BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Plast 2015, al salone delle materie plastiche 70 imprese bergamasche

Al Salone internazionale dell’industria delle materie plastiche e della gomma che si terrà dal 5 al 9 maggio in Fiera Milano, a Rho, sono una settantina le imprese bergamasche.

Sono molto positivi i segnali ricevuti da Promaplast srl, società organizzatrice di PLAST 2015, da parte delle aziende della provincia di Bergamo in merito alla partecipazione al Salone internazionale dell’industria delle materie plastiche e della gomma che si terrà dal 5 al 9 maggio in Fiera Milano, a Rho. Ad oggi risultano infatti iscritte oltre 70 imprese, confermando, nonostante il periodo di recessione generale, i numeri dell’edizione 2012.

A Bergamo l’industria della plastica registra un fatturato con un peso considerevole sull’economia della Provincia ed anche della Lombardia, una delle Regioni con la più alta densità di aziende di questo settore. Se si considerano i costruttori di macchine, attrezzature e stampi per materie plastiche e gomma, a titolo di esempio, non esaustivo, si ricordano aziende storiche come Persico, Ims Deltamatic, Cms, Tecnomatic e Comi, società in forte espansione, che un anno e mezzo fa ha siglato l’accordo per la costituzione di una joint venture con Amut denominata Amut-Comi Spa.

“Al di la dei numeri – sottolinea l’Amministratore Delegato di Promaplast srl, Mario Maggiani – è importante rilevare come gli espositori italiani continuino a credere in PLAST, confermando gli stessi spazi riservati nel 2012. La tenuta e, anzi, il rafforzamento di PLAST sono confermati anche dall’incremento di nuovi espositori, sia italiani sia esteri, che per la prima volta hanno deciso di esporre in fiera. Nonostante gli spazi siano quasi esauriti, continuano a pervenire domande di adesione. Il che, ovviamente, non può che farci piacere”.

Un settore trainante per l’economia italiana e competitivo a livello internazionale, come dimostrano i dati del consuntivo di settore 2014 che evidenziano una produzione di circa 4 miliardi di euro, +2,6% rispetto all’anno precedente, con l’export al +4,9%, valori che si avvicinano ai livelli pre-crisi del 2007 (produzione 4,2 miliardi di euro).

L’appuntamento è quindi dal 5 al 9 maggio a PLAST 2015 con diverse novità, come Start Plast, incubatore d’impresa, sezione dedicata all’innovazione, alla ricerca e allo sviluppo, 3D PLAST, un’ampia area espositiva dedicata alla produzione additiva di manufatti in materie plastiche, alla prototipazione rapida, ai software di modellazione, alla stampa 3D ed alle tecnologie affini, e con riconferme, come la presenza del Salone satellite RUBBER, dedicato interamente alla gomma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.