BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Polenta-day a Stezzano Giornata per riscoprire le tradizioni orobiche

Domenica 12 aprile la lista civica Stezzano Bene Comune promuove “C’era una volta… la polenta!”, giornata dedicata alla valorizzazione delle tradizioni bergamasche.

Sapori e saperi in una giornata alla (ri)scoperta di uno dei piatti simbolo della tradizione bergamasca e lombarda: la polenta. Questi gli ingredienti dell’iniziativa organizzata dalla lista civica Stezzano Bene Comune, in programma per domenica 12 aprile a Stezzano, dal titolo “C’era una volta… la polenta!”.

Gastronomia, storia e agronomia si intrecceranno in una giornata dedicata alla valorizzazione di un alimento tipico della nostra tradizione culinaria, apprezzato per la sue proprietà nutritive e per la ricca biodiversità di ricette e varianti con cui si presenta sulle nostre tavole.

All’evento parteciperanno: Daniele Vitali, che presenterà la storia e le tecniche di preparazione della polenta, e l’agronomo Marco Bertolino, di “Maiscoltura Bergamo”, che illustrerà le caratteristiche organolettiche e gli aspetti botanici del mais. A seguire pranzo a base di tre differenti tipologie di polenta: integrale, taragna e bianca.

La giornata, che si aprirà alle ore 11.00 presso il Cascinetto di via Mascagni, sarà corredata da una mostra con pannelli fotografici e materiali multimediali.

Per prenotare contattare il numero 3473149190 o lasciare nome, cognome e recapito all’indirizzo stezzanobenecomunemail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.