• Abbonati
La kermesse

Polenta-day a Stezzano Giornata per riscoprire le tradizioni orobiche

Domenica 12 aprile la lista civica Stezzano Bene Comune promuove “C’era una volta… la polenta!”, giornata dedicata alla valorizzazione delle tradizioni bergamasche.

Sapori e saperi in una giornata alla (ri)scoperta di uno dei piatti simbolo della tradizione bergamasca e lombarda: la polenta. Questi gli ingredienti dell’iniziativa organizzata dalla lista civica Stezzano Bene Comune, in programma per domenica 12 aprile a Stezzano, dal titolo “C’era una volta… la polenta!”.

Gastronomia, storia e agronomia si intrecceranno in una giornata dedicata alla valorizzazione di un alimento tipico della nostra tradizione culinaria, apprezzato per la sue proprietà nutritive e per la ricca biodiversità di ricette e varianti con cui si presenta sulle nostre tavole.

All’evento parteciperanno: Daniele Vitali, che presenterà la storia e le tecniche di preparazione della polenta, e l’agronomo Marco Bertolino, di “Maiscoltura Bergamo”, che illustrerà le caratteristiche organolettiche e gli aspetti botanici del mais. A seguire pranzo a base di tre differenti tipologie di polenta: integrale, taragna e bianca.

La giornata, che si aprirà alle ore 11.00 presso il Cascinetto di via Mascagni, sarà corredata da una mostra con pannelli fotografici e materiali multimediali.

Per prenotare contattare il numero 3473149190 o lasciare nome, cognome e recapito all’indirizzo stezzanobenecomunemail.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI