BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Assaggio d’estate addio Weekend fresco e piovoso Temperature in lieve calo previsioni

Una fase dinamica e fresca cancella l'assaggio d'estate degli ultimi giorni: da venerdì una saccatura atlantica è in azione sulla Lombardia e porterà piogge e un calo delle temperature. Già da domenica, però, si potrà assistere a un nuovo miglioramento.

La lunga fase di tempo stabile e soleggiato è ormai alle spalle: venerdì una saccatura atlantica, seppur piuttosto modesta, entra in azione da ovest sulla Lombardia. Fin dal mattino cieli nuvolosi o coperti con qualche pioggia in risalita dalle pianure verso nord, a tratti diffuse sulle prealpi. Nel corso del pomeriggio ancora piogge sparse in allontanamento verso est, con qualche temporale preserale sulle pianure centro-orientali. Tra sera e notte variabile con tempo generalmente asciutto. Temperature in lieve calo nei massimi ma clima piuttosto umido, massime tra 16 e 20 gradi.

Sabato, dopo un avvio discreto, piogge e temporali potranno nuovamente guadagnare anche le pianure, soprattutto in serata. Domenica tuttavia il tempo dovrebbe già migliorare con ampie schiarite ovunque entro il pomeriggio. Il tutto sarà accompagnato da un moderato calo termico, avvertibile in particolare proprio da domenica.

“L’assaggio d’estate degli ultimi giorni, che ha portato su alcune regioni temperature da inizio giugno sta per concludersi; al via una fase dinamica e fresca” -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “Ritorno alla normalità tipica della primavera per una perturbazione dal Nord Europa”.

L’alta pressione che negli ultimi giorni ha determinato una fase stabile ed anche calda per il periodo sta per lasciare spazio ad una fase dal tempo variabile e a tratti anche instabile. Una perturbazione dal Nord Europa porterà entro sabato un cambiamento del tempo dapprima al Nord poi anche su parte del Centro con qualche acquazzone o temporale qua e là; ai margini del peggioramento il Sud e le Isole, dove nel complesso prevarrà il bel tempo, sebbene con qualche nube di passaggio. 

Domenica dopo gli ultimi fenomeni al Nord Ovest il tempo migliorerà sul Settentrione, mentre un po’ variabilità si avrà dapprima al Centro e poi anche al Sud con qualche fenomeno. Le temperature subiranno un calo per l’arrivo di una massa d’aria più fredda sotto forma di un rinforzo dei venti di Bora e Grecale.

“I valori si porteranno così in linea con le medie del periodo” –  concludono da 3bmeteo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.