BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Comunità Bergamasca Onlus Bandi chiusi: 287 progetti e 3,8 milioni richiesti

Chiusi i bandi 2015 della Fondazione Comunità Bergamasca Onlus: 287 i progetti presentati per un totale di 3,8 milioni di euro richiesti, oltre un milione in più rispetto allo scorso anno. Tantissime richieste per gli ambiti culturale, artistico e storico ma cresce anche quello ambientale.

Sono stati chiusi il 27 marzo i bandi 2015 della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, con ben 287 progetti presentati dalle associazioni non profit.

3,8 milioni richiesti, più di 1 milione in più rispetto alle richieste dello scorso anno, segnale di un riconoscimento della Fondazione quale Ente a supporto della realizzazione di progettualità. E la Fondazione risponde, su tutto l’ambito territoriale, con risorse messe a disposizione che per quest’anno ammontano a 1.950.000 euro, grazie alla collaborazione con l’ufficio dei Sindaci di Bergamo.

Come ogni anno, le richieste inerenti l’ambito culturale, artistico e storico sono maggiori, per un totale di 153 progetti consegnati che spaziano da interventi di valorizzazione del territorio per la promozione della bergamasca nel periodo di Expo 2015 a manifestazioni culturali con 20 anni storicità, fino ad attività culturali di interesse collettivo.

Per il bando appartenente al settore ambientale sono stati richiesti contributi che superano più del doppio gli stanziamenti disponibili per interventi volti a migliorare l’attrattività delle Valli Bergamasche, promuovere un’offerta turistica integrata e le eccellenze del territorio per Expo 2015.

Moltissime anche le domande di tipo sociale e socio-sanitario: 101 nel bando n.1 e 20 per il bando n.7. Soltanto 3, ma di grande rilievo, i progetti presentati sul bando n. 6, dedicato alle gravi marginalità come, ad esempio, le azioni di contrasto alla povertà, con priorità all’emergenza abitativa e all’inserimento lavorativo.

È già al lavoro la commissione tecnica di valutazione che selezionerà i progetti. I risultati verranno pubblicati, entro fine maggio, sul sito www.fondazionebergamo.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.