• Abbonati
Innovazione

Bolt, lo skate elettrico made in Bergamo: raccolti 2mila dollari in tre giorni fotogallery

La raccolta fondi lanciata su Indiegogo dal 21enne Lorenzo Cella ha raccolto oltre 2.600 dollari grazie a dieci donazioni: l'obiettivo per iniziare la produzione del più piccolo veicolo elettrico al mondo è fissato a 50mila.

L’idea di produrre il più piccolo veicolo elettrico al mondo è venuta a Lorenzo Cella, 21enne bergamasco studente di Ingegneria Robotica al Politecnico di Milano, ma, a giudicare da come è stata accolta sul sito di crowdfunding Indiegogo, ben presto potrebbe decollare in tutto il mondo.

Partendo dalla propria esperienza di pendolare stanco di percorrere lunghi tragitti a piedi, Lorenzo insieme al padre Giuseppe ha messo a punto Bolt: si tratta di uno skateboard elettrico che, rispetto ai suoi predecessori, fa delle dimensioni e del peso ridotto e del bassissimo consumo i suoi punti di forza.

Le dimensioni, 60 centimetri di lunghezza per 25 di larghezza e 10 di spessore, e il peso di 4 chili lo rendono il più piccolo veicolo elettrico del mondo che può essere trasportato facilmente con sé tutti i giorni e senza alcuna fatica: grazie a un motore da 2mila watt e una batteria da 5mila mAh, Bolt ha un’autonomia di 10 chilometri e può raggiungere una velocità massima di 21 chilometri orari ed è in grado di spingere una persona anche in salita. Il tutto è nascosto nella tavola in legno, rendendolo alla vista un normale skateboard.

Ma non è solamente un mezzo di trasporto: la grande potenza sprigionata dalla batteria grazie a una porta Usb può caricare fino a 20 volte un iPhone. Per la ricarica completa di Bolt, invece, servono una comune presa a 220 volt o l’accendisigari dell’auto e poco più di un’ora. Guidarlo è facilissimo, grazie a un piccolo telecomando.

Per finanziare il proprio progetto Lorenzo ha deciso di affidarsi a Indiegogo e, in appena tre giorni, ha già trovato dieci persone che hanno contribuito per un totale di oltre 2.600 dollari: nella sua campagna sono stati fissati anche altri obiettivi aggiuntivi, come la possibilità di integrare il mezzo con delle luci a led per continuare ad usare Bolt anche nelle ore serali, lo sviluppo di un app per iOS e Android in grado di comandare il mezzo con lo smartphone o con la tecnologia indossabile, la personalizzazione della tavola o la possibilità per gli utenti di cambiare da soli la batteria.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Innovazione
Fermo!Point, la start up di Treviolo che punta Expo Tra le 60 migliori lombarde
Generico
Innovazione
TapMyLife, Gps esteso all’interno degli edifici Tra guida e localizzazione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI