BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al Cielo serata jazz con Daniele Cavallanti Last Hope Sound trio

Giovedì 9 aprile al ristorante american bar "Cielo" di Dalmine si rinnova l'appuntamento con la musica jazz. In programma c'è un concerto con Daniele Cavallanti Last Hope Sound trio.

Dopo la pausa pasquale, al ristorante american bar "Cielo" di Dalmine si rinnova l’appuntamento con la musica jazz. In programma c’è un concerto live de "Daniele Cavallanti Last Hope Sound trio", storico e talentuoso gruppo milanese.

L’appuntamento è giovedì 9 aprile alle 21.30 e vedrà protagonisti Daniele Cavallanti (tenor saxophone), Valerio Della Fonte (double bass) e Tiziano Tononi (drums).

Il sassofonista e compositore milanese Daniele Cavallanti torna alla prediletta formula del trio sax tenore/contrabbasso/batteria, classica formazione del jazz moderno. La ritmica, completamente calata nella concezione “black” cara al leader, vede al contrabbasso Valerio Della Fonte e alla batteria il Master Drummer Tiziano Tononi, musicista storico del jazz avant garde italiano, partner di Cavallanti dal 1980 come co leader della band storica Nexus e di innumerevoli altri progetti comuni, non ultima la ormai quasi venticinquennale militanza di entrambi i musicisti nella celebrata Italian Instabile Orchestra.

Sia Cavallanti che Tononi, con Nexus, I.I.O e altri progetti, in questi ultimi 35 anni hanno suonato in tutta Europa, Canada, Stati Uniti e Giappone, realizzato decine di dischi e CD e suonato con una lunga lista di importanti musicisti italiani e stranieri tra cui: Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Giancarlo Schiaffini, Cecil Taylor, Anthony Braxton, Oliver Lake, Dewey Redman, Roswell Rudd, Leroy Jenkins, Ran Blake, Dave Liebman, Stewart Copeland, Mark Dresser, Herb Robertson, Glenn Ferris, William Parker, Paul Lytton, Evan Parker, Wolter Wierbos, Willem Breuker, Nels Cline e molti altri. Last Hope Sound Trio presenta brani originali dal corposo book di Daniele Cavallanti oltre a brani di Wayne Shorter e Joe Henderson.

Per la serata musicale l’ingresso è libero. Si può “gustare” la musica senza alcun sovrapprezzo sulle eventuali consumazioni. Per chi invece gradisce cenare, oltre alle solite proposte è previsto un eccellente menù a tema (25 euro).

Ristorante american bar “Cielo” è a Dalmine in via Provinciale, 58. Per ulteriori informazioni: http://cielodiningbar.com/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.