• Abbonati
I programmi

La tv del 1° aprile A “The voice” su Rai2 iniziano le Battle

Per la prima serata in tv, su RaiDue entra nel vivo il talent-show "The voice of Italy", con l'inizio delle Battle. A condurre la trasmissione Federico Russo e Valentina Correani. I coach sono: Roby e Francesco Facchinetti, Piero Pelù, J-Ax e Noemi. Ecco tutti i programmi.

Su RaiDue, per la prima serata in tv, entra nel vivo il talent-show "The voice of Italy", con l’inizio delle Battle. A condurre la trasmissione Federico Russo e Valentina Correani. I coach sono: Roby e Francesco Facchinetti, Piero Pelù, J-Ax e Noemi.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il telefilm "Velvet" su RaiUno, "Chi l’ha visto?" su RaiTre e la fiction "Le tre rose di Eva 3" su Canale5. Da segnalare, infine, il film thriller "Inside man" su Rete4, il film commedia "Olé" su Italia1, il film western "The missing" su La7, il telefilm "Crossing Jordan" su La7D e lo speciale "Museo Italia – Raffaello e Michelangelo nei Musei Vaticani" su Rai5 (canale 23).

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il telefilm "Velvet", con Paula Echevarria. Andrà in onda l’episodio intitolato "Amori e segreti". Anna è incaricata di disegnare le uniformi che sono state ordinate dalla compagnia aerea. Per questa nuova produzione il laboratorio di sartoria deve essere completamente riorganizzato, nonostante le resistenze di donna Blanca, già infastidita per l’assunzione di Isabel come seconda responsabile del gruppo. Nel frattempo, in sostituzione di Raul de la Riva, Enrique assume Lorenzo Palacios, un uomo molto arrogante con idee antiquate, che ama mettere in soggezione la gente che gli sta attorno. Questa puntata, prevista per mercoledì 25 marzo va in onda questa sera.

– Su RaiDue, alle 21.10 il talent "The voice of Italy", condotto da Federico Russo con Valentina Correani. Dopo le Blind Audition, effettuate nelle prime cinque puntate della trasmissione, questa sera il programma entra nel vivo con la prima delle due Battle (che significa "scontro"). I coach (Roby e Francesco Facchinetti, J-Ax, Noemi e Piero Pelù) hanno completato i loro team e adesso dovranno scegliere quali Voci della propria squadra far gareggiare sullo stesso brano. Alla fine della sfida, ogni coach sceglierà il vincitore che quindi passerà il turno. Inoltre in questa fase ci sarà uno Special Coach per ogni Team che si prenderà cura dei talenti: ci sarà Malika Ayane con Roby e Francesco Facchinetti, Enrico Ruggeri con J-Ax, Arisa con Noemi e Edoardo Bennato con Piero Pelù. Torna infine anche l’opzione “Steal", quindi una Voce eliminata da un coach potrà essere recuperata da un altro (ma al massimo due volte per ogni coach).

– Su RaiTre, alle 21.05 "Chi l’ha visto?", trasmissione televisiva dedicata alla ricerca di persone scomparse e all’approfondimento dei casi di cronaca nera irrisolti, condotta dalla giornalista Federica Sciarelli. Al centro della puntata di questa sera c’è il ritrovamento del corpo di Irene Focardi, donna di 43 anni scomparsa dal quartiere fiorentino delle Piagge il 3 febbraio scorso. Il cadavere è stato trovato domenica scorsa (29 marzo, ndr) chiuso in un sacco a poche decine di metri dalla sua abitazione e, secondo i primi esami svolti, si tratta proprio di lei. La trasmissione analizzerà le informazioni sul caso per cercare di ricostruire che cosa sia accaduto. Voltando pagina, non mancheranno aggiornamenti sull’omicidio dei fidanzati di Pordenone, Trifone Ragone e Teresa Costanza.

– Su Rete4, alle 21.15 il film thriller "Inside man", con Denzel Washington , Clive Owen e Jodie Foster. Questa è la storia di uno scontro tra un poliziotto e un ladro. Quest’ultimo e’ un rapinatore di banche che da molto tempo ha il poliziotto alle calcagna. Dopo aver tentato una rapina perfetta ad una banca, perde il controllo della situazione, e finisce con l’essere costretto a prendere un ostaggio…

– Su Canale5, alle 21.10 la fiction "Le tre rose di Eva 3", con Anna Safroncik, Roberto Farnesi, Luca Capuano, Luca Ward e Martina Pinto. In questa puntata, Alessandro non esita a gettarsi nelle acque della diga per salvare Aurora, che così può riabbracciare la sua bambina e anche le sue sorelle, Marzia e Tessa, che la credevano morta. Questa fiction, che solitamente andava in onda il venerdì, questa settimana passa a oggi.

– Su Italia1, alle 21.10 il film commedia "Olé", di Carlo Vanzina, con Massimo Boldi e Vincenzo Salemme. Due insegnanti di un liceo milanese, Archimede e Sasà, decidono di accompagnare i loro studenti in Spagna per il viaggio scolastico. I due si detestano a causa di una vecchia ruggine nata dieci anni prima per un’avvenente insegnante di nome Margherita. Una sera a Siviglia il destino si diverte con loro…una nuova "Margherita" irrompe nella loro vita.

– Su La7, alle 21.10 il film western "The missing", con Cate Blanchett, Tommy Lee Jones e Jenna Boyd. La protagonista, Maggie Gilkeson vive con le due figlie, Lily e Dot, in un ranch del New Mexico. Un giorno arriva alla fattoria un indiano che ben presto si rivela essere suo padre, Samuel Jones, che aveva abbandonato la famiglia anni prima per seguire la vita degli Apaches e che Maggie non ha mai perdonato, accusandolo anche della prematura scomparsa della madre. Ma quando Lily viene rapita da un gruppo di efferati assassini, guidati da Pesh Chidin, uno stregone psicopatico, l’unica persona in grado di aiutare Maggie sembra essere proprio l’odiato padre. Maggie, Samuel e la piccola Dot iniziano una frenetica caccia all’uomo con lo scopo di bloccare la banda prima che passi il confine con il Messico…

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm "Crossing Jordan", con Jill Hennessy. Andranno in onda quattro episodi, intitolati "Ossa da puzzle", "Ostaggi", "La verità è davanti a te" e "Giochi mortali". Nel primo, Jordan è sulle tracce di un uomo legato alla morte di sua madre. Nel secondo, la moglie di un impiegato dell’obitorio muore. Il marito perde la ragione. Nel terzo, il gestore di un negozio muore improvvisamente per un infarto. Si tratta solo di una fatalità? Nel quarto, Jordan deve difendere Woody dall’accusa di abuso di potere e omicidio.

– Su Mtv, alle 21.10 il reality “16 anni incinta”. La trasmissione descrive le vicende di ragazze madri incinte dai quattro mesi e mezzo fino ad alcuni mesi di vita del bambino stesso. Il programma è strutturato come un documentario-reality in stagioni nel quale è possibile vedere un quaderno animato che registra i mesi di gravidanza e la crescita del bambino. Ogni puntata inizia con una breve presentazione del personaggio e della sua gravidanza, osservando il cambiamento della giovane madre e i rapporti con la scuola, gli amici, il lavoro e i familiari fino alla nascita e ai primi 3-4 mesi del bambino. Durante l’episodio è possibile osservare il quaderno personale della madre con tanto di animazioni.

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm "Vikings", con Travis Fimmel. La serie racconta, in chiave romanzata, le avventure del guerriero vichingo Ragnarr Loðbrók, interpretato dall’attore australiano Travis Fimmel.

– Su Rai5, alle 21.15 "Museo Italia – Raffaello e Michelangelo nei musei vaticani". Lo storico dell’arte Antonio Paolucci, attualmente direttore dei Musei Vaticani, nella puntata di "Museo Italia – Raffaello e Michelangelo nei Musei Vaticani" in onda questa sera su Rai5, descrive la Cappella Sistina così: “L’antologia più importante al mondo della grande pittura rinascimentale italiana”. Paolucci spiega come qui abbiano lavorato i grandi della storia dell’arte: Perugino, Botticelli, Ghirlandaio e, protagonista assoluto, Michelangelo con le sue Storie dell’Antico Testamento e il terribile immenso Giudizio Universale. Voluta da papa Sisto IV Della Rovere, la Cappella ha le misure del distrutto Tempio di Gerusalemme a simboleggiare la nuova, definitiva alleanza tra Dio e il suo popolo: luogo identitario della chiesa Cattolica. Le immagini raccontano, in una sorta di immenso catechismo figurato, le basi della dottrina cattolica dal fiat lux all’Apocalissi. Il primo ciclo di interventi, quello sulle pareti con le Storie di Mosè e le Storie di Cristo, viene realizzato dunque dai grandi artisti del momento, su incarico di Sisto IV. Solo molti anni dopo Giulio II, nipote di papa Sisto, chiama Michelangelo per affrescare la volta della Cappella. Per più decenni, anni terribili con la Riforma luterana e l’invasione straniera dell’Italia, la Cappella resta non finta. Poi papa Paolo III Farnese chiama Michelangelo, ormai anziano, per completarne l’iconografia con le immagini della fine di tutto: l’Apocalissi. Le Stanze costituivano parte dell’appartamento privato di papa Giulio II: la sala da pranzo, la biblioteca, la sala delle udienze e la grande sala delle cerimonie ufficiali. Il papa affidò al giovanissimo ma già celeberrimo Raffaello il compito di affrescare il suo appartamento, con immagini che traducessero un complesso programma di teologia, sapienza, antropologia e politica. La Stanza dell’incendio di Borgo, La Stanza della Segnatura, la Stanza di Eliodoro e infine quella di Costantino. La puntata si conclude con una visita alla Pinacoteca vaticana. Qui sono raccolte opere di molti grandi artisti, da Beato Angelico a Leonardo, da Domenichino a Poussin. Tra questi Antonio Paolucci pone l’accento su tre capolavori assoluti: il Polittico Stefaneschi di Giotto, la Trasfigurazione di Raffaello e la Deposizione di Caravaggio.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film d’azione "Mercenaries", con Zoe Bell. Una squadra femminile di mercenari deve salvare un diplomatico rapito in una zona di guerra…

