La protagonista, Susanna Vale, che ha rischiato la morte per overdose durante le riprese di un film da lei interpretato, viene affidata alla madre, Doris Mann, celebre star della commedia musicale anni ’50. Fra le due donne il clima è teso: da una parte la madre, possessiva, è anche afflitta da problemi di alcolismo; dall’altra la figlia, che oltre a riprendersi dal trauma deve sopportare il temperamento della prima.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia "White Chicks", con Shawn Wayans. Gli agenti dell’Fbi Marcus e Kevin Copeland inanellano un fallimento dietro l’altro. Quando viene scoperto un piano per rapire le sorelle Wilson, l’incarico è affidato ai loro rivali, mentre a Kevin e Marcus spetta un semplice compito di routine: scortare le ragazza dall’aeroporto all’hotel. I due riescono a combinare guai anche in questa occasione… ed è solo l’inizio.

– Su Rai4, alle 21.10 il film di avventura "Ironclad II Battle for the blood", con Michelle Fairley e Roxanne McKee. Un sopravvissuto al grande assedio del castello di Rochester combatte per salvare la sua gente dai predoni celtici.

– Su Rai5, alle 21.20 teatro "L’arte secondo Dario Fo – Giotto o non Giotto", con Dario Fo. Chi ha affrescato la Basilica Superiore di Assisi? Per svelare questo enigma Fo ha indagato l’opera del geniale artista, portando alla luce sorprendenti intuizioni. Punto di partenza dello spettacolo è l’enigma che da oltre sette secoli divide la critica d’arte: fu Giotto ad affrescare le celeberrime Storie di San Francesco nella Basilica Superiore di Assisi? Per rispondere all’affascinante quesito, Fo intraprende un’esplorazione che parte da Assisi, tocca Padova con l’analisi della Cappella degli Scrovegni e arriva fino agli ultimi capolavori di Santa Croce a Firenze. Un’indagine che numerose sorprese e farà luce su aspetti della vita e dell’arte di Giotto poco esplorati dalla critica d’arte ufficiale: dall’attività di usuraio del pittore alle segrete influenze dei Vangeli apocrifi sulla sua opera. Un viaggio reso ancor più suggestivo dai racconti, dai dialoghi in volgare e dalle “giullarate” che impreziosiscono il testo, a corredo del quale sono presenti oltre duecento illustrazioni tra riproduzioni a colori delle opere di Giotto e personali creazioni del premio Nobel.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 i film d’azione "Resident evil – Afterlife", con Milla Jovovich. In un mondo devastato da un virus che trasforma i contagiati in zombie, Alice prosegue il suo viaggio alla ricerca dei sopravvissuti, nel tentativo di radunarli e guidarli verso la salvezza. La sua battaglia contro la Umbrella Corporation riprende e la combattente riceve aiuto da un vecchio amico, che promette di guidare i sopravvissuti verso Los Angeles. Una volta giunti nella città scoprono che è infestata da migliaia di zombie: una trappola mortale da cui uscire sembra impossibile.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico "Matchpoint", di Woody Allen, con Scarlett Johansson e Brian Cox. Inghilterra. Un insegnante di tennis dà lezioni ad alcuni membri di una famiglia agiata. Scopre così le abitudini dell’alta società britannica e ben presto si innamora di una giovane donna…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film western "Il cavaliere della valle solitaria", con Alan Ladd e Jean Arthur. Il protagonista, Ryker è un prepotente che vuole impadronirsi di tutta la vallata. A questo scopo non esita a usare la violenza nei confronti dei coloni che gli si oppongono. Johnny Starrett è uno di loro. Un giorno ospita presso la propria casa uno sconosciuto, Shane, che si rivela essere un ottimo pistolero. Aiuterà i coloni a disfarsi di Ryker e poi se ne andrà per non creare complicazioni in famiglia a Johnny.

– Su Rai Premium, alle 21.10 il telefilm “Padre Brown”, con Mark Williams. La serie è ambientata nel 1950, e si svolge nel fittizio villaggio di Kembleford nei Cotswolds, dove Padre Brown è il parroco della Chiesa Cattolica di St. Mary.

– Su RaiSport1, dalle 19.50 "Basket: Campionato Italiano Serie A Beko 2014/15 12a di Ritorno: Vitasnella Cantù – Vanoli Cremona". A seguire, alle 22 l’appuntamento è con il talk-show sportivo "Il processo del Lunedì", con il dibattito relativo alle partite del campionato di calcio di Serie A disputate nel week-end.

– Su RaiSport2, alle 20.20 "Pallavolo Femminile: Campionato Italiano 2014/2015 Play Off Semifinali Gara 2: Imoco Volley Conegliano – Pomì Casalmaggiore".

– Su Iris, alle 21 il film drammatico "Il mandolino del capitano Corelli", con Nicolas Cage. Quando Corelli, capitano italiano delle truppe di occupazione, sbarca sull’isola di Cefalonia, viene colpito dalla bellezza di Pelagia, una ragazza ambiziosa. Corelli e i suoi uomini sono colpiti dal fascino dell’isola e delle ragazze del posto. Ben presto tra Corelli e Pelagia nasce un tenero sentimento. Costretto a fronteggiare la realtà violenta della guerra, l’ufficiale deve affrontare la possibilità di lasciare Cefalonia e la donna di cui è innamorato.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà "Colorado", condotto da Paolo Ruffini con la partecipazione di Diana Del Bufalo. La puntata di questa sera vedrà ospite la showgirl Cristina Buccino, reduce dall’esperienza a "L’Isola dei Famosi". Non mancheranno le risate, con "I PanPers" tornano con il personaggio dello zombie e del suo psicologo, mentre il loro momento musicale è sulle note della hit Dangerous di David Guetta. Inoltre, Alessandro Bianchi con il suo nuovo robot tuttofare Alfiocop, cyborg telecomandato da Diana; Pino e gli Anticorpi e il loro buffo cane Fuffy con il suo padrone Cosimo; il magico momento visual di Andrea Viganò, in arte Pistillo, questa volta al supermercato. E ancora, Barbara Foria e il suo bizzarro gruppo di amiche e, sempre tra i monologhisti, Pucci alle prese con il grasso di troppo e Gabriele Cirilli che racconta un’esilarante riunione di condominio.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm "In plain sight – Protezione testimoni", con Mary McCormack. Andranno in onda due episodi intitolati "Four Marshals and a baby" e "Reservations, I’ve got a few". Nel primo, Mary Shannon deve occuparsi di una testimone che ha perso tutto. Nel secondo, un testimone sotto protezione sfugge al controllo e si rifugia in una riserva indiana.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality "Extreme makeover. Diet edition". Al centro del programma, il difficile percorso di miglioramento del proprio aspetto e, in molti casi, della propria vita.

– Su RaiStoria, alle 21.30 "Cronache dall’antichità L’eclisse di Atene". Da Siracusa la cronaca della spedizione ateniese contro la città siciliana. Tra eclissi di luna,coincidenze sfortunate e gravi errori di valutazione,il racconto di come Atene,la città più splendente del suo tempo,andò incontro alla catastrofe.

– Su Italia2, alle 21.10 il film fantastico "Hellboy: the golden army", con Ron Perlman e Selma Blair. Dopo la rottura di un’antica tregua tra la razza umana e l’invisibile regno fantastico, l’inferno sta per scatenarsi ancora una volta sulla terra.

– Su Dmax, alle 21.10 “Man vs expert”. Il baro professionista Alexis Conran sfida campioni ed esperti in avvincenti testa a testa. Batterà l’uomo più forte del mondo? E in Costiera Amalfitana, catturerà più pesci di un pescatore professionista?

– Su Agon Channel, alle 20.50 il programma di interviste “Lei non sa chi sono io. Il volto nascosto della politica italiana”, condotto da Luisella Costamagna. La presentazione del programma spiega: “Ogni lunedì alle 21:15 le domande taglienti di Luisella Costamagna costringeranno all’angolo un protagonista dei “palazzi del potere”, sui temi caldi dell’attualità, dell’economia e della vita politica del Paese. Un incalzante faccia a faccia, in cui Luisella Costamagna metterà a nudo un “re” della politica italiana. Nessun bavaglio, nessun sconto, solo informazione senza filtri. Alla fine nessuno potrà più dire ‘lei non sa chi sono io’”. Luisella Costamagna – seduta a un tavolo che fissa “la giusta distanza” dall’interlocutore – intervisterà l’ospite per 45 minuti, guidando il racconto attraverso filmati, oggetti emblematici del percorso dell’ospite, e altri colpi di scena e “sorprese”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI