• Abbonati
L'incontro

Bianca Baldi e la genesi delle sue opere raccontate agli studenti della Carrara fotogallery

Bianca Baldi, artista sudafricana di origine italiana, ha raccontato agli studenti la genesi dei suoi lavori, che affonda sempre in una impegnata ricerca di fonti storiche e relazioni umane, confrontandosi in maniera serrata con i linguaggi della contemporaneità ed il concetto di illusione.

Conversation è uno dei progetti ideati da The Blank Contemporary Art, associazione senza scopo di lucro attiva da 5 anni sul territorio bergamasco con l’obiettivo di connettere enti pubblici e privati che si occupano di Arte Contemporanea.

Gli artisti invitati a partecipare a Conversation trascorrono un breve periodo presso la Residenza dell’associazione, spendendo la maggior parte del tempo conversando attorno al proprio lavoro e approfondendo l’offerta culturale della città. Il soggiorno è provvisto di una documentazione fotografica, che viene successivamente convogliata in una mini-pubblicazione distribuita gratuitamente, accompagnata da testi scritti dai curatori di The Blank.

Nel 2014 il progetto è stato dedicato agli artisti italiani under 35, mentre il 2015 è rivolto agli stranieri.

Dopo Giulia Cenci, Daniele Maffeis e Ornaghi&Prestinari, protagonisti del panorama culturale italiano e ospiti rispettivamente di Conversation1, 2 e 3, Conversation 4 – il 18 marzo scorso – ha visto la partecipazione di Bianca Baldi, artista sudafricana di origine italiana.

Dedita principalmente alla ricerca video e fotografica, durante i suoi giorni di permanenza bergamasca Bianca Baldi ha tenuto un talk presso l’Accademia di Belle Arti G.Carrara. L’artista ha raccontato agli studenti la genesi dei suoi lavori, che affonda sempre in una impegnata ricerca di fonti storiche e relazioni umane, confrontandosi in maniera serrata con i linguaggi della contemporaneità ed il concetto di illusione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI