BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 9 aprile A “Le Iene” il dramma dell’emergenza abitativa

Per la prima serata in tv, su Italia1 va in onda una nuova puntata del varietà "Le Iene show", condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa's band. Tra i temi affrontanti questa sera c'è il dramma dell'emergenza abitativa. Ecco tutti i programmi.

Su Italia1, per la prima serata in tv, va in onda una nuova puntata del varietà "Le Iene show", condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s band. Tra i temi affrontanti questa sera c’è il dramma dell’emergenza abitativa.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano la fiction "La dama velata" su RaiUno, il film drammatico "Viva la libertà" su RaiTre e la soap "Il segreto" su Canale5. Da segnalare, poi, il film di avventura "Blood diamond – Diamanti di sangue" su Rete4 e il telefilm "Grey’s anatomy" su La7D.

Non mancherà, infine, la sfida dei talk-show, con "Virus – Il contagio delle idee" su RaiDue e "Servizio pubblico" su La7.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la fiction "La dama velata", con Miriam Leone, Lino Guanciale, Jaime Olias e Lucrezia Lante della Rovere. Andranno in onda due episodi, il nono e il decimo. Nel primo, Clara teme che Guido sia coinvolto nell’omicidio di Ludovico. Intanto, la crisi agraria provoca le proteste dei contadini. Anche Guido ha problemi al setificio: chiede un nuovo prestito alla baronessa De Blemont, che vuole però come garanzia una ipoteca su San Leonardo. Clara è sempre più isolata, soffre di allucinazioni e non distingue più la realtà dal sogno. Nel secondo, Clara, chiusa in una clinica di igiene mentale, realizza di essere stata avvelenata e sospetta non solo di Adelaide e Cornelio, ma anche di Guido. Decide di scappare e di raggiungere Matteo a San Leonardo ma, inseguita, finisce per cadere nelle acque del fiume Adige. Di lei viene ritrovata solo una scarpa in riva al fiume e tutti iniziano a pensare che sia morta.

– Su RaiDue, alle 21.10 il talk-show "Virus – Il contagio delle idee", condotto da Nicola Porro. La puntata di questa sera si intitola "Torturati" ed è incentrata sulla recente sentenza della Corte europea dei diritti umani che ha condannato l’Italia per l’irruzione fatta dalle forze dell’ordine italiane nella scuola Diaz il 21 luglio 2001 durante il G8 di Genova, un atto che "deve essere qualificato come tortura". Nel corso dell’appuntamento si parlerà anche di immigrazione: sulla pagina Facebook della trasmissione è stata infatti annunciata la presenza in studio del segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini e di Gennaro Migliore, presidente della Commissione di Inchiesta sull’immigrazione. Spazio poi ai consueti appuntamenti con la Social room di Greta Mauro e il Fact-checking di Pagella Politica, mentre al centro della lezione d’arte di Vittorio Sgarbi ci sarà "Il Polittico dei Dottori della Chiesa" di Antonello da Messina.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film drammatico "Viva la libertà", con Toni Servillo. Il film racconta del segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri. E’ in crisi e i sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre l’eminenza grigia del segretario, Andrea Bottini, e la moglie Anna si arrovellano sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. E’ Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale.

– Su Rete4, alle 21.15 il film di avventura "Blood diamond – Diamanti di sangue", con Leonardo DiCaprio. Sierra Leone, anni ’90: Danny Archer, un ex mercenario dello Zimbabwe, e Solomon Vandy, un pescatore di Mende, si mettono alla ricerca di un raro diamante rosa. La giornalista Maddy Bowen entra in contatto con Archer per un’inchiesta sui "diamanti insanguinati", e tutti e tre si imbarcano in un pericoloso viaggio attraverso il territorio controllato dai ribelli…

– Su Canale5, alle 21.10 la soap "Il segreto", con Alex Gadea, Maria Bouzas e Sandra Cervera. In questa puntata, Leon dichiara il suo amore a Francisca, regalandole un prezioso gioiello. La reazione della donna, però, non è quella sperata. Hipolito, senza dire niente a nessuno, torna in paese, confidando a Emilia di essere terrorizzato dall’idea di non piacere a Quintina quando la ragazza avrà recuperato l’uso della vista. Aurora viene interrogata dalla Guardia Civile in relazione all’aggressione subita. Fernando e Gonzalo si affrontano pubblicamente e se le danno di santa ragione. Intanto, l’operazione di Quintina ha avuto esito positivo. La ragazza riesce a vedere, ma purtroppo al suo fianco non c’è Hipolito.

