BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pavia, avvoltoio Grifone salvato dal WWF Ora è a Cenate Sopra

Eccezionale salvataggio delle Guardie venatorie del WWF Lombardia a Cigognola, in provincia di Pavia: recuperato un avvoltoio Grifone, poi portato al Centro Recupero Animali Selvatici WWF Valpredina, a Cenate Sopra.

Un avvoltoio Grifone è stato salvato sabato 4 aprile dalle Guardie venatorie del WWF Lombardia a Cigognola, nell’Oltrepò pavese: il raro esemplare è stato poi portato al Centro Recupero Animali Selvatici WWF Valpredina, nell’omonima riserva naturale di Cenate Sopra.

Da due giorni l’animale se ne stava appollaiato sul castello che sovrasta il borgo di Cigognola e aveva attirato l’attenzione di tanti appassionati birdwatcher, accorsi per ammirarlo e fotografarlo: la presenza di un Grifone in Lombardia, infatti, è un fenomeno insolito perchè questa specie di avvoltoio, oltre alle Francia e Croazia, sulla nostra penisola frequenta soprattutto Sardegna, Sicilia, Veneto e Friuli Venezia dove, negli ultimi anni, è stato fatto un percorso di reintroduzione.

Secondo le prime valutazioni dei veterinari l’esemplare è sembrato intossicato ma non ha riportato gravi conseguenze: diagnosi che fanno sperare in una rapida riabilitazione prima della liberazione.

Secondo quanto riferito dalle Guardie venatorie del WWF l’animale era affamatissimo, dopo due giorni in cui ha faticato tantissimo a trovare animali morti di cui cibarsi: si è consegnato spontaneamente nelle mani dei suoi soccorritori, senza tentare di divincolarsi.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.