BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fiamme Gialle, nel 2014 scoperti 8 mila evasori totali Consulta tutti i dati

Sono 8mila gli evasori totali scoperti dalla Guardia di Finanza nel 2014. E' soltanto uno dei dati contenuti nel rapporto annuale delle Fiamme Gialle. I numeri confermano un impegno capace di identificare oltre 3700 responsabili di reati contro la Pubblica Amministrazione.

Sono 8mila gli evasori totali scoperti dalla Guardia di Finanza nel 2014. E’ soltanto uno dei dati contenuti nel rapporto annuale delle Fiamme Gialle. I numeri confermano un impegno capace di identificare oltre 3700 responsabili di reati contro la Pubblica Amministrazione. Sono stati individuati sprechi per oltre 2,6 miliardi di euro e frodi ai finanziamenti pubblici e al welfare per 1,5 miliardi. Sono stati sottratti alla criminalità organizzata 4 miliardi di euro, scoperti 8mila evasori totali e 13mila responsabili di reati fiscali, arrestati 389 trafficanti di esseri umani. Sono state accertate frodi per 113 milioni alla spesa previdenziale e per 141 milioni alla spesa sanitaria. I danni alle casse dello Stato dovuti invece agli sprechi nella pubblica amministrazione ammontano a 2,6 miliardi.

Gli uomini della Guardia di finanza hanno "recuperato" e sequestrato 161 milioni dalle frodi all’Ue, 164 dalle truffe ai fondi statali, 121 dai reati contro la pubblica amministrazione e 13 dalle truffe al sistema previdenziale. 4 miliardi sottratti a criminalità organizzata Nel 2014 la Guardia di finanza ha sottratto alla criminalità organizzata beni per quasi 4 miliardi: 3,3 miliardi è infatti il valore dei beni sequestrati e 733 milioni è quello dei beni confiscati. 

Il rapporto, sottolinea la Gdf, "fornisce un quadro completo dell’azione sviluppata dalla Guardia di finanza nel 2014, attraverso un complesso coordinato di attività investigative e piani operativi mirati al contrasto dei più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria". 8mila evasori Sono 8mila gli evasori totali, soggetti completamente sconosciuti al Fisco mentre è di un miliardo e duecento milioni il valore dei beni sequestrati per reati tributari. Nell’ambito della lotta all’evasione fiscale e al sommerso, gli uomini delle Fiamme gialle hanno anche scoperto 11.936 lavoratori in nero e 13.369 lavoratori irregolari. 5.082 sono invece i datori di lavoro scoperti e denunciati, che utilizzavano manodopera irregolare o in nero

CONSULTA IL RAPPORTO DELLE FIAMME GIALLE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Patrizio

    I numeri sono sempre grossi anche se questi sono il 5% dell’evasione.
    pdl-lega-pd-udc… quando hanno governato hanno fatto pochissimo contro gli evasori. Sono stati tutti bravi a prendere i meriti del lavoro dei finanzieri.

  2. Scritto da mauro rota

    manca il collegamento… da questo articolo sembra che il nostro paese sia il fiore all’occhiello, dove criminalità e corruzione non esistono… poi uno non stupido non si fida e verifica che il partito democratico che ci governa è macchiato da infiltrazioni mafiose e la corruzione regna sovrana cosi come la criminalità in genere… articolo che illude i soli polli!

  3. Scritto da MAURIZIO

    Tolleranza zero contro i truffatori dell’Agenzia delle Estorsioni. Questa banda dice che il tizio X che possiede i beni Y DEVE guadagnare 100 (un parametro prestabilito che non ha nessuna corrispondenza con la vita reale del tizio X). Quando, ovviamente, il tizio X fattura e quindi dichiara meno, ad es. 80, la banda PRESUPPONE che 20 li abbia evasi. Non è forse una truffa ben congeniata? Ha molti nome tutti rigorosamente legalizzati. Uno per tutti : inversione dell’onere della prova.

  4. Scritto da tex

    tolleranza zero con gli evasori !!! devono essere considerati dei ladri e finire in galera, sequestro dei beni, perdita del diritto di voto e impossibilità di ricoprire incarichi nella PA e fare affari con la PA ricoprire incarichi incarichi pubblici ma per tutta la vita ………….. TOLLERANZA ZERO