• Abbonati
Finanziamento

Uno o due euro al partito via sms: prestissimo sarà realtà

Ad ogni sms potremo donare al partito uno o 2 euro, non di più. Sarà possibile pagare anche dal telefono fisso, da 2 fino a 10 euro stavolta. E presto arriveranno le app per smartphone. Stesso meccanismo: clicco e regalo.

Due euro con un sms… sì la conosciamo la solfa e spesso e volentieri siamo portati a donarli i soldi, per giuste cause, con questo metodo semplice e anche abbastanza indolore.

Ora ad approfittare della semplicità saranno… i partiti. Già, sembra che quella che da oltre è un anno – grazie alla legge Letta sui costi della politica – è una possobilità sulla carta ora stia per diventare operativa.

Il prossimo 28 aprile il Garante per le Comunicazioni discuterà la delibera che permetterà ai cittadini di aiutare il Pd o Forza Italia, la Lega o i Cinquestelle quasi fossero un’associazione umanitaria.

I numeri della solidarietà politica, vale a dire quelli a cui inviare sms e soldi, sono pronti da tempo: hanno 6 cifre e iniziano tutti con il 499.

Ad ogni sms potremo donare al partito uno o 2 euro, non di più. Sarà possibile pagare anche dal telefono fisso, da 2 fino a 10 euro stavolta.

E presto arriveranno le app per smartphone. Stesso meccanismo: clicco e regalo.

E se mi sbaglio o mi pento del dono? Potrò reclamare indietro il denaro se non sono più convinto oppure se mi è stato tolto per errore. Lo prevedono le società di tlc nel Codice di autoregolamentazione, sul quale hanno quasi raggiunto un accordo.

I partiti potranno avviare la campagna di finanziamento se iscritti al Registro nazionale istituito dalla legge.

Ma i numeri 499 non andranno alle forze politiche, semmai alle società di tlc che hanno titolo giuridico a gestire le numerazioni. Come per le medaglie olimpiche, anche nella telefonia ci sono numeri di bronzo, d’argento e numeri d’oro che si ricordano più facilmente. Immenso è il valore del 499.999 che ti entra subito in testa e darà un bel vantaggio alla società di tlc e al partito che lo utilizzeranno. Il Garante è tenuto ad assegnare i numeri con criteri “equi e non discriminatori”.

Quanto raccoglieranno i partiti dagli sms di iscritti o simpatizzanti? Le associazioni benefiche e le Onlus portano a casa fino a 30 milioni, ogni anno. La torta dei partiti potrebbe essere almeno doppia e, a cascata, sarà interessante il ricavato per le società di tlc (se davvero lo reclameranno).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Il deputato bergamasco
Pezzotta: “La politica costa” E firma per dare altri soldi ai partiti
Soldi ai partiti
Politica
Anche il Pdl rinuncia ai finanziamenti pubblici
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI