BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Open day al Toolbox Porte aperte per conoscere lo spazio giovani Cgil

Sabato 18 aprile Toolbox in via Pignolo, è in programma l’opern-day di primavera. Porte apaerte per conoscere lo spazio giovani della Cgil ma anche le associazioni di ragazzi e ragazze che vi si riuniscono.

Più informazioni su

Sabato 18 aprile a Bergamo è in programma l’open-day di primavera Toolbox, laboratorio di idee, spazio espositivo, ma soprattutto punto di riferimento per chi ha trovato un lavoro e vuole conoscere i propri diritti, per chi ancora è alla ricerca di un’occupazione e per chi oggi studia e un giorno lavorerà.

Toolbox apre le porte della sede di via Pignolo proponendo un laboratorio, un aperitivo in musica e con la presentazione delle attività dei prossimi mesi. Sarà anche l’occasione per incontrare e conoscere diverse associazioni di ragazzi e ragazze di Bergamo, alcune delle quali frequentano, si incontrano o interloquiscono con Toolbox.

L’appuntamento è alle 16 con il laboratorio "Dove nel Mondo" a cura di Arci Fuorirotta Treviglio e Afs Intercultura Treviglio. Alle 18.30 è prevista la presentazione di "-Ex" a cura di laboratorio Zenith Bergamo, a seguire si parlerà di progetti e associazioni giovanili del territorio. Poi, toccherà all’aperitivo in musica con Hillbilly Heroin chiudere la serata.

Parteciperanno Uni+, Federazione degli Studenti Bergamo, Proud 2 Be, Arci Fuorirotta di Treviglio, ASF Intercultura Treviglio, Fablab Bergamo Patronato Hub. Toolbo è la sede in città della CGIL in versione young, prima esperienza del genere in Italia per il sindacato, in parte centro di aggregazione, in parte luogo di tutela sindacale, ma anche spazio teatrale e laboratorio. Ha aperto ufficialmente il 16 marzo 2010, alla presenza della segretaria nazionale Susanna Camusso. Nel 2014 si è trasferito in via Pignolo 42 a Bergamo. Fra gli obiettivi di Toolbox: portare all’interno della contrattazione sociale territoriale le istanze rilevate sulla popolazione giovanile, fornire servizi di orientamento al mondo del lavoro, della formazione e della previdenza, dedicati agli under35; sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle materie previdenziali; intercettare ed ascoltare le seconde generazioni di immigrati. Da qualche mese Toolbox è anche una delle due sedi del Servizio Orienta Lavoro (Sol).

A Toolbox si trovano anche Servizio Orienta Lavoro: martedì 17-21, mercoledì e venerdì 14.30-18.30; e Nidil (Nuove Identità di Lavoro): giovedì 14.30-18.30.

Oobox è a Bergamo in via Pignolo, 42. Per ulteriori informazioni: tel. 035 217843 – toolbox.bergamo@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.