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico "Remember me", con Robert Pattinson, Lena Olin, Pierce Brosnan e Chris Cooper. Il protagonista, Tyler (Robert Pattinson) è un giovane ribelle di New York che ha un difficile legame con suo padre sin da quando la morte del fratello ha distrutto l’intera famiglia. Tyler pensava che nessuno potesse capire la sua situazione, finché non incontra Ally (Emilie de Ravin), orfana di madre, grazie a uno strano scherzo del… destino. L’amore era l’ultima cosa che sarebbe passata per la sua testa, ma non appena lo spirito di lei inizia a curare le sue ferite e a ispirarlo, inizia a innamorarsi. Attraverso il loro amore, Tyler scoprirà la felicità e il significato della propria vita. Presto, tuttavia, verranno rivelati alcuni segreti, e le circostanze che li avevano fatti incontrare lentamente li allontaneranno…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia "Come ti ammazzo l’ex", con Heather Graham, Jennifer Coolidge e Amber Heard. Tre donne si conoscono a un incontro per la gestione della rabbia e decidono di mettere su un business tradizionale… con metodi che lo sono molto meno. Insieme le tre donne scateneranno una rivoluzione silenziosa che sconvolgerà l’esistenza degli uomini del Texas.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica della fiction “Il restauratore”, con Lando Buzzanca. Il poliziotto Basilio Corsi, accecato dalla rabbia per la morte della moglie, incinta del loro figlio, uccide i due criminali responsabili dell’assassinio. Nei vent’anni seguenti passati in prigione, l’uomo impara l’arte del restaurare e, una volta scarcerato in libertà vigilata, ottiene un lavoro presso una vecchia bottega di artigianato. Qui scopre di aver ricevuto dei poteri soprannaturali grazie ai quali, toccando un oggetto, è in grado di vedere eventi futuri: in questo modo, Basilio riesce a salvare vite e a evitare tragedie.

– Su RaiSport1, dalle 20.20 "Calcio: Coppa Italia Primavera (Finale Andata) – Roma-Lazio".

– Su RaiSport2, dalle 20.30 "Ciclismo: Milano – Sanremo".

– Su Iris, alle 21 il film thriller "Femme fatale", con Rebecca Romijn e Antonio Banderas. La protagonista, Laura Ash è una ladra di gioielli e una manipolatrice abilissima. Sette anni dopo un furto clamoroso, torna in Francia, a Cannes, inseguita dai vecchi complici che ha raggirato e che la rintracciano attraverso la foto di un paparazzo…

