BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Uno o due euro al partito via sms: prestissimo sarà realtà

Ad ogni sms potremo donare al partito uno o 2 euro, non di più. Sarà possibile pagare anche dal telefono fisso, da 2 fino a 10 euro stavolta. E presto arriveranno le app per smartphone. Stesso meccanismo: clicco e regalo.

Più informazioni su

Due euro con un sms… sì la conosciamo la solfa e spesso e volentieri siamo portati a donarli i soldi, per giuste cause, con questo metodo semplice e anche abbastanza indolore.

Ora ad approfittare della semplicità saranno… i partiti. Già, sembra che quella che da oltre è un anno – grazie alla legge Letta sui costi della politica – è una possobilità sulla carta ora stia per diventare operativa.

Il prossimo 28 aprile il Garante per le Comunicazioni discuterà la delibera che permetterà ai cittadini di aiutare il Pd o Forza Italia, la Lega o i Cinquestelle quasi fossero un’associazione umanitaria.

I numeri della solidarietà politica, vale a dire quelli a cui inviare sms e soldi, sono pronti da tempo: hanno 6 cifre e iniziano tutti con il 499.

Ad ogni sms potremo donare al partito uno o 2 euro, non di più. Sarà possibile pagare anche dal telefono fisso, da 2 fino a 10 euro stavolta.

E presto arriveranno le app per smartphone. Stesso meccanismo: clicco e regalo.

E se mi sbaglio o mi pento del dono? Potrò reclamare indietro il denaro se non sono più convinto oppure se mi è stato tolto per errore. Lo prevedono le società di tlc nel Codice di autoregolamentazione, sul quale hanno quasi raggiunto un accordo.

I partiti potranno avviare la campagna di finanziamento se iscritti al Registro nazionale istituito dalla legge.

Ma i numeri 499 non andranno alle forze politiche, semmai alle società di tlc che hanno titolo giuridico a gestire le numerazioni. Come per le medaglie olimpiche, anche nella telefonia ci sono numeri di bronzo, d’argento e numeri d’oro che si ricordano più facilmente. Immenso è il valore del 499.999 che ti entra subito in testa e darà un bel vantaggio alla società di tlc e al partito che lo utilizzeranno. Il Garante è tenuto ad assegnare i numeri con criteri “equi e non discriminatori”.

Quanto raccoglieranno i partiti dagli sms di iscritti o simpatizzanti? Le associazioni benefiche e le Onlus portano a casa fino a 30 milioni, ogni anno. La torta dei partiti potrebbe essere almeno doppia e, a cascata, sarà interessante il ricavato per le società di tlc (se davvero lo reclameranno).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mario59

    E’ quel “se mi è stato tolto per errore” che mi inquieta assai.
    Non vorrei un giorno dover tirare la conclusione che mi viene a costare meno rimetterci due euro estorti per “errore” piuttosto che farmeli restituire.
    Un “errore” che non mi stupirebbe più di tanto, sapendo come sono i nostri cari politici…si sa che il lupo perde il pelo…..

  2. Scritto da semperachela

    guardi polemico che su rimborsi elettorali e contributi ai partiti gli unici che possono parlare sono i 5 stelle. Gli altri sono tutti dei bei ladri uguali visto che con un referendum plebiscitario gli elettori italiani si erano espressi contro i contributi pubblici ai partiti. Men che meno devono parlare i leghisti come lei visto che il vostro partito ha incassato oltre un miliardo di euro dei nostri complessivamente in due decenni di politica senza peraltro combinare nulla per il nord!

    1. Scritto da mario59

      Brao dighel al polemico…lü è la sò lega del fil dè fèr…dopo oltre 20 anni di sparate e balle a 360° bisogna proprio avere un bel coraggio per credere ancora alle promesse mai mantenute di chi nel frattempo si è ingrassato, in molti casi anche alle spalle di cittadini onesti ma con il grave difetto di credere agli asini che volano.

  3. Scritto da solfa

    ringrazio il sig. polemico che anche in quest’occasione non si è voluto tirare indietro, e ci ha fornito la sua solita, attenta, precisa, lucida ed imparziale interpretazione delle notizie.

    1. Scritto da il polemico

      non è colpa mia se un un giornalista afferma che c’è stata una spesa allegra che ha creato un buco enorme,,un ex tesoriere che afferma che al contrario ha lasciato 12 milioni in cassa di avanzo e poi si scopre che dopo 4 mesi il pd lancia l’allarme per un buco da 11 milioni.dove saranno mai finiti sti fantomatici 23 milioni??nel frattempo mi raccomando,preparati tanti sms perchè con l’estate fioccano congressi e viaggi all -inclusive del pd da sovvenzionare

      1. Scritto da solfa

        leggo quotidianamente BGNEWS e quindi i tuoi commenti… e secondo me sei tu che darai i tuoi soldini alla lega, perchè sei fedele, quasi devoto.. e non sei disposto a mettere in discussione nessuna argomentazione, se questa arriva dagli uomini in camicia verde… contento tu… per quanto mi riguarda, non ho mai votato PD in vita mia, figurati se gli regalo 2 euro! tu continua a fare la tua campagna pro-lega e anti-pd, son sicuro che un sacco di lettori pendono dalle tue labbra :-D

        1. Scritto da il polemico

          che argomentazioni si dovrebbero fare?io ho solo detto di preparare i 2 euro perchè è tempo di congressi che dovranno essere spesati,e visto che gli elettori del pd sono disposti a pagare e giustificare qualsiasi tassa immessa dal governo a guida pd,non dovrebbero avere difficoltà a far vedere il loro sostegno al loro partito…non mi sembrava di avere scritto altro,oppure è il tipico elettore pd che capisce sempre altro??mahh

      2. Scritto da mario59

        Ma finiscila.. leggendo i tuoi commenti è come se gli altri fossero tanti angioletti.
        Certo con ciò non intendo prendere le difese del PD, ma se vuoi citarmi qualche altro partito che non sia invischiato in qualche scandalo economico…sono pronto ad ascoltare, ma se anche qualcosa sfuggirà alla mia memoria, vedrai che non sfuggirà a tutti i lettori.

        1. Scritto da il polemico

          sicuramente tutti,ma il pd ha pure la faccia tosta di certificarlo e poi di negare i risultati della cartificazione quando qualcuno spulcia il bilancio.tu sai che fine hanno fatto i 23 milioni bruciati in pochi mesi?e comunque io non mi privo di un gelato per dare 2 euro ai partiti,qualcuno per delle primarie invece lo ha fatto,ma poi il loro vincitore è stato sostituito dal perdente….prepara pure i 2 euro per i profughi……..buon sms

  4. Scritto da il polemico

    sarà uno spasso per l’elettore pd,cosi dal bilancio certificato del suo partito,potrà rendersi conto che i suoi soldi donati saranno serviti a mantenere spese milionarie per viaggi e cene dei vari politici di partito,oltre a pagare stipendi da dirigenti ad amici degli amici assunti,come evidenziato da un giornalista leggendo il bilancio certificato,ma che poi venne constestato come non vero dal ‘ex responsabile economico del partito,ma che però risultava dal bilancio

  5. Scritto da il polemico

    ottimo,cosi i votanti pd che su questo sito hanno sempre giudicato una cosa giusta il finanziamento ail proprio partito,lo potranno fare solo ed esclusivamente di tasca loro ,la stessa cosa sarebbe auspicabile pure per mantenere gli illegali che gli elettori del pd trovano giusto ospitare tutti spesati,cosi pure in questo caso gli elettori del pd potranno provvedere al mantenimento loro stessi senza obbligare il resto degli italiani a farlo…..concordo in pieno con l’iniziativa