• Abbonati
Il messaggio

“Basta tagli ai Comuni” Rossi ai sindaci: battaglia giusta, avanti insieme

Il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi scrive ai sindaci che sfilano sabato mattina dalla Prefettura a Palazzo Frizzoni: "Non importa la vostra appartenenza politica, il bene comune del territorio e delle comunità viene prima di ogni logica di parte".

Il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi ha inviato un messaggio ai sindaci che sabato mattina sfileranno dalla Prefettura al palazzo del Comune: 

"Cari Sindaci,

per impegni istituzionali già fissati da tempo non posso portare personalmente il mio saluto alla vostra manifestazione di sabato mattina, ma ci tengo comunque a scrivervi questo breve messaggio.

Premetto che poco importa per me l’appartenenza di ciascuno di voi, perché tutti, in questi tempi difficili, siamo chiamati a mettere il bene comune del nostro territorio e delle nostre comunità prima di ogni logica di parte e prima di ogni parte politica. Sono convinto che ciascuno, prima del proprio interesse o di quello del proprio partito, senta forte la responsabilità di dare voce e di dare risposte ai cittadini del proprio paese che chiedono quei servizi essenziali che da troppo tempo sono messi in discussione dai governi nazionali di ogni colore politico che hanno considerato le autonomie locali come un bancomat.

Ben venga quindi ogni tipo di pressione sul governo e sui parlamentari che dovranno discutere a breve il decreto fiscale sugli enti locali, e che dovremo poi chiamare sul territorio a rendere conto delle loro scelte. Proprio venerdì in Provincia abbiamo approvato un documento su un tema molto sentito, quello della manutenzione stradale, che vi è stato inviato e che vi invito ad approvare nei vostri Comuni.

Quello che viene chiesto nell’ordine del giorno è che Palazzo Chigi apra gli occhi di fronte alla situazione in cui versano strade e ponti provinciali a Bergamo come in diverse altre parti d’Italia, e promuova un’azione straordinaria per poter garantire la percorribilità e la sicurezza della rete stradale in capo alla Provincia, che in questo momento, come del resto tutte le altre province italiane, non è in grado di assicurare una normale manutenzione stradale con tutto quello che ne deriva in termini di degrado e di pericolo.

Cari amministratori, vi sono nel nostro Paese due grandi questioni aperte e irrisolte: quella democratica e quella economica. La dimensione del territorio le incrocia entrambe e la nostra non è una battaglia di difesa o di retroguardia, ma sta dentro le trasformazioni del nostro tempo cercando di offrire un punto di vista radicato nel quotidiano del nostro popolo e delle nostre comunità. Proprio per questo è una battaglia giusta e doverosa.

Avanti insieme!"

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Palafrizzoni
Enti locali
“Basta tagli ai Comuni” Sabato a Palafrizzoni la protesta del centrodestra
Generico
La protesta
“Basta tagli ai Comuni”: segui la diretta della protesta dei sindaci a PalaFrizzoni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI