• Abbonati
Il video

Cavi d’acciaio nel bosco ad altezza collo: allarme per gli enduristi a Dossena

L'appassionato di enduro Daniele Consonni ha pubblicato sul proprio profilo Facebook due video inquietanti: durante un'escursione nei sentieri di Dossena ha trovato in tre punti dei cavi d'acciaio all'altezza del collo, del busto e delle gomme. Un episodio allarmante che altrove ha causato anche delle vittime.

Una normale escursione nei sentieri di Dossena poteva trasformarsi in tragedia per un appassionato bergamasco di enduro: domenica, insieme a un amico, Daniele Consonni si trovava con la sua moto su un tratto sterrato in località Crocetta quando, all'improvviso, sul suo percorso ha trovato qualcosa che l'ha fermato.

“Durante un'uscita nei sentieri di Dossena – ha scritto sulla propria pagina Facebook – abbiamo trovato in tre punti cavi d'acciaio ad altezza collo, busto e gomme. Senza parole...”.

I cavi, tesissimi e ben ancorati al terreno, agli alberi o a una staccionata, avrebbero potuto, nella più fortunata delle ipotesi, disarciornarlo dalla moto: in provincia di Bergamo è la prima segnalazione di questo tipo ma in Italia episodi simili hanno causato anche delle vittime.

“Fortunatamente in quel momento procedevo lentamente – racconta Daniele – Poi il primo cavo ha colpito la mascherina della moto. Su quel sentiero passeremo tre o quattro volte all'anno, è quasi impraticabile per fare delle passeggiate e siamo solo noi enduristi a sistemarlo e pulirlo”.

Una denuncia inquietante, poi presentata anche ai carabinieri, che arriva al debutto della bella stagione: la questione delle moto sui sentieri di montagna è annosa e da sempre oggetto di un tira e molla tra gli appassionati e il Cai che lo scorso anno di questi tempi aveva raccolto quasi 50mila firme contro la legge regionale che delegava ai sindaci la scelta sull'apertura o meno dei sentieri ai mezzi motorizzati.

Oggi durante un 'uscita nei sentieri di Dossena abbiamo trovato in tre punti cavi d'acciaio ad altezza collo,busto e gomme.Senza parole...

Posted by Consonni Daniele on Domenica 12 aprile 2015

Secondo cavo d'acciaio

Posted by Consonni Daniele on Domenica 12 aprile 2015

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Petizione del Cai contro le moto sui sentieri
Montagna
La petizione del Cai contro le moto sui sentieri raggiunge 20mila firme
Moto in montagna: martedì il Consiglio regionale vota il PDL
La petizione
Moto in montagna, la legge arriva in Regione Cai: “Disastro, non votate”
Motocross sentieri
Montagna
Cai, continua la crociata: “Le moto sono un pericolo per gli escursionisti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI