• Abbonati
Norme&preghiere

Legge anti moschee: il Governo la impugna Maroni: “Una ritorsione”

Sulla legge anti moschee si apre uno scontro tra il governatore lombardo Roberto Maroni e il premier Matteo Renzi.

Sulla legge anti moschee si apre uno scontro tra il governatore lombardo Roberto Maroni e il premier Matteo Renzi.

Il governo infatti, spiega il segretario del Pd della Lombardia Alessandro Alfieri ha impugnato la norma del Pirellone approvata con i voti della sola maggioranza di centrodestra, norma che inserisce per i luoghi di culto nuovi strumenti urbanistici e, per esempio, impone per il rispetto "del paesaggio lombardo".

In base al testo finale le norme valgono sia per le confessioni religiose che hanno firmato intese con lo Stato sia per quelle che non l’hanno fatto, come l’Islam. In entrambi i casi dovranno essere stipulate convenzioni urbanistiche con i Comuni interessati, ma nel secondo, quello che riguarda appunto i musulmani, le richieste di autorizzazione saranno sottoposte a un ulteriore controllo da parte di una Consulta regionale.

Il leader della Regione Lombardia Maroni ha affidato a un tweet il proprio commento: "Matteo Renzi ormai impugna ogni legge di Regione Lombardia, che si tratti di moschee, di sanità o di nutrie. È solo ritorsione, ma non ci intimidisce".

E poi su Facebbok: "La nuova legge non limita la libertà di religione: queste sono le balle della solita sinistra intollerante e cialtrona". "La nostra nuova legge – scrive Maroni – ha invece introdotto una serie di regole urbanistiche più precise e dettagliate, per garantire uguaglianza di trattamento a tutte le religioni e (soprattutto) contrastare gli abusi edilizi. Tra le altre cose, per esempio, la legge impone per i nuovi edifici il rispetto del paesaggio lombardo". 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Le opposizoni
“La legge regionale anti-moschee lede i diritti di tutte le religioni”
Legge Islam
Opposizione
Bruni: “Legge anti moschee frutto di islamofobia”
Moschee
Il ricorso
Il governo sfida Maroni “La legge anti moschee viola la Costituzione”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI