BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lars Ibri, waiting for Wrhado Fej Paysden alla Galgarte

"Lars Ibri, waiting for Wrhado Fej" è il titolo della personale di pittura ed elaborazioni video di Michael Paysden. Inaugurazione giovedì 2 aprile 2015 alle 18 (fino alle 21) accompagnata da un set acustico dei Sonars.

Più informazioni su

Il lavoro attuale di Michael Paysden, artista inglese attualmente residente a Bergamo, si concentra sulle immagini provenienti dall’inconscio, e soprattutto sui racconti che le accompagnano.

Prendendo spunto anche dai romanzi collages di Max Ernst e il Poema a Fumetti di Dino Buzzati, si è spinto sempre di più verso una pittura, e eventuali installazioni, che sfidano il concetto tradizionale dell’opera d’arte che si racchiude in un momento unico, isolato. Michael invece pone molta importanza sul nesso tra immagini e oggetti, invitando il pubblico a partecipare in un processo creativo- collaborativo, riprendendo così anche la spinta originaria del Surrealismo.

A questo fine, lavora sui quadri in serie e sui libri, il cosiddetto Romanzo Automatico ad Immagini, utilizzando un termine adorato dai Surrealisti, i quali, a loro volta, l’hanno ripreso dal contesto dello Spiritismo, in cui veniva usato per descrivere un modo di entrare in contatto con il mondo invisibile. Sia nei libri che nei quadri, spesso fa uso di una linea che richiama i fumetti popolari di una volta.

Questo approccio lo libera dalle troppe preoccupazioni puramente estetiche per lasciare libero sfogo al flusso dell’inconscio, in modo che l’espressione delle sue opere rispecchi un vero e proprio flusso di coscienza. Ed è per questo che spesso tratta i quadri come fossero delle pagine prese da un fumetto, sfidando il pubblico a completare il racconto implicito, nell’abbinamento delle immagini racchiuse nei pannelli, a suo avviso un atto creativo-partecipativo analogo a quello richiesto dalla lettura di una poesia o l’ascolto della musica.

INFO

Lars Ibri, waiting for Wrhado Fej personale di pittura ed elaborazioni video di Michael Paysden.

Inaugurazione giovedì 2 aprile 2015 alle 18 (fino alle 21) accompagnata da un set acustico dei Sonars.

Dal 2 a 23 aprile 2015 da mercoledì a sabato dalle 16.30 alle 19.00.

Studio-galleria Galgarte via del Galgario 13 – Bergamo

tel. 035-0603186 info@galgarte.it – www.galgarte.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.