BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Caserma occupata: blitz della fanfara Scattini di Bergamo – Video

Con un blitz in viale Suzzani, a Milano, i Bersaglieri hanno reso omaggio all'ex caserma Mameli sgomberata dagli squatter la scorsa settimana dopo che il gruppo di anarchici aveva occupato il luogo per alcuni giorni suscitando molte polemiche.

Più informazioni su

 Con un blitz in viale Suzzani, a Milano, i Bersaglieri hanno reso omaggio all’ex caserma Mameli sgomberata dagli squatter la scorsa settimana dopo che il gruppo di anarchici aveva occupato il luogo per alcuni giorni suscitando molte polemiche.

I bersaglieri lo hanno reso noto sul profilo Facebook dei fan del Terzo reggimento Bersaglieri (il più decorato d’Italia, che aveva sede proprio nell’ex caserma milanese) postando con un video.

I Fanti piumati si sono presentati all’improvviso con una fanfara, quella di Bergamo, la ‘Arturo Scattini’, bloccando per qualche minuto il traffico e suonando alcuni famosi pezzi bersagliereschi. Poi se ne sono andati.

"Eravamo già a Milano per un concerto in un noto istituto scolastico – spiega il Capo fanfara, Virginio Del Prato – e non abbiamo resistito alla tentazione di fare un omaggio alla caserma, dopo quanto accaduto nei gironi scorsi". (Ansa.it)

Il video della loro esbizione: 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Diego

    E’ bello vedere come per l’ennesima volta, purtroppo, l’ignoranza regna sovrana. I Bersaglieri sono apartitici ed apolitici. Il Brano è l’Inno dei Bersaglieri Ciclisti successivamente ripreso dalle camice nere,
    E ce ne vorrebbero di persone fiere come i Bersaglieri della Scattini…. tutto sono fuorché austriacanti (inteso nel suo significato originale). Sono Italiani Veri e Puri!!! Grazie alla Fanfara di Bergamo

    1. Scritto da pablo

      ma no diego, non sono fascisti, è solo l’impressione che danno… un po’ come lei, con il suo “Sono Italiani Veri e Puri”

    2. Scritto da Zanzara

      Nell’immaginario generale “Allarmi siam fascisti…” è stato uno dei principali Inni fascisti. Che lo abbiano “rubato” ai Bersaglieri Ciclisti o meno, ha poca importanza, tale è, e tale rimane. Potevano evitarcelo!

      1. Scritto da Trapulì

        Quindi Sig. Zanzara andrebbe evitato anche quel Canto degli Italiani della coppia Novaro/Mameli, tanto caro durante il ventennio per la sua strofa inneggiante ai figli d’italia che si chiaman Balilla….

  2. Scritto da darioflautista

    omaggio della fanfara Scattini alle persone che seppur per pochi giorni hanno ridato vita ad un luogo abbandonato dalle istituzioni

  3. Scritto da Zanzara

    Non sapevo che i bersaglieri fossero “fascisti”. L’ho scoperto sentendo la fanfara suonare “Allarmi siam fascisti….”. Hanno offeso il loro “corpo”.

  4. Scritto da Manfred

    Grandi!!!

  5. Scritto da Davide

    brividi, come sempre…

  6. Scritto da Enzo Paris

    Troppo forti!!!

  7. Scritto da Bortolo

    Di gente che non sa cosa fare – pure di lunedì mattina – purtroppo è pieno il mondo.
    Non so però se approverebbe Luciano Manara.
    Questi bersaglieri suonatori bergamaschi miei conterranei mi sembrano infatti molto austriacanti.
    Personalmente – per quanto su d’età – sto dalla parte degli squatter.