• Abbonati
Provincia

Variante di Zogno, commissione al lavoro per riaprire il cantiere

"Entro un mese, massimo un mese e mezzo, riusciremo a definire la procedura corretta per riaprire il cantiere e concludere la variante di Zogno". Parola del consigliere provinciale delegato alla Mobilità, Pasquale Gandolfi.

Prima riunione della commissione provinciale incaricata di studiare la procedura più corretta per riprendere il cantiere della variante di Zogno e finire l’opera tanto attesa da cittadini e imprenditori della Valbrembana. I componenti sono stati scelti scelti nell’ultimo Consiglio provinciale: Pasquale Gandolfi, consigliere delegato alla Viabilità e Infrastrutture, Fabio Terzi, Denis Flaccadori, Gianfranco Masper e Giorgio Valoti.

L’obiettivo è risolvere il dilemma tecnico sollevato nelle scorse settimane dagli uffici di via Tasso: procedere all’assegnazione diretta dell’appalto da 23,8 milioni di euro oppure indire una nuova gara, con conseguente allungamento dei tempi e possibile aumento dei costi (leggi qui). L’ipotesi più probabile è un compromesso tra le due strade. Parte dei lavori, quelli relativi al consolidamento delle gallerie, sarà affidata a Itinera, azienda che finora ha lavorato al cantiere. Per tutte le opere rimanenti – servizi, asfaltature, cartellonistica – dovrebbe essere prevista una nuova gara di appalto. Grazie a questa soluzione non dovrebbero esserci troppi ritardi (il condizionale ormai è lo standard in questi casi) rispetto alla promessa di riapertura del cantiere entro giugno di quest’anno.

“Abbiamo incontrato Itinera settimana scorsa e lo stesso faremo la prossima settimana – spiega il consigliere delegato Pasquale Gandolfi, che sta seguendo costantemente tutte le fasi -. Incontreremo anche Regione Lombardia per fare il punto della situazione. A mio avviso entro un mese, massimo un mese e mezzo, riusciremo a definire le procedura corretta per concludere al più presto la variante”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Valbrembana
Variante di Zogno, le imprese al lavoro solo da fine maggio
Variante di Zogno
Valle brembana
Variante di Zogno, incognita sull’appalto Rischio nuovi ritardi
Variante di Zogno
Valle brembana
Variante di Zogno, con la nuova gara servono 8 milioni in più
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI