• Abbonati
Il caso

Profughi all’ex asilo Salvini entra: “Ora inagibile Tornerò a lavori finiti”

Il leader della Lega Nord torna a Dalmine per protestare contro l'accoglienza di una cinquantina di profughi all'interno dell'ex asilo San Filippo Neri: "Lo occupiamo prima noi" era stata l'ultima frecciata al sindaco Lorella Alessio che lo aveva accusato di istigazione a delinquere.

Matteo Salvini torna a Dalmine per protestare contro l’accoglienza di una cinquantina di profughi all’ex asilo San Filippo Neri: il leader della Lega Nord nella sua precedente visita aveva lanciato la provocazione, esternando la volontà di occupare la struttura prima dell’arrivo degli extracomunitari. 

Il sindaco di Dalmine Lorella Alessio, a margine dell’utlimo consiglio comunale, aveva accusato Salvini di "istigazione a delinquere". 

Segui la nostra diretta qui sotto o su Periscope dalle 10.30: CLICCA QUI PER LA DIRETTA VIDEO

11.13 – Salvini: "Perseguiremo ovunque la strategia dell’occupazione preventiva, ovunque metteranno a disposizione locali storici, spendendo soldi pubblici, per i profughi. Entreremo noi e ci dovrano portar fuori con la forza, vedremo chi ha la testa più dura". 

11.11 – Stefano Locatelli, sindaco di Chiuduno: "A Chiuduno ancora nessuna richiesta. Sappiamo benissimo il problema dei profughi e che è tutta una questione di soldi"

11.10 – Matteo Salvini verso il gazebo passa di fronte al manifesto "Brembo Nostrum". 

11.08 – L’ex sindaco e assessore regionale Claudia Terzi: "L’avevamo dichiarata inagibile quando amministravamo, la situazione è peggiorata: ci sono pezzi di soffitto che si staccano, avevo già anticipato al prefetto le condizioni pessime dell’edificio. Bisogna capire con quali soldi si mette in regola l’ex asilo. Chiedete a sindaco e prefetto quando e se hanno ancora intenzione di far venire qui i profughi. Abbiamo visto anche quella parte di lavori che sono già stati fatti, i bagni sono stati smantellati" 

11.07 – Salvini sulla sospensione da Facebook: "Mi sembra di essere tornato al regime, al processo alle parole. La parola zingara è bandita, bisogna cambiare i testi di alcune canzoni perchè sono fuorilegge". 

11.05 – Foto di gruppo di fronte all’ex asilo. Salvini: "Occupare oggi non ha senso, occuperemmo il niente". 

11.03 Salvini: "La vedo lunga, i lavori sono indietro. Non è agibile, abitabile o soggiornabile. Abbiamo tempo per occupare. Qua servono x mila euro: il nostro proposito era entrare prima che ci entrassero gli occupanti, ma lascio a voi l’onere di seguire i lavori che saranno lunghi. Quando saranno finiti entreremo prima noi e festeggeremo. Quando ce lo mettono a posto torneremo per metterlo a disposizione dei cittadini di Dalmine che ne avranno bisogno".  

11.02 – Finito il sopralluogo, Salvini ringrazia il sindaco Lorella Alessio. 

11.01 – Salvini nel frattempo ha dichiarato di essere stato sospeso per 24 ore da Facebook per la frase pronunciata ieri sui rom. 

10.57 – Toni Iwobi, responsabile immigrazione della Lega Nord: "Sappiamo che la questione profughi è demagogia pura: non confondiamo profughi con immigrazione clandestina. Quest’ultima deve cessare per sempre: hanno speso tantissimi soldi per tutelare e agevolare i clandestini. Il Governo dovrebbe chiudere le frontiere, questo è un atto di solidarietà falsa. E’ razzismo contro gli italiani. Immigrazione è positiva se viene regolarizzata: ben venga quella resposabile, quella clandestina non può essere tollerata e l’Italia è l’unico Paese che lo fa. Chi entra in Italia deve essere in regola per il proprio bene". 

10.55 – Entreranno solo i consiglieri comunali e il leader del Carroccio Matteo Salvini 

10.53 – Salvini, accompagnato dal sindaco Lorella Alessio, si sta dirigendo all’ex asilo San Filippo Neri 

10.39 – Salvini è appena arrivato a Dalmine

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Lega nord
Matteo Salvini a Dalmine: “Profughi nella scuola? Ci entriamo prima noi” – Video
Il sindaco Alessio contro Salvini
In consiglio
Dalmine, il sindaco Alessio attacca Salvini: “Istiga a delinquere”
Matteo Salvini, leader della Lega Nord
La provocazione
Profughi a Dalmine, Salvini ci riprova: “Occupiamo l’ex asilo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI