BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Acque del Sebino: per l’Asl “eccellenti” 16 spiagge su 17

L’analisi dell’Asl di Bergamo sulla qualità dell’acqua promuove le spiagge del Sebino. Su 17 campioni controllati 16 sono stati valutati “eccellenti” e uno “buono”.

Più informazioni su

Il Sebino è balneabile e lo sarà per tutta la stagione estiva. A promuovere le spiagge orobiche è l’analisi dell’Asl di Bergamo sulla qualità dell’acqua sulla sponda lacustre orobica.

Il dato emerge dall’analisi di 17 campioni, dei quali 16 sono stati valutati “eccellenti” (lido Cornasola di Lovere, foce Borlezza a Castro, Gré a Solto Collina, Bogn, strada vecchia e camping Trenta passi a Riva di Solto, punta La Pietra a Parzanica, foce del torente Rino, caserma dei carabinieri e località Gallinarga a Tavernola, Corno, San Rocco, Campitino ed Eurovil a Predore, camping Nettuno e Lido dei poveri a Sarnico), e uno è stato giudicato “buono” (località Bersaglio a Costa Volpino).

A fare la differenza nel determinare il diverso grado di valutazione è la quantità di enterococchi intestinali ed escherichia coli rilevata in 100 millilitri di acqua. Un giudizio che non deriva solo da un singolo campionamento, ma che prende in considerazione tutti gli esami effettuati nel 2014 e nei tre anni precedenti.

I risultati sono stati comunicati ai nove Comuni della sponda bergamasca (Costa Volpino, Lovere, Castro, Solto Collina, Riva di Solto, Parzanica, Tavernola, Predore e Sarnico) e ricalcano quelli del 2014.

Per visualizzare i dati è possibile consultare il sito internet www.portaleacque.salute.gov.it/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Paolo Arrigoni

    Ma se dalla valle camonica arrivano sostanze tossiche(la discarica a Forno d’Allione) che razza di controlli fanno?

  2. Scritto da ludo

    Mi ricordo che fino a una decina d’anni fa lungo la strada vecchia di Riva di Solto saltavano fuori certe pantegane…

  3. Scritto da Paolo

    Sì, poi domani un’altro ente dirà l’esatto opposto. Capita da anni ormai…..