BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 4 aprile Pasqua 2015, su Rete4 il film “Il re dei re”

Per la prima serata in tv, su Rete4 va in onda il film storico "Il re dei re", con Jeffrey Hunter. Alla vigilia di Pasqua, la pellicola ripropone la vita di Gesù il Nazareno. Ecco tutti i programmi.

Su Rete4, per la prima serata in tv, va in onda il film storico "Il re dei re", con Jeffrey Hunter. Alla vigilia di Pasqua, la pellicola ripropone la vita di Gesù il Nazareno.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano i film commedia "Piccola lady" su RaiUno e "Una moglie bellissima" su Canale5, il telefilm "Castle" su RaiDue e il programma di divulgazione scientifica "Scala Mercalli" su RaiTre.

Da segnalare, infine, il film fantastico "Il cacciatore di giganti" su Italia1, i telefilm "Joséphine, Ange Gardien" su La7 e "Sex and the city" su La7D, il film di avventura "Arsenio Lupin" su Rai4 (canale 21) e il film horror "Nightmare 2 – La rivincita" su Italia2 (canale35).

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il film commedia "Piccola lady", con Christiane Horbiger e Veronica Ferres. Fine Ottocento. La piccola Emily, orfana di padre, vive con la mamma in un quartiere popolare di New York. Un giorno, un nobiluomo giunto dall’Europa le comunica di essere l’unica erede della ricca contessa Von Liebenfels. Giunta a palazzo, si trova di fronte una donna glaciale.

– Su RaiDue, alle 21.05 il telefilm "Castle", con Stana Katic e Nathan Fillion. Andrà in onda l’episodio intitolato "Sport estremi". Un giovane esordiente campione di skateboard acrobatico a livello professionistico viene ucciso da un misterioso motociclista che poi fugge a tutta velocità durante una delle sue esibizioni. Castle e Beckett per indagare sulla vicenda devono entrare nel mondo degli sport estremi, dove i pericoli sono tanti e di vario tipo.

– Su RaiTre, alle 21.30 il programma di divulgazione scientifica "Scala Mercalli", condotto dal climatologo Luca Mercalli, già volto di "Che tempo che fa". Tra gli argomenti affrontati questa sera, la siccità e la scarsità di risorse idriche e il problema dello smaltimento dei rifiuti. Ospiti di Luca Mercalli: Roberto Cavallo, esperto di tematiche ambientali e Luigi Zoja, psicoanalista e autore di “Utopie Minimaliste”. Ci sarà anche, come in ogni puntata, il contributo di diversi documentari originali, questa volta da: California, per parlare di siccità; Honduras il paese dove la percentuale di riciclo dei rifiuti è tra le più basse del mondo; Nepal, per conoscere il movimento dei “ Green Soldiers” impegnati a ripulire tutto il suolo di Kathmandu e dintorni; e infine dall’Italia, esattamente da Treviso, una città virtuosa che ha un sistema di riciclo vicino al 100% . Oltre a raccontare i diversi gradi della crisi del nostro pianeta, Luca Mercalli si propone infatti anche di informare il pubblico delle possibili soluzioni tecnologiche e delle risorse culturali che già esistono per potere invertire questa tendenza.

– Su Rete4, alle 20.30 il film storico "Il re dei re", con Jeffrey Hunter, Robert Ryan, Siobhan McKenna e Viveca Lindfors. Il film inizia con la nascita di Gesù, nel quadro di una situazione particolarmente travagliata a causa della spietata dominazione romana sul territorio di Giudea. La vita di Cristo viene poi narrata secondo le tappe consuete dalla strage degli innocenti da parte di Erode, al lavoro di Gesù come falegname, dalle tentazioni, alla predicazione fino alla crocefissione e alla resurrezione. Un kolossal religioso, tra spettacolo hollywoodiano e ricostruzione storica fantasiosa. Ray accentua la lettura "politica" della vicenda soprattutto nelle figure di Barabba e di Giuda, visti come ribelli al potere della dominazione di Roma.

– Su Canale5, alle 21.10 il film commedia "Una moglie bellissima", di Leonardo Pieraccioni, con Leonardo Pieraccioni e Laura Torrisi. I protagonisti, Miranda e Mariano conducono una vita tranquilla nel paesino toscano di Anghiari, dove gestiscono un banco di frutta e verdura nel mercato locale. Un giorno, però, l’incontro con un affascinate fotografo che propone alla bella Miranda di posare per un calendario porta scompiglio nella coppia.

– Su Italia1, alle 21.10 il film fantastico "Il cacciatore di giganti", con Nicholas Hoult. Un’antica guerra riaffiora il giorno in cui un giovane agricoltore apre involontariamente una porta tra il nostro mondo e quello di una spaventosa razza di giganti. Liberi di vagare sulla Terra per la prima volta da centinaia di anni, i giganti reclamano i territori un tempo perduti, costringendo il giovane Jack (Nicholas Hoult), a prendere parte alla battaglia della sua vita per fermarli. Lottando per un regno, per i suoi abitanti e per l’amore di una principessa coraggiosa, Jack si ritrova faccia a faccia con questi inarrestabili guerrieri che credeva esistessero solo nelle leggende, ed ha l’occasione di diventare egli stesso una leggenda.

– Su La7, alle 21.10 il telefilm "Joséphine, Ange Gardien", con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi, intitolati "Il fratello brasiliano" e "Nemico giurato". Nel primo, un famoso chirurgo scopre di avere un fratello. Nel secondo, due agricoltori si fanno una guerra spietata. Joséphine interviene.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm "Sex and the city", con Sarah Jessica Parker. Andranno in onda tre episodi, intitolati "Sesso e dintorni", "Ad ognuna il suo fantasma" e "Parlare non basta". Nel primo, Carrie esce con Ray e finisce per passare la notte con lui ma poi si rende conto che non hanno proprio niente in comune. Nel secondo, Carrie scopre che Steve e Aidan hanno aperto un bar insieme: va all’inaugurazione del locale e si rende conto di essere ancora innamorata di Aidan. Intanto Miranda teme di avere un fantasma in casa. Nel terzo, Carrie chiede ad Aidan di tornare insieme: lui tentenna ma accetta e lei è felice. Nel frattempo, Charlotte e Trey decidono di provare ad avere un bambino.

– Su Mtv, alle 21.10 il film horror "Cabin fever", con Jordan Ladd, Rider Strong, James DeBello e Cerina Vincent. Tre ragazzi (Paul, Bert, Jeff) e due ragazze (Karen, Marcy) arrivano in un isolato chalet di montagna per trascorrervi una settimana di rilassante vacanza. Mentre Jeff e Marcy fanno coppia fissa, Paul non trova il coraggio per dichiararsi a Karen. Solo e di carattere un po’ ruvido, Bert va a passeggiare nel bosco, incrocia un vagabondo dall’aspetto malato, si scontra con lui che tenta di rubargli la macchina, si impaurisce per paura di un contagio e lo lascia morire tra le fiamme sprigionatesi dalla torcia. Da quel momento una malattia misteriosa comincia ad impossessarsi del gruppo…

– Su Rai4, alle 21.10 il film di avventura "Arsenio Lupin", con Romain Duris. Le incredibili imprese del mitico ladro gentiluomo Arsenio Lupin, trasformatosi in abile investigatore per sviare i sospetti che gravano su di lui dopo una serie di furti compiuti nelle case di alcuni ricchi parigini…

