BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 2 aprile Licenziamenti e Jobs Act: se ne parla a “Le Iene”

Per la prima serata in tv, su Italia1 va in onda una nuova puntata del varietà "Le Iene show", condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa's band. Tra i temi affrontati questa sera ci sono anche i licenziamenti e il Job Act. Ecco tutti i programmi.

Su Italia1, per la prima serata in tv, va in onda una nuova puntata del varietà "Le Iene show", condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s band. Tra i temi affrontati questa sera ci sono anche i licenziamenti e il Job Act.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano la fiction "La dama velata" su RaiUno, la soap "Il segreto" su Canale5 e il talk-show "Servizio pubblico" su La7 che propone un viaggio nella periferia di Milano.

Da segnalare, infine, il talk-show "Virus – Il contagio delle idee" su RaiDue, i film drammatici "Pulce non c’è" su RaiTre e "Sfida tra i ghiacciai" su Rete4 e il telefilm "Grey’s anatomy" su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la fiction "La dama velata"; con Miriam Leone, Lino Guanciale, Jaime Olias, Andrea Bosca, Lucrezia Lante della Rovere e Francesco Salvi. Andranno in onda due episodi. Nel primo, Guido torna da Bruges dopo aver ottenuto un finanziamento dalla baronessa De Blemont per aprire il suo setificio, ma presto scopre che il contratto, stipulato senza dire nulla al suo socio Ludovico è una trappola. Clara si occupa attivamente della tenuta insieme a Matteo che ha nominato un nuovo fattore, e trascura Guido, esponendo il suo matrimonio alle trame velenose di Cornelio e Adelaide. Nel secondo, Clara comincia a sospettare che suo marito la tradisca con la baronessa De Blemont, ma lui nega tutto. Mentre la reciproca fiducia sembra sfumare, Clara inizia a stare male e a sentirsi sempre più debole fisicamente.

– Su RaiDue, alle 21.10 il talk-show "Virus – Il contagio delle idee", condotto da Nicola Porro. La trasmissione di questa sera è incentrata sull’attualità politica, economica e sociale del Paese, concentrandosi in modo particolare sul caso D’Alema, sulle ultime vicende delle coop e sull’immigrazione. Per discuterne, gli ospiti annunciati in studio sono: il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, l’ex capo dello staff di dell’allora presidente del consiglio Massimo D’Alema Claudio Velardi, il vicedirettore del quotidiano Il Giornale Salvatore Tramontano e il filosofo Stefano Bonaga. Non mancherà la social room di Greta Mauro (@virusRai2) a caccia di tweet e big data. Consueti appuntamenti con il Fact-checking di Pagella Politica e con la lezione d’arte di Vittorio Sgarbi che punta i riflettori sul capolavoro di Leonardo da Vinci, “L’ultima cena”. Enrico Vanzina, sceneggiatore e produttore, è il protagonista dell’intervista finale.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film drammatico "Pulce non c’è", con Pippo Delbono e Marina Massironi. La protagonista, Pulce ha nove anni, due occhioni accesi e ascolta solo il tango; comunica continuamente, anche se non parla. Mamma Anita da anni cerca di rendere la sua vita migliore. Papà Gualtiero è un medico dall’apparenza burbera, ma si inventa ricette a base di patate da raccontare come favole alla figlia per calmare il suo panico notturno. Un giorno come tanti, Pulce viene allontanata dalla famiglia senza troppe spiegazioni. Attraverso lo sguardo divagante e trasognato della sorella Giovanna entriamo nella quotidianità di una famiglia anormale, con il suo lessico pensato per chi può solo parlare per immagini, il suo caos pieno di emergenza e amore. E senza retorica e senza patetismi esploriamo lo scontro tra mondo adulto e infanzia, tra malattia e normalità, tra rigidità delle istituzioni e legami affettivi.

– Su Rete4, alle 21.15 il film drammatico "Sfida tra i ghiacciai", con Steven Seagal e Michael Caine. Alaska. Un luogo di incantevole bellezza naturale, la cui popolazione indigena vive in simbiosi con la terra e in armonia con l’ambiente circostante. Questo importa poco alla Aegis Oil Company. La compagnia petrolifera è in Alaska per fare una barca di soldi, e per raggiungere il suo scopo non guarda in faccia nessuno. Forrest Taft è un addetto agli impianti di trivellazione specializzato nell’estinguere gli incendi. Dopo aver saputo che la società sta per intraprendere un insidioso progetto di sfruttamento del territorio, che minaccerebbe le fonti di sussistenza dei nativi Inuit stanziati nella regione, decide di attizzare il fuoco. Ciò scatena un conflitto mortale tra lui e il presidente della Aegis, Michael Jennings. Taft trova una preziosa alleata nella bella Masu, un’attivista Inuit che si oppone alle trivellazioni petrolifere sul territorio del suo popolo. Taft e Masu sanno di muoversi su un terreno irto di pericoli. Ma lo stesso vale per la Aegis e per Jennings, i quali impareranno ben presto che acqua e petrolio non si mescolano, e che fuoco e ghiaccio insieme possono comporre una miscela letale.

– Su Canale5, alle 21.10 la soap "Il segreto", con Jordi Coll, Alex Gadea, Aida de la Cruz, Iago Garcia e Maria Bouzas. In questa puntata, Dolores ha deciso di partecipare a un provino, ma il regista sembra più interessato a Mariana che a lei. Fernando trova i biglietti del treno che Maria ha acquistato con l’idea di fuggire con Gonzalo e va su tutte le furie. Raimundo, intanto, è convinto che Leon e Francisca stiano tramando alle sue spalle, mentre Tristan riceve una lettera dal collegio di Aurora, nella quale si annuncia l’imminente arrivo di Ana, una cara amica di Aurora. Quest’ultima, dopo aver appreso la notizia, appare molto preoccupata.

– Su Italia1, alle 21.10 il varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e il trio della Gialappa’s Band (composto da Marco Taranto, Giorgio Gherarducci e Marco Santin). Nel corso della serata, la iena Nadia Toffa è andata in Salento per parlarci di moltissime coltivazioni di ulivi che sono state infettate da un batterio pericoloso. Il parassita, di nome "xylella", è originario della California e in precedenza non era mai stato scoperto in Europa. Adesso invece rischia di decimare migliaia di ulivi secolari. Voltando pagina, la Iena Dino Giarrusso affronta invece il tema dei licenziamenti e Jobs Act, la riforma del lavoro approvata di recente dal governo Renzi, mostrando nella sua inchiesta come spesso la libertà di licenziare possa influire sulla vita dei lavoratori. Dopo aver chiuso, un grande prosciuttificio in Abruzzo, in provincia di Teramo, ha ricominciato a funzionare con una nuova società e con nuovi dipendenti. Perché la nuova proprietà non ha riassunto tutti i lavoratori uscenti? Quindi, si proseguirà con la iena Andrea Agresti che, dopo la segnalazione arrivata alla redazione della trasmissione, prova a fare un esperimento: prima cambia i suoi euro in valute estere presso gli sportelli di cambio, poi fa la stessa operazione presso i bancomat nella località straniere. Infine si parla di cani e di gatti con Giovanna Nina Palmieri che ci racconta la storia di una donna proprietaria, insieme al suo ex marito, di un centro cinofilo: i dodici cani potrebbero adesso essere portati via dopo che proprio l’ex marito ha chiesto che la società venga messa in liquidazione. Perché i cani vengono considerati come qualunque altro bene materiale?

– Su La7, alle 21.10 il talk-show "Servizio pubblico", condotto da Michele Santoro. A poco meno di un mese dall’inizio di Expo 2015, le telecamere della trasmissione tornano a Milano per raccontare la città che si appresta ad ospitare la grande esposizione universale. Oltre i grattacieli, andando verso le periferie di Lorenteggio e Giambellino, crescono le tensioni tra chi aspetta una casa e chi invece la occupa. "Casa Salvini" è il titolo scelto per questo appuntamento con la trasmissione di Michele Santoro in onda stasera. Per discuterne, gli ospiti annunciati in studio: l’eurodeputato della Lega Nord Mario Borghezio; Dijana Pavlovic, attrice serba (di etnia rom) e vice presidente nazionale della "Federazione rom e sinti insieme"; e l’architetto Stefano Boeri.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm "Grey’s anatomy", con Ellen Pompeo. La protagonista, Meredith Grey è una giovane ragazza di Boston che, dopo la laurea in medicina, riesce ad entrare nel gruppo di tirocinanti di chirurgia del Seattle Grace Hospital. Si trasferisce così a Seattle, nella vecchia casa appartenuta alla madre. Qui si ritrova a condividere questa nuova esperienza insieme ad un gruppo di giovani coetanei, tutti alle prese con i più svariati problemi. Meredith è figlia di Ellis Grey, una famosa dottoressa specialista in chirurgia generale, e sente molto il peso del suo cognome. La sera prima di iniziare il tirocinio, Meredith incontra in un pub Derek, un affascinante uomo con cui passa la notte; solo il giorno dopo scopre che in realtà lui è Derek Shepherd, neurochirurgo dell’ospedale, nonché suo supervisore. Meredith deve così districarsi tra lo studio e il lavoro per poter diventare un chirurgo, e i sentimenti che prova per Derek.

– Su Mtv, alle 21.20 il film commedia "Sesso, bugie e… difetti di fabbrica", con Heather Graham e Jerry O’Connell. All’apice della sua fulgida carriera da dirigente nell’ambito pubblicitario, l’ambiziosa Angela si ritrova inaspettatamente incinta e la sua vita con il marito, l’avvocato divorzista Curtis, subisce un pesante scossone. La confusione è terreno fertile per i fraintendimenti: Angela crede che Curtis la stia tradendo e lo caccia fuori di casa, mentre quest’ultimo arriva a convincersi di non essere il padre. Si prospettano nove mesi movimentati…

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Teen wolf”, con Tyler Posey. La vita di Scott McCall, un adolescente normale come tanti altri, cambia imprevedibilmente in seguito a un morso. Scott scopre in fretta di essere un lupo mannaro, ma teme per ciò che potrebbe diventare ora che i suoi poteri possono fargli perdere il controllo. Mentre cerca di “gestire” le sue nuove pulsioni, Scott prova anche a capire che cosa possa significare tutto questo per il suo rapporto con Allison, la bella compagna di scuola che prima di questo cambiamento faceva parte delle cose che non poteva avere.

– Su Rai5, alle 21.20 "Sciarrino: la nuova Euridice secondo Rilke, Bach: Magnificat – Concerto". Dirige Antonio Pappano. “La nuova Euridice secondo Rilke” è il titolo della composizione commissionata dall’Accademia di Santa Cecilia a Salvatore Sciarrino, di cui Rai Cultura propone l’esecuzione, in prima assoluta, nel concerto in onda su Rai5 questa sera. Sciarrino è il più autorevole compositore italiano dei nostri giorni, e uno dei più noti ed eseguiti a livello internazionale. Qualcosa di unico caratterizza la sua musica: essa induce un diverso modo di ascoltare e un’emozionante presa di coscienza della realtà e di sé. La sua composizione è interpretata da Barbara Hannigan, con l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, che propone anche il Magnificat di Johann Sebastian Bach, interpretato dal soprano Amanda Forsythe, dal contralto Josè Maria Lo Monaco, dal tenore Paolo Fanale e dal baritono Christian Senn.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film di avventura "Fino all’inferno", con Jean-Claude Van Damme. Una famiglia e una banda di spacciatori spadroneggiano su una cittadina nel deserto. Uno straniero segnato da un dolore personale arriva lì e provoca una faida tra le due gang. Il protagonista è un ex soldato speciale che non ha superato i sensi di colpa per la morte di un amico di cui vuole aiutare la vedova. Viaggia in moto e usa una 45 automatica ma ha grinta da vendere.

– Su La5, alle 21.10 il telefilm "The Carrie diaries", con AnnaSophia Robb, Austin Butler ed Ellen Wong. In questa puntata, Carrie deve dimostrare la sua bravura per mantenere il posto di lavoro. Walt viene cacciato di casa dai genitori. Simon litiga con Maggie.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia "Urban cowboy", con John Travolta, Debra Winger e Scott Glenn. Il giovane Bud si trasferisce dalla campagna presso gli zii Bob e Corene a Huston ed ottiene un lavoro in uno degli impianti petrolchimici della zona. Gli stessi zii lo introducono nel più grande locale ‘honky-tonky’ d’America dove persone di ogni genere passano le proprie serate. Stimolato da un suo compagno, Bud si esibisce sul toro meccanico e fa amicizia con la bella e vivace Sissy, con la quale finisce per sposarsi. Qualche tempo dopo, indispettito, si separa dalla moglie e accetta il legame con Pam, ricca e capricciosa. Ma Sissy, a sua volta decisa a riconquistare il marito, si lega a Wes, antagonista di Bud sul toro meccanico.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del talent-show "The voice of Italy", condotto da Federico Russo con Valentina Correani. Dopo le Blind Audition, effettuate nelle prime cinque puntate della trasmissione, questa sera il programma entra nel vivo con la prima delle due Battle (che significa "scontro"). I coach (Roby e Francesco Facchinetti, J-Ax, Noemi e Piero Pelù) hanno completato i loro team e adesso dovranno scegliere quali Voci della propria squadra far gareggiare sullo stesso brano. Alla fine della sfida, ogni coach sceglierà il vincitore che quindi passerà il turno. Inoltre in questa fase ci sarà uno Special Coach per ogni Team che si prenderà cura dei talenti: ci sarà Malika Ayane con Roby e Francesco Facchinetti, Enrico Ruggeri con J-Ax, Arisa con Noemi e Edoardo Bennato con Piero Pelù. Torna infine anche l’opzione “Steal", quindi una Voce eliminata da un coach potrà essere recuperata da un altro (ma al massimo due volte per ogni coach).

– Su RaiSport1, dalle 19.50 "Speciale TG Sport – Partenza della Stagione (fino alla Sanremo)".

– Su RaiSport2, alle 20.20 "Hockey Ghiaccio: Campionato Italiano 2014/15 Finale scudetto – gara 4: Ritten Renon – Asiago".

– Su Iris, alle 21 il film drammatico "Son de mar", con Jordi Mollà. Un giorno di fine estate, in una cittadina della costa spagnola arriva Ulises, il nuovo insegnante di lettere della locale scuola. L’uomo ha modo di scoprire la sensualità del Mediterraneo e di conoscere Martina, che gli prepara deliziose patatine fritte. I due si innamorano, e dopo qualche tempo lei rimane incinta. Una mattina, però, Ulises esce per andare a pesca di tonni e scompare. Martina, rimasta sola con un bambino piccolo, si rassegna a sposare Sierra, un ricco costruttore locale. Ma Ulises ricompare…

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Matricole e meterore”. Il programma è nato dall’unione dei precedenti format Matricole e Meteore, entrambi andati in onda con successo sulla stessa emittente nel corso degli anni novanta, e come loro è dedicato rispettivamente a scoprire gli esordi dei divi di successo attuali (come in Matricole) e a ripescare i personaggi un tempo molto noti ed in seguito dimenticati (come in Meteore).

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm "Ironside". Protagonista della serie è Raymond Burr, che aveva appena smesso i panni di Perry Mason nell’omonima serie televisiva di successo (1957-1966): qui interpreta un consulente della Squadra Omicidi di San Francisco, costretto sulla sedia a rotelle dopo essere stato vittima di un attentato.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “24 ore in sala parto”. La serie documenta pensieri ed emozioni dei neo-genitori e dell’équipe medica che li segue: dal bancone dell’accettazione al reparto maternità, dalla sala parto tradizionale alla vasca per il parto in acqua, le telecamere cattureranno emozioni, gioie, dolori e momenti esilaranti che spesso accompagnano l’arrivo di una nuova vita.

– Su RaiStoria, alle 20.45 "Il corpo del Che", speciale condotto da Massimo Bernardini. Un corpo "scomodo", sottratto agli occhi del mondo. Quello di Ernesto Che Guevara, medico argentino e guerrigliero rivoluzionario, ucciso in Bolivia nel 1967.

– Su Italia2, alle 21.10 il film fantastico "Highlander – L’ultimo immortale", con Cristopher Lambert. Stando ad una antica leggenda, un certo numero di "immortali" è in circolazione nel mondo e anche a New York ve n’è uno, che fa l’antiquario: è Connor MacLeod, uno scozzese che nel 1536, quale rampollo di una nobile famiglia di un clan di Highlander, lottò contro Kurgan, feroce capo di un clan rivale, restando gravemente ferito. Scacciato per superstizione dagli abitanti del suo villaggio, il giovane conosce e sposa la bella Heather, finché un giorno Ramirez, un nobile spagnolo (immortale pure lui), lo trova tra rocce e pecore e gli svela che sia lui che Kurgan sono della razza che sfida il tempo, destinati tutti, nei secoli a venire, a lottare tra loro, fino alla "Grande Adunanza" dei rarissimi superstiti. Ogni incontro tra i superdotati non può concludersi che con la decapitazione del più debole.

– Su Dmax alle 21.10 il docu-reality "Top gear". I presentatori, Jeremy Clarkson (soprannominato Jezza), Richard Hammond (Hamster) e James May (Captain Slow), guidano un viaggio alla scoperta del mondo delle quattro ruote più adrenaliniche. Alla trasmissione partecipa anche The Stig, un pilota che effettua i test in pista, sul quale Jeremy narra innumerevoli leggende.

– Su Agon Channel (canale 33), alle 21.15 il docu-talent “Leyton Orient”, condotto da Simona Ventura. La trasmissione racconta la sfida del Leyton Orient nel campionato di calcio inglese, e le avventure di un gruppo di giovani talenti italiani che tenteranno di entrare nella rosa ufficiale della prima squadra. Le passioni, le ansie, i segreti, i trionfi e le sconfitte dei nostri aspiranti calciatori, tutto senza censure. Le avventure dei protagonisti potranno essere seguite dai telespettatori per 5 giorni, dal lunedì al venerdì, durante il daytime e ogni giovedì in prima serata. Tra prove, eliminazioni, nomination e colpi a sorpresa scopriremo chi, settimana dopo settimana, tra i talenti in prova, riuscirà a dimostrare di essere meritevole della maglia del Leyton Orient, conquistando l’importante contratto con la prima squadra e la conferma per il prossimo campionato 2015/2016.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.