BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Torta decorata più grande del mondo: Lombardia guida la squadra dei record

La delegazione lombarda dell'Associazione Nazionale Cake Designers Italia, di cui fanno parte anche le bergamasche Nadia Marchesi ed Emanuela Riboni, ha ottenuto il punteggio più alto durante la selezione delle squadre che durante Expo proveranno a entrare nel Guinness dei primati per la torta decorata più grande del mondo.

La delegazione Lombardia dell’Associazione Nazionale Cake Designers Italia grande protagonista il 27, 28 e 29 marzo a Milano Congressi: in occasione di Milano Cucina si sono sfidati 175 partecipanti divisi in 35 squadre per scegliere i volti che, durante Expo 2015, proveranno a stabilire un nuovo Guinness dei primati per la torta scolpita più grande al mondo.

La squadra lombarda “Ghe sem”, formata dalle bergamasche Nadia Marchesi ed Emanuela Riboni e da Monica Vollaro, Gisella Lo Giudice e Simona Rossi, era già sicura di prendere parte al tentativo ufficiale ma non si è fatta mancare le motivazioni: il loro modellino in scala di ciò che faranno nel mese di ottobre ha ottenuto il punteggio più alto dalla giuria esterna di professionisti del settore, rispettando alla perfezione i criteri richiesti dalla competizione.

Sabato 28 le trentacinque squadre partecipanti alla selezione hanno realizzato singolarmente il modellino della propria regione di competenza, ognuna con il proprio personalissimo progetto: il giorno seguente la giuria ha valutato i lavori migliori, scegliendone uno per ogni regione italiana, che poi sono stati uniti per formare l’Italia.

La squadra lombarda ha fatto meglio di tutte le altre e potrebbe essere così scelta dal presidente dell’Associazione Nazionale Cake Designer Italia per capitanare il team che il 15 ottobre inizierà il tentativo ufficiale per entrare nel Guinness World Record: l’obiettivo è quello di realizzare una torta di pan di Spagna di 130 metri quadrati, dal peso di una tonnellata, decorata con ghiaccia reale e pasta di zucchero che abbia come soggetto l’Italia, le sue regioni e i suoi monumenti.

“Non so se capitaneremo noi il team durante Expo – commenta Nadia Marchesi – Domenica abbiamo vinto fra 35 squadre e siamo contentissime, saremo di sicuro una grande squadra”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.