– Su Rai5, alle 21.15 teatro "La classe morta". Versione inedita ripresa in tre differenti repliche per celebrare il centesimo anniversario della nascita del regista Tadeus Kantor (1915-1990). Lo spettacolo, che rivoluzionò la scena e la tradizione teatrale e occidentale, a partire dal romanzo Il tumore celebrale di Witkiewicz attraversa la cultura europea portandone l’evocazione alle estreme conseguenze, grazie all’ausilio di fantocci e dialoghi e situazioni surreali e stranianti: il nichilismo diventa così il solo inesorabile approdo della nostra civiltà.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film erotico "Giorni felici a Clichy", con Andrew McCarthy. Nella Parigi libertina e decadente degli anni Trenta, Joe, un ragazzo americano con ambizioni letterarie, stringe amicizia con Carl, giovane fotografo polacco. Insieme frequentano bordelli e si danno a vizi e divertimenti ma la guerra incombe minacciosa sull’Europa.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico "Inga Lindstrom – L’incantesimo di Sandbergen", con Jeanne Tremsal e Nicolas Konig. Durante una passeggiata sulla spiaggia, Magnus soccorre una donna svenuta, che si scopre aver perso la memoria. I due si innamorano e tutto procede bene, finchè non si imbattono in Bernd, che conosce l’identità della donna e che cercherà di riportarla alle responsabilità della vita precedente…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film di avventura "Hatari!", con John Wayne ed Elsa Martinelli. In Tanganica, presso la fattoria di Brenda, un gruppo di cacciatori intraprende un safari. Insieme a loro anche una graziosa fotoreporter italiana, Anna. La cattura degli animali servirà a rifornire i migliori giardini zoologici del mondo. Le due donne diventano protagoniste di schermaglie sentimentali. Alla fine, tra una caccia e l’altra, i rispettivi amori giungeranno a giusto coronamento.

– Su Rai Premium, alle 21.15 la replica della fiction "Attenti a quei tre", con Christian De Sica e Paolo Conticini. Il protagonista, Luca è “L’Artista”, un ladro gentiluomo che non si è mai sporcato le mani e che è sempre riuscito a sfuggire alla giustizia. Ha cambiato vita, e lavora in un bar di Civitavecchia, quando con uno stratagemma viene “pizzicato” da Cristina Benvenuti, funzionaria dell’ Interpol, che in cambio della libertà lo costringe a …organizzare un colpo. Dopo aver ricostituito la sua banda, Luca dovrà riuscire a penetrare nel segretissimo caveau di una banca di Barcellona: apparentemente dovrà sembrare un “normale” furto di pietre preziose: ma insieme alla refurtiva, Luca dovrà trafugare le prove delle criminose attività del proprietario della banca, Jack Fortuna, un faccendiere spagnolo implicato nel traffico di armi e di droga. Così Luca rintraccia Michele, il suo provato braccio destro, e ai due si unisce Ricky, il giovane figlio del loro antico complice Simone. Luca, Michele e Ricky, nella rutilante cornice della città spagnola. Il colpo si presenta pieno di insidie, soprattutto perché Luca finisce per innamorarsi della donna del boss, Anna; Ricky si innamora della figliastra di lei, Rebecca; mentre Michele per impossessarsi del calco di certe chiavi, è costretto ad affascinare una funzionaria della banca, Sara. Tutto si complica quando…

– Su RaiSport1, alle 20.20 "Pallavolo Femminile: Campionato Italiano 2014/2015 Play Off QdF Gara 1- Igor Gorgonzola Novara-Foppapedretti Bergamo".

– Su RaiSport2, alle 20.25 "Hockey Ghiaccio: Campionato Italiano 2014/2015 Finale scudetto gara 5 Asiago-Ritten Renon".

– Su Iris, alle 21 il film commedia "Johnny Stecchino", di e con Roberto Benigni. Il buono e ingenuo Dante (Roberto Benigni) è uguale identico al mafioso Johnny Stecchino. Essendo il Boss ricercato e quindi in grosso pericolo, decide di far arrivare a Palermo Dante e, spacciandolo per sè, grazie anche alla complicità della sua compagna Maria (Nicoletta Braschi), di farlo ammazzare al posto suo. Dante che crede di essere in vacanza troverà l’amore di Maria e una cura per il diabete per il suo amico Lillo (Alessandro De Santis).

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la fiction "Nassiryia – Per non dimenticare", con Raoul Bova e Claudia Pandolfi. Il maresciallo Carboni viene mandato in missione in Iraq.

– Su Top Crime, dalle 19.30 il telefilm “Criminal intent”. La serie tratta di un’unità speciale del New York Police Department che risolve i crimini grazie all’approccio psicologico. La parte processuale è assente. I protagonisti sono i detective con le loro intuizioni ed i loro studi. I crimini che vengono trattati sono strettamente connessi con persone famose, i cui casi vanno risolti il più in fretta possibile.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Malattie misteriose”. Il programma segue le indagini di specialisti sui disturbi più insoliti che ogni anno, a nostra insaputa, affliggono milioni di persone: patologie talmente particolari e insolite che spesso spingono i medici a mettere in discussione la salute mentale dei pazienti. Il mistero, alla fine, viene sempre risolto.

– Su RaiStoria, alle 20.35 "Il tempo e la storia Galileo: la scienza e la fede", con Adriano Prosperi. Il protagonista della puntata de "Il Tempo e la Storia" di questa sera è l’uomo che ha inventato la scienza moderna, Galileo Galilei che la storia ufficiale racconta attraverso l’invenzione del cannocchiale, la scoperta del moto delle stelle e della terra, lo scontro con l’inquisizione e l’abiura finale. Ma c’è anche un Galileo meno conosciuto: astrologo, scrittore e cortigiano, uomo curioso di tutto. Chi è stato dunque Galileo? Il primo scienziato moderno o l’ultimo genio del Rinascimento? Ospite di Massimo Bernardini per un viaggio alla scoperta dello scienziato, senza il quale non ci sarebbero stati Newton e Einstein, ma anche di Galileo uomo, attento alla sua carriera e al suo prestigio, sarà Adriano Prosperi, professore emerito della “Normale” di Pisa che ha dedicato gran parte dei suoi studi all’Inquisizione. Tre le tappe fondamentali di questa narrazione: il 1609, quando esce il “Sidereus nuncius”, un libro dove lo scienziato annuncia la scoperta di quattro corpi celesti che girano intorno a Giove; il 1630, anno de “Dialogo sui massimi sistemi del mondo”, dove Galileo sostiene la teoria di Copernico, secondo la quale al centro dell’universo non c’è la terra ma il sole e infine il 1633: di fronte al Tribunale del Santo Uffizio, Galileo rinnega le sue scoperte.

– Su Italia2, alle 21.10 il film horror "Nightmare 2 – La rivincita", con Mark Patton. Il terrificante Freddy Krueger si impadronisce della mente e del corpo di Jesse, spingendolo alla follia criminale. Bella l’idea e gli effetti, l’ingenuità è necessaria alla paura. Un classico film dell’orrore per teenager, senza paragoni con l’originale.

– Su Dmax, alle 21.10 “World’s top 5”. Il programma analizza le meraviglie meccaniche più grandi e le mette a confronto per scoprire qual è la migliore. In ogni episodio, velivoli, treni e navi verranno testati, analizzati e in seguito suddivisi in cinque categorie-chiave per poi decretare il vincitore. Durante l’analisi, i migliori ingegneri osservano ogni dettaglio e, attraverso affascinanti dietro le quinte, rivelano le brillanti idee ingegneristiche che si celano dietro ognuna di queste magnifiche macchine. Come fanno questi ‘titani’ a misurarsi con altri concorrenti e quali sono i segreti del loro successo? Seguiamo un aereo che cerca di spegnere un incendio in un bosco e una petroliera che tenta di farsi spazio nel ghiaccio dell’Artico. Osserviamo un sottomarino privato che arriva a 300 metri di profondità e un minibus che riesce a resistere ad un’esplosione.

– Su Agon Channel, alle 21 il telefilm “Hollywood heights”. Loren (Brittany Underwood), una ragazza sveglia e timida che vuole diventare una cantautrice, invia segretamente i suoi testi alla celebrità per cui ha una cotta, la rock star Eddie Duran (Cody Longo). I sogni di Loren diventano realtà quando non solo vince una gara per scrittori di testi di canzoni organizzata da Eddie ma riesce a vincere l’amore del suo idolo. Insieme affronteranno ostacoli, drammi d’amore ed inganni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.