– Su Italia1, alle 21.10 il varietà "Le Iene show", condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e il trio della Gialappa’s Band (composto da Marco Taranto, Giorgio Gherarducci e Marco Santin). Tra i servizi che vedremo in onda questa sera ci sarà quello della iena Mauro Casciari, che ha incontrato una donna di Torino il cui marito, originario del Marocco, ha rapito la figlia di sei anni per portarla con sé nel suo Paese natale, in seguito a divergenze sull’educazione della piccola. Insieme a Casciani, la donna andrà in Marocco per cercare di parlare con il suo compagno. Si passerà poi a un servizio preparato da Matteo Viviani, dove si torna ad affrontare il tema dell’emergenza abitativa, che riguarda tutte le famiglie che necessitano di una sistemazione perché sfrattate dalle proprie case e impossibilitate, a causa di una grave disagio economico, a provvedere al pagamento dell’affitto. Dopo aver fatto tappa a Denver, in Colorado, per incontrare il cestista Danilo Gallinari e a Sochi, in Russia, per le Olimpiadi invernali, infine, continuano i “viaggi” delle Iene foggiane Pio e Amedeo, che questa volta decidono di andare a Parigi. Qui i due inviati fanno visita ai campioni del Paris Saint Germain e giocatori della Nazionale Italiana Marco Verratti e Salvatore Sirigu.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show "Servizio pubblico", condotto da Michele Santoro. Il giornalista e conduttore della trasmissione come di consueto introdurrà il titolo della puntata attraverso un’editoriale posizionato in copertina, prima dell’entrata degli ospiti. Di certo tra i temi affrontati durante questo spazio ci saranno i principali fatti di cronaca politica dell’ultima settimana. Servizio pubblico ritorna dopo che giovedì scorso 2 aprile è andata in onda una puntata di "Servizio pubblico più" con Giulia Innocenzi. Non mancheranno il dibattito con gli ospiti (ancora "top-secret"), e gli interventi del giornalista Marco Travaglio, direttore de "Il Fatto quotidiano" e del giornalista Gianni Dragoni, esperto di economia.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm "Grey’s anatomy", con Patrick Dempsey, Ellen Pompeo, Sandra Oh, Justin Chambers e Katherine Heigl. Andranno in onda quattro episodi, intitolati "L’occhio che ci spia", "Il volto del cambiamento", "Trattative difficili" e "Per questo lottiamo": Nel primo, la riorganizzazione dell’ospedale procede e per prima cosa vengono installate una serie di telecamere in tutti gli ambienti di lavoro. Nel secondo, si cerca un testimonial per la campagna di vendita e viene scelto Derek. Nel terzo, Meredith, Derek e Izzie si ritrovano per discutere sulla possibilità di acquistare l’ospedale. Nel quarto, la Cahilley riesce a convincere la Pegasus a comprare nuovamente l’ospedale Seattle Grace Mercy West.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia "Prime", con Uma Thurman e Meryl Streep. La protagonista, Rafi è una produttrice fotografica di trentasette anni ferita da un recente divorzio, sola, depressa e in cura da una psicoterapeuta. Incontra casualmente David, un giovane pittore di ventitré anni, appena uscito dal college ed è amore a prima vista. Tra i due inizialmente sembra funzionare tutto alla perfezione, ma, con il passare del tempo, le diverse esigenze dovute alla differenza di età (Rafi vuole avere un figlio, David è attratto dalla Nintendo ed è ancora legato ai suoi amici), e le diverse culture di appartenenza (David è ebreo, Rafi no), rendono il percorso sentimentale della coppia difficile e accidentato. A complicare ci si mette Liza, la madre di David, che è anche la psicoanalista di Rafi. La trama si svolge su questo intreccio, dando luogo a una serie di gag, equivoci, sospetti e menzogne.

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Teen wolf”, con Tyler Posey. La vita di Scott McCall, un adolescente normale come tanti altri, cambia imprevedibilmente in seguito a un morso. Scott scopre in fretta di essere un lupo mannaro, ma teme per ciò che potrebbe diventare ora che i suoi poteri possono fargli perdere il controllo. Mentre cerca di “gestire” le sue nuove pulsioni, Scott prova anche a capire che cosa possa significare tutto questo per il suo rapporto con Allison, la bella compagna di scuola che prima di questo cambiamento faceva parte delle cose che non poteva avere.

– Su Rai5, alle 21.20 "Falstaff", opera lirica in tre atti con musiche di Giuseppe Verdi. "Falstaff" è l’ultima opera di Giuseppe Verdi. Il libretto di Arrigo Boito fu tratto da Le allegre comari di Windsor di Shakespeare, ma alcuni passi furono ricavati anche da Enrico IV, il dramma storico nel quale per la prima volta era apparsa la figura di Sir John Falstaff.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film d’azione "A certain justice", con Dolph Lundgren. Dopo il ritorno a casa da una trasferta traumatica in Iraq, John si ritrova alle prese con nuove situazioni al limite.

– Su La5, alle 21.10 il telefilm "The Carrie diaries", con AnnaSophia Robb, Austin Butler ed Ellen Wong. In questa puntata, Carrie e le sue amiche decidono di trascorrere insieme il giorno di san Valentino. Maggie, intanto, vuole arruolarsi nell’esercito.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film thriller "Il monaco", con Vincent Cassel. Spagna, XVII secolo. Abbandonato alla nascita davanti la porta di un monastero, Ambrosio (Vincent Cassel) viene cresciuto dai frati libero e lontano da ogni tentazione, diventando un priore cappuccino famoso per il suo fervore e temuto per la sua intransigenza. L’arrivo al monastero del giovane Valerio, però, frantuma tutte le certezze di Ambrosio, tentato dalla diabolica sensualità del novizio che, in realtà, sta nascondendo dietro una maschera di cera di essere la misteriosa Mathilde. Cedendo alle sue lusinghe, Ambrosio conosce i peccati della carne e, avviandosi sulla strada della perdizione, in lui nasce il desiderio di possedere altre donne. Dopo aver abusato dell’innocente Antonia, scopre che si tratta di sua sorella e, finito in carcere, per salvarla vende la sua anima al diavolo.

– Su Rai Premium, alle 21.20 la replica della fiction "Il commissario Manara". La prima stagione della serie inizia con l’arrivo in Toscana, in un paese della Maremma Grossetana, del nuovo commissario, Luca Manara, un tipo anticonformista che, grazie al suo fascino, conquista ogni donna del paese. Qui si trova a lavorare con dei sottoposti un po’ imbranati ma volenterosi, e grazie anche al loro aiuto riesce a risolvere i casi di omicidio che si presentano in ogni episodio. In commissariato si trova a lavorare a stretto contatto con l’ispettore Lara Rubino, interpretata da Roberta Giarrusso, che già aveva conosciuto durante la scuola per ispettori, e, tra alti e bassi, i due iniziano una relazione che li porterà a fidanzarsi. La seconda stagione inizia con il matrimonio tra i due protagonisti, Luca Manara e Lara Rubino, che viene interrotto da un omicidio. A causa di questo Lara se ne va a Milano per un corso di aggiornamento ed è sostituita temporaneamente in commissariato da Marta, interpretata da Anna Safroncik, una collega dal passato oscuro che si innamorerà del protagonista. In realtà Manara ama ancora Lara e al termine della serie si ricongiungerà con lei, mentre Marta tornerà alla squadra anti-camorra insieme al collega (e inizialmente nemico di Manara) che dirige l’antiterrorismo.

– Su RaiSport1, dalle 19.45 “Perle di Sport”, programma dedicato ai più bei momenti di sport in tv.

– Su RaiSport2, alle 20.25 "Hockey Ghiaccio: Campionato Italiano Play Off Finale scudetto – ev. gara 7.

– Su Iris, alle 21 il film commedia "Gli amanti passeggeri", con Antonio Banderas e Penelope Cruz. Un gruppo di variopinti personaggi si trova in una situazione di pericolo in un aereo diretto a Città del Messico. Un guasto tecnico mette a rischio la vita delle persone che viaggiano sull’aereo della compagnia Península 2549. I piloti, professionisti esperti e pronti ad ogni evenienza, fanno il possibile per trovare una soluzione insieme ai loro colleghi del Centro di Controllo. Gli assistenti di volo e il commissario di bordo sono personaggi atipici e barocchi che di fronte al pericolo cercano di mettere da parte le loro personali vicissitudini e si impegnano anima e corpo al fine di garantire ai passeggeri il miglior viaggio possibile, in attesa che venga trovata una soluzione. La vita tra le nuvole continua ad essere complicata come lo è rasoterra e per le stesse ragioni che si riducono sostanzialmente a due: il sesso e la morte.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 il film commedia "Area Paradiso", di e con Diego Abatantuono. Intorno al piccolo autogrill Area Paradiso, sulle colline toscane, si incontrano le vite di un gruppo di amici, tra cui il benzinaio Furio (Diego Abatantuono) e il meccanico Aurelio (Ricky Memphis). Quando il distributore rischia di chiudere a causa dell’agguerrita concorrenza di un autogrill vicino diretto dallo stravagante Gheddafi (Ugo Conti), gli amici uniscono le loro forze per evitare il peggio e salvaguardare il loro posto di lavoro.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm "Ironside", con Blair Underwood. Andrà in onda l’episodio intitolato "Caccia alle streghe". Una bomba scoppia all’Università Bellamy e Ironside si trova a indagare assieme a Stuart White, un ex poliziotto ora agente del corpo di sorveglianza interna del campus.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “24 ore in sala parto”. La serie documenta pensieri ed emozioni dei neo-genitori e dell’équipe medica che li segue: dal bancone dell’accettazione al reparto maternità, dalla sala parto tradizionale alla vasca per il parto in acqua, le telecamere cattureranno emozioni, gioie, dolori e momenti esilaranti che spesso accompagnano l’arrivo di una nuova vita.

– Su RaiStoria, alle 20.40 lo speciale "I treni della felicità". Una pagina poco nota dell’Italia appena uscita dalla Seconda Guerra Mondiale: quella dei “treni della felicità”, i convogli che portarono da Sud a Nord – accolti per mesi da famiglie che diedero loro cura e istruzione – migliaia di bambini di famiglie finite in miseria. La racconta il professor Bruno Maida, ospite di “Il Tempo e la Storia”, il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini, in onda questa sera su RaiStoria. A pensare questa forma di solidarietà è, per primo, un gruppo di attiviste del Pci che hanno l’idea di chiedere alle famiglie contadine del Nord di accogliere i bambini a rischio miseria. Li porteranno in treno. Il primo convoglio parte da Roma il 19 gennaio del 1946 alla volta dell’Emilia e della Toscana: è carico di bambini provenienti dalla capitale e dalla provincia di Latina. A breve ne partiranno altri, anche su iniziativa del Comitato per la Salvezza dei bambini di Napoli.

– Su Italia2, alle 21.10 il film drammatico "Il prescelto", con Nicolas Cage. Uno sceriffo indaga sulla scomparsa di una donna. Presto si rende conto che il caso assume dei risvolti preoccupanti: un mondo oscuro si sta delineando, caratterizzato da atroci sacrifici umani da parte di comunità neo pagane…

– Su Dmax alle 21.10 il docu-reality "Top gear". I presentatori, Jeremy Clarkson (soprannominato Jezza), Richard Hammond (Hamster) e James May (Captain Slow), guidano un viaggio alla scoperta del mondo delle quattro ruote più adrenaliniche. Alla trasmissione partecipa anche The Stig, un pilota che effettua i test in pista, sul quale Jeremy narra innumerevoli leggende.

– Su Agon Channel (canale 33), alle 21.15 il docu-talent “Leyton Orient”, condotto da Simona Ventura. La trasmissione racconta la sfida del Leyton Orient nel campionato di calcio inglese, e le avventure di un gruppo di giovani talenti italiani che tenteranno di entrare nella rosa ufficiale della prima squadra. Le passioni, le ansie, i segreti, i trionfi e le sconfitte dei nostri aspiranti calciatori, tutto senza censure. Le avventure dei protagonisti potranno essere seguite dai telespettatori per 5 giorni, dal lunedì al venerdì, durante il daytime e ogni giovedì in prima serata. Tra prove, eliminazioni, nomination e colpi a sorpresa scopriremo chi, settimana dopo settimana, tra i talenti in prova, riuscirà a dimostrare di essere meritevole della maglia del Leyton Orient, conquistando l’importante contratto con la prima squadra e la conferma per il prossimo campionato 2015/2016.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.