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “Grand Hotel Chiambretti”. Il proprietario del suggestivo Grand Hotel è Piero Chiambretti che accoglierà protagonisti dello scenario italiano e internazionale. Chiambretti intratterrà i suoi ospiti conversando insieme e curiosando nella loro vita, parlando di professione, ma anche di sogni e passioni, senza trascurare l’attualità. La #gentechevagentecheviene nel Grand Hotel Chiambretti sono liberi pensatori, attori, calciatori, modelle, intellettuali, star, artisti e tanta gente curiosa, stimolante e particolare. Come ogni hotel che si rispetti, i clienti ospiti saranno accolti dal portiere di giorno Alessandro Di Sarno e dal portiere di notte, il cinico e curioso Ivan Rota. Il cliente fisso è Gianluca Nicoletti. Nella hall gli ospiti potranno godere della meravigliosa musica suonata al pianoforte dal Maestro Andrea Bacchetti e da Vhelade, la cui straordinaria voce sarà accompagnata dalla sua band "SuperCover". Il direttore del Grand Hotel Chiambretti è l’eccentrico, originale e raffinato Cristiano Malgioglio, occupato a gestire il personale che, tra gli altri, comprende Carla Estarque e Danah Jane Matthews. Spazio anche ad un viaggio negli alberghi più lussuosi del mondo, grazie al giornalista Mimmo Lombezzi.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm "Law & Order – Unità speciale", con Cristopher Meloni e Dann Florek. Andranno in onda due episodi, intitolati "Giustizia negata" e "San Valentino". Nel primo, nel 1994 Omar Peña, accusato di avere stuprato e torturato una giovane donna, confessa il crimine dopo un interrogatorio condotto dalla detective Benson per ben nove ore, e viene conseguentemente condannato all’ergastolo. Successivamente, però, l’uomo ritratta la sua confessione e cerca in ogni modo di ottenere una revisione del processo, ma senza successo. Il suo caso viene riaperto quando un’altra ragazza viene stuprata con un modus operandi del tutto analogo a quello dello stupratore di otto anni prima. Benson in un primo momento crede che il secondo stupro sia stato commesso da un emulatore, ma presto le prove confermano l’innocenza di Peña e l’errore di Olivia. Come se non bastasse, l’avvocato di Peña scopre la relazione segreta tra Olivia e il procuratore Haden, che si occupa del caso, e minaccia di rivelarla per favorire il suo cliente. Per evitarlo, Benson e i suoi colleghi devono catturare al più presto il vero stupratore. Ci riescono, ma Olivia e David decidono comunque di lasciarsi per non intralciare le rispettive carriere. Nel secondo, mentre sta videochattando con la moglie Christine, Boyd Hartwell assiste a una scena sconvolgente: un uomo entra in casa, minaccia la donna con una pistola e inizia a violentarla. Benson e Amaro si recano sulla scena del crimine ma la donna è sparita, e poche ore dopo i rapitori contattano il marito per chiedere il pagamento di un riscatto. Una volta liberata, Christine viene interrogata dai membri della squadra che però nutrono delle perplessità sulla sua storia, e cominciano a credere che la donna abbia organizzato un finto rapimento per poter trascorrere con l’amante il giorno di San Valentino. Christine viene incriminata per simulazione di reato e il processo sembra prendere una buona piega per la procuratrice Novak quando emergono prove di altre relazioni della donna, ma l’imputata riesce a farla franca grazie a un giurato dal cuore troppo tenero.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “Il nostro piccolo grande amore”. La trasmissione racconta la storia di Hannah Kritzeck ha 19 anni ed è affetta da nanismo primordiale. Real Time racconterà la sua storia e la sua ricerca del grande amore in "My shocking love". Dopo "Il nostro piccolo grande amore" anche Hannah dimostrerà che "la taglia non definisce il potenziale di una persona".

– Su RaiStoria, alle 20.55 "Il tempo e la storia – Compromesso storico", con Massimo Bernardini e la partecipazione del professor Giovanni Sabbatucci. Al centro della puntata il complesso dialogo tra il Pci e la Dc, negli anni settanta.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm "Shameless". Chicago. La serie segue le vicende della disastrata famiglia Gallagher, composta dal padre alcolizzato Frank e dai figli Fiona (la più grande costretta a prendersi cura degli altri fratelli), Lip, Ian, Debbie, Carl e Liam.

– Su Dmax, alle 21.10 “Come è fatto il cibo”. Il programma porta i telespettatori nelle fabbriche alla scoperta dei processi di lavorazione più strani dei cibi più comuni.

– Su Agon Channel (canale 33), alle 21.15 va in onda “Americano”, il primo talent dedicato all’affascinante mondo del giornalismo. Anche qui c’è aria di sfida: i concorrenti dovranno misurarsi con le loro abilità giornalistiche e proporre i loro servizi ad una severa e attenta giuria che selezionerà, di volta in volta, i lavori migliori per consentire ai loro autori in gara di superare le fasi previste. Ai migliori 10 verrà data l’opportunità di partecipare al talent, il vincitore entrerà a far parte della redazione del programma targato Agon Channel. Alla conduzione Tommaso Mattei che sarà anche membro della giuria insieme a Giancarlo Padovan e Giorgia Orlandi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI