BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Lovere riapre la storica galleria dell’accademia Tadini

Sabato 5 aprile riapre al pubblico la storica galleria dell’accademia di belle arti Tadini di Lovere. E domenica 5 e lunedì 6 aprile l’ingresso è gratuito.

Come da tradizione, la storica galleria dell’accademia di belle arti Tadini riapre per tutti i weekend del mese di aprile. Tra le numerose opere che costituiscono la sua raccolta spiccano le sculture di Canova, i dipinti di Francesco Hayez, le sue collezioni di dipinti antichi dal Trecento all’Ottocento, i bronzetti rinascimentali, le porcellane orientali e occidentali in un contesto ambientale unico.

Sarà possibile ammirare tutto questo il sabato dalle 15 alle 19, mentre la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. A partire da venerdì 1° maggio, invece, la galleria osserverà il consueto orario estivo, più esteso, che proseuirà fino a domenica 27 settembre.

Da segnalare, infine, che la galleria sarà aperta gratuitamente al pubblico la prima domenica di ogni mese inclusa la domenica di Pasqua, avendo scelto di adeguarsi all’iniziativa promossa dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

In coincidenza con le feste pasquali, inoltre, l’apertura gratuita sarà eccezionalmente estesa a lunedì 6 aprile grazie alla collaborazione con il Comune di Lovere. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.accademiatadini.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.