• Abbonati
Sedrina

Ex ferrovia Valbrembana, multa a chi la percorre Scoppia la polemica fotogallery

Multa di 250 euro a chi cammina sul sedime dell'ex ferrovia della Valbrembana. L'ordinanza è stata varata dal Comune di Sedrina per tutelare l'incolumità delle tantissime persone che nelle ultime settimane hanno riscoperto il percorso nascosto dai rovi.

Multa di 250 euro a chi cammina sul sedime dell’ex ferrovia della Valbrembana. L’ordinanza è stata varata dal Comune di Sedrina per tutelare l’incolumità delle tantissime persone che nelle ultime settimane hanno riscoperto il percorso nascosto dai rovi. E’ quindi servita a poco la minuziosa opera di ripulitura messa in atto da decine di volontari nelle scorse settimane: l’amministrazione comunale di Sedrina ha preferito scegliere la via della chiusura. La polemica è scoppiata nel giro di poche ore.

“Brutto risveglio! Capisco il Sindaco per via delle responsabilità sul tracciato non ancora messo in sicurezza che emette un’ordinanza di avviso e divieto, ma non posso capire perché dare addirittura le multe – scrive su Facebook Lucio Brignoli, esponente della Lega Nord – così vuol dire abbassare la saracinesca, allontanare prima gli escursionisti e poi anche i volontari, riportare l’abbandono e il degrado che c’era fino a qualche mese fa. Dopo aver promosso, con A.Ri.Bi. e le amministrazioni, lo straordinario lavoro dei volontari che a spese loro hanno fatto tutto fino ad oggi, finiamo ancora contro un muro di carta e burocrazia? Sono deluso e immagino come si sentano quelli che ci hanno lavorato per mesi e per questa decisione non sono nemmeno stati avvisati. Da oggi non si può più attendere ma bisogna verificare che le istituzioni non si limitino più a fare i passacarte ma rispettino gli impegni assunti, senza ulteriori ritardi. Altro che farsi belli per Expo e valorizzare quello che si ha, in Val Brembana si chiude: toca negót!”.

La risposta del sindaco di Sedrina Stefano Micheli non si fa attendere: “Le assicuro che prima di emettere l’ordinanza ci siamo consultati più volte e con più persone, tra i quali i nostri tecnici la polizia locale e il segretario comunale facendo tutte le valutazioni del caso. La stessa Assessore Terzi, in occasione della passeggiata con le Istituzioni, che si è tenuta domenica 29 marzo, ha consigliato di provvedere per tutelare incolumità pubblica in quanto si è resa conto che il percorso presentava evidenti criticità e pericoli. Le assicuro che il fatto di vietare il transito spiace prima di tutto a me che l’ho percorso più volte e sono sempre più convinto che sia una risorsa da valorizzare per i cittadini di Sedrina e per tutta la Valle Brembana. Considerato che il tracciato dell’ex sedime ferroviario e gli accessi allo stesso si trovano nel centro abitato del Comune si è ritenuto un dovere e non una facoltà adottare l’ordinanza, per quanto riguarda la sanzione amministrativa prevista, è solo una prassi dettata dall’ordinanza che deve prevedere una sanzione in caso di mancato rispetto della stessa. Le assicuro che l’obiettivo mio e dell’Amministrazione comunale è solamente quello di tutelare l’incolumità dei cittadini e non quella di dare multe. La sicurezza prima di tutto! Ora dobbiamo cercare di collaborare tutti insieme per aprire il prima possibile questo spettacolare percorso che è una risorsa per tutto il territorio, mi piacerebbe davvero che Istituzioni e Amministrazioni di diverso livello e colore politico possano collaborare insieme per questo progetto”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'opera
Ferrovia della Valbrembana Ora è aperta grazie al lavoro dei volontari – Video
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI